Vento di ripresa per Bitcoin – dopo la terribile correzione di ieri, che per pochi minuti lo ha spinto addirittura sotto i 43.000$, in una stop hunt che ha gettato il settore nel panico.

Bitcoin, con un certa testardaggine, ha ripreso a correre nella giornata di ieri – ed oggi con ogni probabilità proverà a giocarsi il recupero di quota 50.000$.

Analisi con grafici esclusivi sul crollo di BTC e il vento di ripresa anche delle altcoin. Edito da Gianluca Grossi

Chi ci segue sul nostro account Twitter ufficiale sa che ne abbiamo approfittato – ma il punto di questo approfondimento domenicale sarà per capire se e quando potrà continuare la ripresa. Scopriremo che le probabilità sono buone – e che potremo sfruttarle con la più utilizzata crypto piattaforma eTorovai qui per ricevere un account dimostrativo gratis con tutte le funzionalità incluse – intermediario che è tra i migliori per forza degli strumenti e per utilità durante queste fasi.

Possiamo utilizzarlo infatti per fare trading con strumenti fintech quali il CopyTrader – che permette la copia dei migliori investitori sulla piattaforma in un solo click o semplicemente di spiare le loro posizioni. Abbiamo anche a disposizione gli esclusivi CopyPortfolios – con investimento su più cripto in un solo titolo. Con 50$ possiamo passare ad un conto reale.

Indice

Bitcoin torna stabilmente sopra i 49.000$ – la forza dei tori

Quanto successo ieri mattina verrà ricordato per molto tempo, in particolare per chi era entrato su Bitcoin al picco di prezzo, vicino ai 69.000$. Un’ondata di vendite, molte delle quali automatiche, che ne hanno ridotto il prezzo in doppia cifra e che hanno portato giù tutto il comparto.

Una situazione che però segue le dinamiche classiche dei sell off, che poi sono speculari a quelle degli short squeeze. I primi a pagare sono sempre i long con leva finanziaria molto elevata, che si vedono esaurire i margini, chiudere le posizioni in modo automatico e innescare ulteriori vendite.

Un ciclo che si ferma soltanto quando vengono incontrati ordini di acquisto automatici, spesso posizionati sul terzo e ultimo supporto. Un calo del genere però ha sempre la medesima caratteristica: non è fisiologico né organico – e dunque lascia spazio aperto a rimbalzi importanti.

In realtà però la situazione di Bitcoin che abbiamo registrato ieri è stata parzialmente diversa. Nel senso che abbiamo visto subito un grande rimbalzo verso i 47.000$ e poi una lenta scalata verso prima i 48.000$ e poi verso i 49.000$. Soglia abbondantemente superata nella mattinata di oggi e che potrebbe costituire una buona base per l’assalto ai 50.000$.

Il peggio è passato? Vediamo qualche dato

Possiamo ritenere passato il peggio? Siamo al ritorno di una bull run che potrebbe avvicinare $BTC di nuovo ai suoi massimi storici? Dipende. La situazione, dopo che i tori si sono scottati, ha ancora qualche incertezza, che possiamo provare a definire partendo da qualche dato.

  • Gli short si sono ridotti

Le posizioni short si sono ridotte in modo sostanziale. Basta guardare il grafico che alleghiamo e che segnala un grosso calo rispetto a quanto visto ieri. È un dato definitivo? No, gli short possono attaccare di nuovo nel giro di pochi minuti. Ma la situazione sembra essere comunque molto più tranquilla di ieri.

Gli short in forte calo rispetto a ieri
  • Open interest sui futures decimato

Il flush di ieri ha ridotto – e di molto – le posizioni aperte sui futures sulle principali piattaforme. Cosa che non era avvenuta durante l’ultima bull run e durante l’ultima correzione. Anche questo è un buon segno. Gli orsi avranno meno superficie di attacco.

Gli open interest in calo sui futures

Il mondo degli altcoin corre, anche di più

Bitcoin sta correndo, ma le performance di Luna, Ethereum e anche Solana sono addirittura superiori. Anche questo può essere un argomento a favore della prossima corsa di Bitcoin, dato che da un lato dovrebbe recuperare a breve un po’ di dominance e dall’altro si sta inserendo in una crescita più organica all’interno di un movimento rialzista più generalizzato.

Le premesse sembrerebbero essere buone – e domani – alla riapertura dei mercati ormai non più spaventati da tapering e dalle notizie che arrivano da Evergrande – gli investitori in criptovalute potrebbero approfittarne per godersi un’altra parte del soggiorno.

La progressione dei migliori coin e token oggi

Con una lezione molto importante per chi investe in criptovalute. Durante l’ultimo crash di questo livello Bitcoin aveva raggiunto i 29.000$, questa volta si è fermato a 43.000$. Segno per molti che in realtà una parte di prezzo rilevante della bull run ultima è stato permanentemente incorporato.

Un buon momento, probabilmente, per il medio e lungo periodo e per acquistare fisicamente cripto. Con Crypto.comvai qui per il conto gratuito con 25$ di bonus esclusivo – possiamo acquistare tutte le criptovalute che sono in boom e che hanno perso molto nella giornata di ieri – e che dunque offrono il top in termini di potenzialità.