I nostri esperti hanno raccolto le migliori previsioni su Cardano, sul breve, medio e lungo periodo. Una guida che utilizzerà gli strumenti dell’analisi tecnica e dell’analisi fondamentale per avere dei target price e delle indicazioni di investimento affidabili sulla criptovaluta ADA (questo il nome del token della blockchain Cardano).

Previsioni che sono costantemente aggiornate dal nostro staff – proprio per offrire notizie e studi sempre attuali, tenendo anche conto di quanto velocemente possano cambiare le cose all’interno del mercato delle criptovalute. 

La guida alle previsioni Cardano ADA di Criptovaluta.it – sul breve, medio e lungo periodo – con infografiche

Tutte le informazioni e le previsioni che sono contenute in questa guida sono da ritenersi attuali e valide in qualunque momento saranno consultate dai nostri lettori. Un impegno a fornire un indirizzo concreto di investimento a tutti coloro i quali sono interessati agli investimenti in ADA.

Previsioni Cardano ADA – Tabella Introduttiva:

❓Previsioni 2022: 3,5$ – rialziste
🤞Previsioni 2023/2024: 5$ – rialziste 
📈Previsioni rialziste: Acquisto diretto – Exchange
👍TOP Exchange: Coinbase per Cardano ADA
📉Previsioni ribassiste: Trading CFD – Short Selling (Broker)
🥇TOP Broker: eToro per Cardano Ada / Capital.com per Cardano Ada
🤔Lungo termine: 10$ – target price medio
Previsioni breve, medio e lungo periodo – Cardano ADA

Indice

Previsioni Cardano 2022: Possibili scenari su ADA

Cardano non è una criptovaluta classica come può essere Bitcoin e quelle che sono nate da una divisione dal ramo principale di BTC. È nata infatti con lo scopo di fornire non solo uno mezzo di scambio di valore, ma anche come piattaforma per l’esecuzione di smart contracts su sistemi avanzati e a bassa necessità di energia e di potenza computazionale. 

Pertanto è anche una utility da utilizzare all’interno del medesimo network e indubbiamente legata all’andamento dell’intero progetto. Un progetto che è Open Source e che punta a contrastare nella stessa nicchia di appartenenza Ethereum, altra criptovaluta che offre la possibilità di eseguire smart contract a livello di piattaforma. 

  • Il fattore tecnico

Il primo scenario da analizzare è quello del fattore tecnico, ovvero del vantaggio tecnologico che ADA ha rispetto a piattaforme simili. Rispetto all’utilizzo che offre come scambio di valore, le transazioni sono molto più veloci rispetto a quanto troviamo su Bitcoin. Questo vuol dire che come mezzo di pagamento è sicuramente più facile da utilizzare nel mondo reale.

La nostra scheda su Cardano

Rispetto invece ad Ethereum offre una maggiore scalabilità, pressoché infinita, il che rende il sistema maggiormente resiliente in caso di ampio utilizzo dello stesso. Questo vantaggio tecnologico però, almeno nel contesto attuale delle criptovalute, non ha necessariamente ripercussioni sul valore di mercato. 

Perché sarà il reach a stabilire chi vincerà entrambe le guerre – ovvero se Bitcoin sarà più utilizzato come sistema di pagamento per chi investe, oppure se al contrario sarà ADA di Cardano a spuntarla. In modo simile, occupando almeno in parte la stessa nicchia di Ethereum, si dovrà vedere chi riuscirà a spuntarla come piattaforma dominante per gli smart contract, che saranno disponibili su Cardano a breve.

  • Difficile valutarla come bene rifugio

Nonostante abbia seguito sul medio e lungo periodo gli andamenti di Bitcoin, è difficile pensare a Cardano come cryptocurrency che è anche riserva di valore. Pertanto la sovrapponibilità dei grafici deve essere valutata in termini di un effetto traino di Bitcoin sul resto del mercato. Chi cercherà comunque di attraversare il mare tempestoso dell’economia attuale lo farà con ogni probabilità rivolgendosi a BTC oppure a BCH. 

È molto più probabile che il valore, sganciato dal mondo delle criptovalute, varierà al crescere di attività economiche che vengono svolte sopra questo tipo di piattaforme. Guardare i grafici che abbiamo appena elencato ci racconta una storia diversa da quella che più banalmente si potrebbe percepire. 

  • Solidità del management

Cardano è gestita da una società/fondazione dedicata, la Cardano Foundation, con sede in Svizzera. Il management ha dimostrato di essere molto attento alle evoluzioni di mercato e soprattutto ad essere pronto ad inserire nuove funzionalità e migliorie se richieste, in prospettiva, dai mercati. L’analisi della qualità del management è parte importante dell’analisi fondamentale e non possiamo che avere un forte ottimismo su quanto oggi mostra questa criptovaluta. Charles Hoskinson, il fondatore, continua a giocare un ruolo molto importante.

  • Considerare l’effetto traino di Bitcoin

L’effetto traino di Bitcoin è evidente da qualunque tipo di analisi si possa fare sul grafico di lungo periodo di Cardano ADA. Per questo il nostro invito, per chi vuole investire su Cardano sul lungo e lunghissimo periodo, è di comunque considerare le previsioni su Bitcoin, che pure aggiorniamo con la stessa frequenza con la quale aggiorniamo le previsioni su Cardano. 

L’effetto traino di Bitcoin, in Verde, è evidente

È indubbio che sulle criptovalute a media capitalizzazione come Cardano, sia Bitcoin ad essere il maggiore agente esterno da considerare per un aumento o un calo di prezzo. Possono esserci dei discostamenti sul breve periodo, ma con ricongiungimenti inevitabili sul lungo. 

Possiamo pertanto riassumere i dati che arrivano dall’analisi tecnica su Cardano ADA: 

Riassumendo gli elementi che abbiamo a disposizione oggi in una tabella: 

TECNOLOGIA CRESCITA 📈
CORRELAZIONE CON BITCOIN CRESCITA 📈
QUALITÀ DEL MANAGEMENT CRESCITA 📈
BENE RIFUGIO NO
La nostra analisi tecnica su Cardano ADA.

Cosa dicono i principali indicatori tecnici su Cardano

Gli indicatori tecnici e gli oscillatori sono l’anima dell’analisi tecnica su qualunque asset finanziario e possono essere applicati anche su una criptovaluta di buona capitalizzazione come Cardano. In questa sezione della nostra guida abbiamo impostato tali indicatori con orizzonte temporale 1 mese, per offrire ai nostri lettori un’analisi di breve termine sì, ma comunque di ampio respiro. 

Il consiglio che possiamo dare ai nostri lettori che dovessero avere bisogno di analisi di più breve periodo – è di aprire una demo con eToro e iniziare ad utilizzare gli strumenti che questo broker mette a disposizione per chiunque anche nella versione di prova del conto e della piattaforma. Potremo applicare le stesse medie mobili e gli stessi oscillatori che stiamo utilizzando qui nella nostra guida. 

  • Medie mobili

Sono un gruppo di indicatori su diversi fattori – riporteremo da 5 a 50 – che possono offrire una chiara comprensione di quello che sta avvenendo, o meglio, che ci aspettiamo avverrà sul prezzo di Cardano nel breve periodo. Ricordiamo che il periodo impostato è di 1 mese

MEDIA MOBILE 10 20 50 100 200
SEMPLICE VENDI 🔴 COMPRA 🟢 COMPRA 🟢 COMPRA 🟢 COMPRA 🟢
ESPONENZIALE VENDI 🔴 COMPRA 🟢 COMPRA 🟢 COMPRA 🟢 COMPRA 🟢
Le medie mobili su Cardano ADA

Molto interessante l’indicazione delle medie mobili ad 1 mese su Cardano, che indicano quasi all’unanimità un aumento di prezzo previsto sull’arco dei 30 giorni. Per chi vuole cominciare ad investire su Cardano ADA, questo potrebbe essere il momento giusto, almeno seguendo quanto viene previsto da questo indicatore tecnico. 

  • Oscillatori

Sono l’altra parte importante dell’analisi tecnica e possono essere incrociati con quanto riportato dalle medie mobili per avere un quadro di breve periodo ancora più preciso. Anche in questo caso li abbiamo tarati su un orizzonte temporale di 1 mese

OSCILLATORE INDICAZIONE
RSI COMPRA 🟢
CCI COMPRA 🟢
ADI NEUTRO
AWESOME NEUTRO
MACD COMPRA 🟢
ULTIMATE VENDI 🔴
STOCASTICO %K COMPRA 🟢
I principali oscillatori su Cardano ADA

Anche per quanto riguarda gli oscillatori principali e gli strumenti più utilizzati a grafico, c’è un segnale rialzista per ADA, che conferma dunque quanto avevamo visto poco sopra con le medie mobili. Se l’analisi tecnica dovesse avere ragione, saremmo davanti ad un ottimo momento per comprare ADA. Raramente si vedono dei semafori verdi così diffusi all’interno del mondo delle criptovalute.

In base alle previsioni ADA: cosa fare adesso?

Ada presenta in prospettiva un quadro molto edificante, che sul lungo periodo dovrebbe essere interpretato come una chiara indicazione a comprare oggi. Per quanto concerne invece il breve periodo, rimane questo un periodo molto complesso per le criptovalute, con andamenti altalenanti e che non sono sicuramente adatti ai cuori deboli. 

Ci sono diversi quadri che possono essere analizzati in prospettiva di investimento: 

  • Seguire il breve periodo

E quindi cercare di spuntare sul mercato, di volta in volta, dei guadagni minimi, anche se supportati da vendita allo scoperto di criptovalute e quindi facendo profitti anche sui trend negativi. In aggiunta possiamo fare trading anche direttamente, puntando sul rialzo di breve periodo. A patto di scegliere delle piattaforme adeguate. 

  • Investire sul lunghissimo periodo

C’è anche chi vede nelle criptovalute di livello intermedio di capitalizzazione un’opportunità per fare investimenti di lungo e lunghissimo periodo. Come vedremo più avanti – e come abbiamo già parzialmente valutato – Cardano ADA ha delle buone prospettive anche sul medio e lungo periodo e potrebbe essere un’idea da seguire un investimento con hold indefinito, aspettando che raggiunga i target price fissati dagli analisti. 

  • Per diversificare il proprio portafoglio in criptovalute

Cardano ADA non deve essere necessariamente un’investimento totalizzante all’interno del proprio portafoglio di criptovalute. Possiamo infatti anche utilizzarla all’interno di un portafoglio maggiormente strutturato, che punti su un paniere di criptovalute di qualità. 

Conviene comprare Cardano adesso? L’opinione dei nostri analisti

Sì, conviene comprare Cardano adesso, a patto di avere un orizzonte temporale sufficientemente lungo per far fruttare l’investimento. I target price e l’analisi tecnica sono particolarmente chiari a questo riguardo: ADA è uno dei cryptotoken candidati a forti incrementi di valore sul lungo periodo. 

Le principali alternative su Cardano sono Exchange e Broker
  • Ci sono opportunità anche sul breve periodo: ecco come

L’incertezza tipica delle criptovalute sul breve periodo non deve tenerci necessariamente lontani da Cardano. Possiamo infatti utilizzare quanto ci viene proposto dai broker CFD per fare trading, sia con trend rialzista che ribassista, per ottenere profitti anche con investimenti di poche ore. Di cosa abbiamo bisogno in questo caso? Di vendita allo scoperto e di leva finanziaria (per i momenti di scambio meno volatili), insieme a piattaforme che non abbiano costi di transazione. 

eToro (qui per il conto dimostrativo gratis) è una delle opportunità che abbiamo in questo senso: nessuna commissione di transazione e neanche commissioni overnight per chi opera in DMA e senza leva. In alternativa abbiamo Capital.com (qui per un conto demo gratis), che applica spread molto bassi e dunque adatti a chi opera molti scambi al giorno. Con quest’ultimo broker si può partire con l’investimento con 20 euro per un conto, su centinaia di coppie sulle quali investire nel settore delle criptovalute.

  • Per il medio e lungo periodo: meglio scegliere per Cardano intermediari senza commissioni overnight

Per il medio e lungo periodo è più conveniente rivolgersi ad intermediari che possano offrire costi di transazione contenuti e nessun costo di mantenimento dell’investimento. Gli exchange sono una soluzione ideale in questo senso, perché permettono di tenere anche a lungo un investimento su Cardano ADA, senza commissioni overnight e dunque con il minor costo possibile. 

Coinbase (qui per il sito) è uno dei migliori ad offrire questo tipo di investimenti, perché offre anche una piattaforma Pro con la quale comprare e vendere Cardano anche contro altre criptovalute. Ci si può anche rivolgere a Kraken (puoi scoprirlo qui), che offre sempre commissioni molto basse per l’acquisto e dunque ideali per un investimento su Cardano ADA di medio o lungo periodo. 

Come operare in ADA/Cardano in modo sicuro

Rimane assolutamente necessario, qualunque sia la strada che vogliamo seguire, operare con Cardano ADA in massima sicurezza, investendo soltanto con quegli intermediari che possono offrire ambienti al riparo da truffatori, da hacker e da condizioni poco chiare. 

Nel mondo delle criptovalute, come purtroppo nel mondo degli investimenti in generale, sono diversi gli intermediari che ad un primo sguardo potrebbero apparire come legali e sicuri, ma che invece sono tutt’altro. Sapendo di svolgere opera meritoria, abbiamo selezionato tra broker e exchange degli intermediari di sicura reputazione e che sono l’ideale anche per chi vuole investire in Cardano ADA. 

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: Bassi
Licenza: CySEC/ASIC/FCA

Commissioni: zero

Conto Demo: SI

Apri demo gratis

Please wait…

Recensione eToro

PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale Il tuo capitale è a rischio.
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA

Commissioni: zero

Conto Demo: SI

Apri demo gratis

Please wait…

Recensione Capital.com

PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale Il tuo capitale è a rischio.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CySEC/ASIC

Commissioni: zero

Conto Demo: SI

Apri demo gratis

Please wait…

Recensione FP Markets

PROVA GRATIS FP Markets Visita il sito ufficiale Il tuo capitale è a rischio.
Spreads: Onesti
Licenza: CySEC

Commissioni: zero

Conto Demo: SI

Apri demo gratis

Please wait…

Recensione IQ Option

PROVA GRATIS IQ OPTION Visita il sito ufficiale Il tuo capitale è a rischio.
SCOPRI TUTTE LE PIATTAFORME
Spreads: Stretti
Licenza: CySEC

Commissioni: zero

Conto Demo: SI

Apri demo gratis

Please wait…

Recensione Plus500

PROVA GRATIS PLUS500 Visita il sito ufficiale Il tuo capitale è a rischio.
  • ETORO – QUI IL SITO

eToro (qui il sito ufficiale) è un broker con oltre 4.000 asset a disposizione, sia in modalità CFD, sia in parte in modalità DMA (cosa che è sempre disponibile con le criptovalute). È regolarmente registrato in Europa e dotato di una licenza di intermediario finanziario, che presuppone controlli ripetuti e approfonditi.  Per quanto riguarda le criptovalute, siamo davanti ad un broker che ne offre 40+, per una selezione soltanto dei migliori progetti.

È uno dei grandi nomi tra i broker che permettono di investire anche in criptovalute, grazie ad una reputazione impeccabile, ad una grande piattaforma per gli investimenti (e l’analisi dei grafici in analisi tecnica), nonché grazie a servizi aggiuntivi che permettono a tutti di investire sui mercati, anche quando non hanno ancora esperienza. 

Per le criptovalute questo broker permette di investire tramite accesso diretto completamente privo da commissioni – se non per il minimo spread tra acquisto e vendita – oppure di accedere alla modalità CFD, con leva finanziaria e anche vendita allo scoperto. Tutti i servizi di eToro si possono provare anche con il conto demo gratuito, con 100.000$ di capitale virtuale per fare trading di prova, anche su Cardano. 

  • CAPITAL.COM – QUI IL SITO

Capital.com è la seconda delle alternative che abbiamo a disposizione per fare trading con strumenti professionali su Cardano e su tutte le altre criptovalute presenti nei suoi listini. Anche in questo caso siamo davanti ad un broker regolare, che opera con regolare licenza e con un’ottima reputazione, costruita in più di un decennio sul mercato.

Capital.com propone una piattaforma proprietaria, tramite la quale poter investire su oltre 4.000 titoli in CFD e dunque con accesso anche a leva finanziaria e vendita allo scoperto, utilissima per gli investimenti di breve periodo su trend negativi.  Capital.com offre anche la possibilità di investire tramite MetaTrader 4, che è stato recentemente aggiunto alla propria piattaforma, così come di investire tramite il popolare TradingView. E per quanto riguarda i segnali di trading, questo intermediario offre anche la piena integrazione con TradingCentral.

Si può accedere a Capital.com con un comune browser e con qualunque sistema operativo. Il conto demo è dotato di 1.000$ di capitale virtuale, che possono essere liberamente incrementati durante la nostra esperienza di trading di prova

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE
www.coinbase.com

Recensione Coinbase

APRI UN CONTO SU COINBASE
crypto.com/exchange

Recensione Crypto.com

APRI UN CONTO SU CRYPTO.COM
www.bitpanda.com

Recensione Bitpanda

APRI UN CONTO SU BITPANDA
www.binance.com

Recensione Binance

APRI UN CONTO SU BINANCE
www.kraken.com

Recensione Kraken

APRI UN CONTO SU KRAKEN
spectrocoin.com

Recensione Spectrocoin

APRI UN CONTO SU SPECTROCOIN
  • COINBASE – QUI IL SITO

Abbiamo già citato Coinbase, come exchange dotato di strumenti avanzati – soprattutto nella sua piattaforma Coinbase Pro e che oggi permette di investire su Cardano e su altre decine di criptovalute di qualità, con occhio attento soprattutto a chi vuole investire anche in criptovalute emergenti

Coinbase offre bassi costi di transazione e nessun costo di mantenimento dell’investimento e si propone dunque come intermediario ideale anche per gli investimenti di medio e lungo periodo. Si può inoltre versare sia tramite carta di credito (per un acquisto istantaneo), sia invece tramite bonifico. Qui si può aprire il conto, che dopo le formalità di rito (e la verifica delle nostre generalità) ci permetterà subito di investire su Cardano. E per chi lo volesse, anche su altre criptovalute, per creare un portafoglio effettivamente diversificato e maggiormente adatto a sostenere delle eventuali crisi di una singola valuta. 

  • BINANCE – QUI IL SITO

Binance è uno degli exchange più conosciuti al mondo e oggi una tra le migliori piattaforme a prescindere da quali siano le strategie che vogliamo effettivamente applicare su Cardano. Offre una piattaforma ricca di strumenti e giorno dopo giorno sempre più simile a quanto offrono i broker specializzati in investimenti finanziari. 

Binance offre allo stesso tempo commissioni basse e ricchezza di strumenti, configurandosi anche come exchange utile per chi ha orizzonti temporali molto più brevi per il proprio investimento. Il tutto coadiuvato dal suo Binance Coin, che è valuta anche per il pagamento delle commissioni.

Qui si apre il conto di Binance, che in pochi minuti è operativo, anche nel caso di verifica dei documenti, che è tra le più rapide oggi disponibili tra gli exchange che operano anche in Europa. 

  • KRAKEN – QUI IL SITO

Kraken è un exchange storico, che opera ormai da diversi anni anche in Italia e che offre un ottimo listino di criptovalute, tutte però rigorosamente controllate alla fonte. Scegliendo di operare con questo intermediario abbiamo la certezza di aver davanti soltanto potenziali investimenti solidi in criptovalute che avranno un futuro. 

Possiamo pertanto sceglierlo anche per investire in Cardano e in tante altre criptovalute, sempre con commissioni molto basse e tra le più convenienti disponibili presso exchange di qualità e sicuri. Il conto di Kraken si apre qui – per iniziare a fare investimenti su Cardano ADA in pochi minuti, previa verifica della nostra identità. Kraken è una delle migliori alternative oggi presenti sul mercato per fare investimenti sulle criptovalute di qualità. 

  • SPECTROCOIN – QUI IL SITO

Perché scegliere Spectrocoin per i propri investimenti in criptovalute oggi? Semplice: perché offre diversi servizi aggiuntivi, tra i quali – sempre citato qui su Criptovaluta.it – un conto corrente personale da associare al conto di investimento, per operazioni che non subiscano i soliti intoppi tra banche ed exchange. 

Spectrocoin non offre soltanto questo: è un exchange sicuro e di qualità, ideale anche per investimenti di ampia portata economica e che può essere utilizzato anche come gestore unico dei nostri investimenti in criptovalute. Uno dei migliori su piazza, anche grazie a quanto viene proposto in termini di commissioni. Qui si può aprire il conto di Spectrocoin, per accedere al mercato sempre in pochissimi minuti dalla registrazione, proprio come avviene con tutti i migliori exchange oggi sulla piazza. 

  • BITPANDA – QUI IL SITO

BitPanda è lo scambio / exchange preferito da parte di chi vuole investire con commissioni ridotte al minimo e magari fare diverse operazioni al giorno anche tramite un semplice exchange. Le commissioni percentuali applicate sono tra le più convenienti, anche per i frequent trader

Ottimo anche per affidabilità e per selezione delle criptovalute presenti, BitPanda completa il quadro dei nostri exchange consigliati per fare investimenti di medio e lungo periodo su Cardano ADA, complice anche una qualità confermata da anni di attività al riparo da hacker e da sottrazioni di fondi degli investitori. Qui si può aprire il conto – che ci permette di investire al top in pochi minuti dalla registrazione, per limiti di investimento anche alti. 

Target price Cardano ADA: Breve, medio e lungo periodo

Nell’infografica di sintesi sono raccolti tutti i target price di ADA, sul breve, medio e lungo periodo. Sono conclusioni che abbiamo tratto tenendo conto sia dell’analisi tecnica, sia dell’analisi fondamentale – e tenendo conto anche del consenso che si è creato tra gli specialisti del settore. Sono tutti target rialzisti, che in attesa dell’arrivo degli smart contract e della prossima generazione del protocollo, indicano il grande entusiasmo che si sta creando intorno a questo progetto.

I target price medi su ADA Cardano

I target price di breve sono quelli più solidi – mentre per quelli di medio e lungo periodo sarà necessario fare altre considerazioni, che dovremo tenere in debita considerazione prima di fare le nostre mosse di mercato. Su quanto possa contribuire a raggiungere questi obiettivi o meno, parleremo diffusamente nella restante parte del nostro approfondimento.

Previsioni Cardano a medio termine – 2023/2024

Le previsioni su Cardano sul medio termine sono entusiastiche: il consenso degli analisti si fissa infatti intorno a 5$, il che vuol dire che nel giro di 2 anni dal momento in cui scriviamo questa guida, questa criptovaluta potrebbe aumentare di valore fino all’80%.

Previsioni Cardano sul medio periodo

Altri esperti, decisamente più ottimisti su quanto verrà offerto in futuro da Cardano ADA, puntano addirittura oltre quota 6$, anche se per noi, questo livello potrà essere raggiunto soltanto su un arco temporale più lungo, ovvero tra il 2024 e il 2025.

  • Sarà decisivo l’andamento di Bitcoin

A fare da grande discrimine tra le due possibili visioni c’è l’andamento di Bitcoin. Se dovesse continuare la corsa incredibile partita da Dicembre 2020, potrebbero non esserci problemi ad arrivare a questo livello di prezzi. In caso contrario, è più probabile che Cardano si attesti su livelli di prezzo vicini a quelli da noi indicati. 

  • Incrementi nominali oppure effettivi?

Ci sarà anche da valutare l’altra parte dell’equazione: quanto valore effettivo e reale perderà il Dollaro, oppure l’Euro? Tutti gli economisti più importanti si aspettano un ritorno, più o meno importante, dell’inflazione nelle principali economie mondiali. Il che giocherebbe comunque a favore del prezzo di Cardano e delle altre criptovalute.

Previsioni su Cardano a lungo termine – 2025/2026

Le previsioni sul lungo periodo fanno intendere un prezzo intorno ai 10$ per un singolo ADA. Se questo dovesse verificarsi, vorrebbe dire nell’arco di 3-5 anni, una crescita del nostro investimento fino al 400%. Sarebbe un numero impressionante anche per una valuta promettente come Cardano ADA, in particolare in seguito ad una chiusura di 2021 non brillante.

Cardano – previsioni sul lungo periodo
  • Inflazione, ancora una volta

L’inflazione di breve periodo sarà sicuramente alta, ma tornati alla semi-normalità nelle economie mondiali, sarà il caso di rialzare i tassi, da parte delle banche centrali, mossa che riporterebbe sotto controllo l’inflazione. Con una crisi però che non ha ancora terminato di produrre i suoi effetti, essere certi di quanto avverrà tra 3-5 anni non è semplice. Il destino delle criptovalute, Cardano ADA compresa, è legato anche a questo aspetto. 

I target price di lungo periodo su ADA Cardano
  • Contro Ethereum, ma non solo

Basare la crescita di Cardano ADA sulle sue specificità tecniche potrebbe non essere una grande idea. Perché da un lato c’è un grande competitor come Ethereum, dall’altro arrivano decine di DeFi Token ogni giorno, che coprono un aspetto dell’automazione finanziaria specifico. Sopravvivere, per Cardano, soltanto grazie alla tecnica, potrebbe non essere possibile. E quindi sarà importantissimo valutare in questo momento il reach che avrà presso gli utilizzatori concreti. 

  • Mosse speculative

Per ora Cardano è sembrata essere al di fuori delle logiche maggiormente speculative che riguardano le criptovalute ritenute riserva di valore. Questo però non è detto che duri in eterno. Un passaggio di questo tipo renderebbe Cardano sia più profittevole per chi fa trading in modo dinamico, sia più di valore per chi attende il lungo e il lunghissimo periodo. 

Considerazioni finali

Cardano presenta delle buone prospettive di breve e di lungo periodo: ad oggi si configura pertanto come uno dei migliori investimenti del settore delle criptovalute non maggiori e pertanto dovrebbe essere tenuta in debita considerazione da parte di chi cerca nuovi token sui quali investire. 

Rimane però il fatto che le previsioni possono sbagliarsi, almeno sul breve periodo, e che dunque consigliamo a tutti di fare propri gli strumenti dell’analisi tecnica per verificare ogni tipo di previsione fatta con orizzonti ristretti. 

Per il resto, ci sentiamo di confermare Cardano e ADA come un gruppo in prospettiva molto interessante, che già oggi può entrare a far parte di portafogli di investimento, anche per risparmiatori che cercano equilibrio dal mondo delle criptovalute. 

Faq Previsioni Cardano – domande comuni

  1. Quali sono le previsioni di breve periodo su Cardano ADA?

    Sul breve periodo il prezzo più verosimile è di 3,5$ per singolo token. Gli indicatori e gli oscillatori indicano una situazione nella quale è conveniente comprare, ma senza eccessi. Consigliamo a tutti di continuare a monitorare la situazione giorno per giorno, individuando la finestra giusta per iniziare ad investire in ADA. 

  2. Quali sono le previsioni di medio periodo su Cardano ADA?

    Sul medio periodo ADA di Cardano ha un target price di 5$. Si tratterebbe, nel caso in cui fossero confermate tali previsioni, di un grandissimo guadagno per la criptovaluta, che oggi si aggira intorno a 0,3$ per singolo token. Un guadagno importante in prospettiva annuale, anche al netto dell'inflazione attesa. 

  3. Quali sono le previsioni di lungo periodo su Cardano ADA?

    Il consenso degli specialisti, in una prospettiva fino al 2025, vede Cardano ADA poter guadagnare il prezzo di 10$ per singolo token. In questo caso saremmo davanti ad un guadagno di circa il 1000% rispetto al prezzo attuale, che sarebbe uno dei miglioramenti previsti più alti dell'intero settore. 

  4. Conviene investire adesso su Cardano?

    Sì. Gli indicatori di breve periodo puntano tutti ad un rialzo di breve termine per Cardano. Ricordiamo però che le nostre indagini sono tarate su orizzonte mensile. Chi ha bisogno di risposte di più breve termine, dovrebbe svolgere anche analisi per conto proprio, utilizzando il conto demo gratuito di eToro, dove questo broker mette a disposizione tutti gli strumenti dell'analisi tecnica. 

  5. Possiamo fidarci delle previsioni su Cardano?

    Sì. Sono svolte utilizzando i migliori strumenti che oggi abbiamo a disposizione per l'analisi tecnica e fondamentale. Le previsioni sono inoltre aggiornate costantemente dal nostro staff e in qualunque momento dovesse essere letta la nostra guida, può essere considerata come certamente aggiornata.