Le criptovalute emergenti sono le criptovalute arrivate da poco sul mercato – o che sono rimaste per tempo sotto traccia – e che oggi invece sono diventate delle buone occasioni di investimento. Sono escluse da questa definizione le criptovalute che conosciamo tutti, come ad esempio Bitcoin o Ethereum, che sono ormai materiale per le piattaforme di trading criptovalute e non solo per gli exchange. I migliori exchange oggi possono offrire migliaia di criptovalute. Iniziamo subito la nostra guida mostrandoti subito le migliori 10 emergenti di adesso e che potrebbero esplodere nel giro di pochi mesi.

Migliori criptovalute emergenti consigliate oggi / che esploderanno [CLASSIFICA]

📢NOME CRYPTO 📑SIGLA 💰DOVE ACQUISTARE
Boson Protocol $BOSON Piattaforma Crypto.com
Shiba Inu Token $SHIB Piattaforma eToro
The Graph $GRT Piattaforma eToro
Polygon $MATIC Piattaforma eToro
Wax $WAX Piattaforma Crypto.com
AaveGotchi $GHST Piattaforma Crypto.com
Enjin Coin $ENJ Piattaforma Crypto.com
The Sandbox $SAND Piattaforma Crypto.com
Smooth Love Potion $SLP Piattaforma Crypto.com
Axie Infinity $AXS Piattaforma Crypto.com
Tabella riepilogativa dei migliori 10 coin nuovi ed emergenti che possono esplodere

Oltre alle sopracitate crypto emergenti dal possibile boom a breve, Criptovaluta.it è costantemente impegnata nella quotidiana ricerca di nuove ed interessanti coins che abbiano le possibilità di performare nel medio lungo. Dove comprare? Oltre agli abituali exchange, di cui parleremo fra qualche paragrafo, Capital.com è considerata oggi la miglior piattaforma per investire in cross criptovalutari e fare crypto trading partendo anche con piccole somme (bastano 20 USD). Puoi sfruttare questo trend, aprendo un conto gratuito sulla piattaforma consigliata all’uso.

Capital.com vantaggi per trading crypto nuove ed emergenti:

  • Trading sicuro e con piccole somme (si può iniziare con un micro deposito di 20 euro/usd);
  • Segnali di Trading Central ed intelligenza artificiale;
  • MetaTrader 4 + TradingView per fare trading automatico ( anche su criptovalute nuovissime ed emergenti);
  • App formativa e gratuita;
  • Molti cross criptovalutari;
  • Piattaforma all’avanguardia.

Nota Importante: Anche la piattaforma leader eToro offre la possibilità di fare crypto-trading in modo sicuro e professionale su molte criptovalute nuove ed emergenti come DOT, LINK, MANA, DOGE, AAVE etc. Puoi aprire un conto di prova gratis qui.

Introduzione alle criptovalute emergenti:

🤔Come comprare: Exchange criptovalute
Quante sono: 40 criptovalute
👶Anno nascita: 2019/2020/2021
🏦Dove comprare: Coinbase Bitpanda / Binance/  Crypto.com / Kraken
🚀MIGLIORI BROKER: CAPITAL.COM / PIATTAFORMA ETORO / CRYPTO.COM
👍Opinioni: ⭐⭐⭐⭐⭐
🔥HOT Trend: Boson Protocol / Axie Infinity / Shiba Inu Token
💻Videocorso: Videocorso Crypto Emergenti ▶ Guardalo (Gratis)
Migliori criptovalute emergenti

Indice

Cosa si intende per “Criptovaluta emergente“?

Per criptovaluta emergente si intende una criptovaluta non ancora conosciuta, soprattutto al di fuori dei circoli degli appassionati di criptovalute.

La guida di Criptovaluta.it alle criptovalute emergenti – La guida completa di Criptovaluta.it

In realtà il fattore temporale non è l’unico, perché esistono anche criptovalute emergenti che sono sul mercato da diverso tempo, ma che non hanno ancora conquistato le luci della ribalta. 

  • Tempo

Tipicamente le criptovalute emergenti sono criptovalute che sono arrivate sul mercato da poco, almeno rispetto a Bitcoin ed Ethereum. Il fattore temporale non deve essere però confuso con la novità. Perché sul mercato, ogni giorno, arrivano decine di nuove criptovalute, ma non tutte possono essere ritenute emergenti. 

  • Con un andamento di prezzo positivo, almeno sul lungo periodo

L’andamento di prezzo previsto deve essere positivo – e devono esistere delle concrete indicazioni alla base di queste previsioni. Altrimenti non si può parlare di criptovaluta emergente, ma soltanto di nuova criptovaluta.  Le previsioni sono basate sui dati che abbiamo oggi e su quanto riportano gli analisti – e non sono pertanto sempre corrette. Rimane però il fatto che non scegliamo criptovalute emergenti soltanto tenendo conto della loro novità sul mercato. 

  • Con un cambio di passo importante

Possiamo considerare come emergenti anche criptovalute che sono arrivate da diversi anni sul mercato. Cosa può qualificarle come emergenti? Un cambio di passo, che può essere esogeno (ovvero che arriva dalle mutate condizioni di mercato), oppure endogeno (con un cambio interno di focus, di codice e di funzionalità). Alcune di quelle che verranno inserite all’interno di questa guida rispondono proprio a questo identikit. Per anni sono state presenti sul mercato, senza però ancora sfondare. 

  • Quotate su un exchange

Se una criptovaluta non è quotata su un exchange criptovalute sicuro ed affidabile, non può essere considerata come emergente. Sarebbe in quel caso una scommessa ancora più rischiosa, perché parleremmo di una criptovaluta che non possiamo in alcun modo scambiare presso mercati con un minimo di regolamentazione e di scelta da parte di una società affidabile.

Criptovalute emergenti videocorso Criptovaluta.it

Il nostro videomaker Alessandro Calvo, coadiuvato dall’esperienza dell’analista Gianluca Grossi, ha realizzato un videocorso completo sull’argomento. Si tratta di un videocorso della durata di 47minuti circa nel corso del quale vengono affrontati i seguenti argomenti:

  • Cos’è una criptovaluta emergente;
  • Perchè si investe in una crypto emergente;
  • Vantaggi e svantaggi dell’investimento in criptovalute emergenti;
  • Tutte le criptovalute emergenti sono davvero valide? Ovviamente NO…;
  • Come scegliere le migliori criptovalute emergenti;
  • Dove comprarle (exchange e piattaforme crypto-trading);
  • I consigli finali di Criptovaluta.it.

Cosa sono, come funzionano e come scegliere le migliori criptovalute emergenti

Migliori criptovalute emergenti: Classifica 2022 aggiornata periodicamente

Abbiamo selezionato 40 criptovalute emergenti migliori, in una classifica che verrà costantemente aggiornata di nostri specialisti, così da poter rimanere sempre spunto di investimento verso territori meno battuti del settore criptovalute

NOME: BAT – Basic Attention Token 
NASCITA: 2017
DOVE COMPRARE: Coinbase Bitpanda / Kraken / Binance
MIGLIORI BROKER: Piattaforma Capital.com / Piattaforma eToro
CAPITALIZZAZIONE: ~1.500 milioni di dollari
TECNOLOGIA: Su Blockchain Ethereum
PROGETTO: Destinato ad Advertiser, fruitori e creatori di contenuti
CRIPTOVALUTA BAT

Basic Attention Token è una criptovaluta attiva dal 2017 e legata a doppio filo a Brave, browser internet nato per evitare il tracciamento di cookies e di campagne pubblicitarie ai danni degli utenti. Un progetto solido, sul quale in pochissimi avrebbero scommesso alla sua nascita e che oggi invece ha milioni di utenti e anche diverse migliaia di inserzionisti.

La scheda su Basic Attention Token

Il punto più interessante di BAT è che è una criptovaluta con la quale il network pubblicitario legato a Brave compensa i propri utenti, i quali a loro volta possono donare questi BAT alle attività editoriali che preferiscono. Un progetto che sta procedendo bene e che ha portato BAT a diventare tra le prime 100 criptovalute al mondo per capitalizzazione.

Altro segnale del suo successo è la presenza sui listini del broker Capital.com (qui per un conto demo gratuito), che inserisce sulla sua piattaforma solo progetti promettenti e ben capitalizzati. È basata sulla blockchain di Ethereum ed oggi è una cripto emergente tra le più interessanti sul mercato. Da seguire. Ottima la performance ad inizio di 2021. BAT, inoltre, la trovi disponibile al trading anche sulla piattaforma eToro.

NOME: COMPOUND (COMP)
NASCITA: 2020
DOVE COMPRARE: Coinbase Bitpanda / Kraken / Binance
MIGLIORI BROKER: Piattaforma Capital.com / Piattaforma eToro
CAPITALIZZAZIONE: ~1.880 milioni di dollari
TECNOLOGIA: Token ERC20
PROGETTO: Gestione interessi finanziari, gestione prestiti in altre criptovalute
CRIPTOVALUTA Compound

Le criptovalute emergenti possono avere un senso finanziario anche in relazione alle possibilità tecniche che mettono a disposizione dei loro utenti. In questo senso il progetto Compound è di grande spessore, perché utilizzando un token ERC20, oggi permette di utilizzare una piattaforma finanziaria multi-currency, ovvero che possa supportare prestiti e altre applicazioni finanziarie utilizzando alto criptovalute.

Anche Compound è disponibile al trading su:

  • eToro qui per il sito;
  • Capital.comqui per il sito;

ad ottime condizioni, e zero commissioni fisse.

La scheda su Compound

Il progetto è molto ambizioso e dal suo esordio sui mercati, nei primi mesi del 2020, ha conquistato già una buona fetta di utenti. Il valore della criptovaluta è cresciuto – seguendo in larga parte l’andamento delle principali criptovalute. Chi vuole qualcosa di fresco e di mai visto prima in portafoglio, dovrebbe guardare con attenzione a quello che Compound può offrire. L’arrivo di modalità di fornitura di liquidità destinata ai clienti istituzionali ha portato il token verso una nuova incredibile corsa.

NOME: Algorand (ALGO)
NASCITA: 2017 – ma attiva dal 2019
DOVE COMPRARE: Coinbase Bitpanda / Kraken / Binance
MIGLIOR BROKER: Piattaforma Capital.com / Piattaforma eToro
CAPITALIZZAZIONE: 11,8 miliardi di dollari
TECNOLOGIA: Propria
PROGETTO: Per finanza decentralizzata del futuro
Criptovaluta ALGO

Algorand ALGO offre soluzioni integrate, che permettono già la convergenza tra quanto offre la blockchain e i bisogni dei sistemi di finanza classica. Non siamo davanti ad un mero sistema di Decentralized Finance, ma ad una FutureFi, ovvero la finanza del futuro, come amano definire il progetto gli sviluppatori di Algorand. Puoi decidere di investire su ALGO attraverso l’affidabile broker Capital.com oppure per mezzo del broker eToro.

La nostra scheda su Algorand

Il progetto è la creatura di Silvio Micali, professore e ricercatore al MIT e che continua a guidare lo sviluppo di questo sistema. Scalabilità massima, interoperabilità tra diverse blockchain e Smart contract in layer 2. Un progetto tecnologicamente e commercialmente molto solido.

NOME: Decentraland (MANA)
NASCITA: 2017 – ma pubblico dal 2020
DOVE COMPRARE: Coinbase Kraken / Binance
MIGLIORI BROKER: Piattaforma Capital.com / Piattaforma eToro
CAPITALIZZAZIONE: 6.500 milioni di dollari
TECNOLOGIA: Token ETH ERC 20
PROGETTO: Mondo virtuale
CRIPTOVALUTA MANA

Decentraland è un mondo virtuale basato su blockchain, che integra sia una criptovaluta classica per i pagamenti e gli scambi (MANA), sia NFT che rappresentano sia gli appezzamenti di terra, sia ad esempio gli oggetti che i personaggi possono utilizzare. Un progetto pionieristico, che oggi vede l’interessamento anche di grandi realtà commerciali.

La nostra scheda su Decentraland

È il caso ad esempio di Atari, che ha recentemente inaugurato un casinò – che sarà parte integrante di questo incredibile mondo virtuale. Così come è il caso di tante altre imprese dell’intrattenimento che entreranno, in una timeline molto fitta, proprio nel mondo virtuale di cui MANA è valuta principale.

NOME: Enjin Coin (ENJ)
NASCITA: Whitepaper nel 2017 – attivo dal 2018
DOVE COMPRARE: Coinbase Bitpanda / Binance
MIGLIORI BROKER: Piattaforma Capital.com / Piattaforma eToro
CAPITALIZZAZIONE: 2.400 milioni di dollari
TECNOLOGIA: ERC 20 di Ethereum
PROGETTO: Supporto ai gamer – tokenizzazione item
CRIPTOVALUTA ENJ

Enjin è un altro dei token che stanno facendo faville grazie al grande boom dei NFT. Siamo davanti in questo caso ad un ecosistema che punta ad essere di appoggio al mondo dei videogiochi, con un protocollo nato per la tokenizzazione degli item dei mondi virtuali, ma non solo. Ci puoi investire subito facendo trading per mezzo di due affidabili broker come Capital.com e la piattaforma eToro.

La nostra scheda su Enjin Coin

Enjin Coin è nato anche a sostegno delle community di videogiocatori e a quelle che si raccolgono intorno al mondo degli streamer e degli influencer. Anche se in Europa questo progetto è ancora molto poco conosciuto, in Asia spopola già. Sono oltre 100.000 le community che ci gravitano intorno, con una potenziale crescita di lungo periodo più che interessante.

NOME: Filecoin (FIL)
NASCITA: Mainnet attiva dal 2020
DOVE COMPRARE: Coinbase Bitpanda / Kraken / Binance
MIGLIOR BROKER: Piattaforma Capital.com / Piattaforma eToro
CAPITALIZZAZIONE: 6.600 milioni di dollari
TECNOLOGIA: Propria
PROGETTO: Storage condiviso via blockchain
Criptovaluta FIL

Filecoin non è esattamente una novità, perché esistente come progetto già dal 2017. È però da fine 2020 – con l’esordio della sua mainnet – che ha assunto una rilevanza all’interno dei mercati delle criptovalute, sia in termini di capitalizzazione che in termini di attenzione da parte degli investitori. FIlecoin è al centro di una blockchain che offre storage, o meglio, fa da intermediaria tra chi offre spazio su hard disk e chi ne ha bisogno.

La nostra scheda su filecoin

Capitalizzazione di mercato molto alta, volumi di utilizzo del progetto che sono in costante crescita e una maggiore attenzione verso le blockchain alternative hanno fatto guadagnare a questo token – e alla relativa blockchain – un posto d’onore in questo nostro approfondimento. Il prezzo negli ultimi tempi è stato molto altalenante, ma sul medio e lungo periodo il progetto presenta delle prospettive molto interessanti.

NOME: Fantom (FTM)
NASCITA: 2019
DOVE COMPRARE: Binance
MIGLIOR BROKER: Piattaforma Capital.com
CAPITALIZZAZIONE: 5.200 milioni di dollari
TECNOLOGIA: Propria
PROGETTO: DeFi completa
Criptovaluta FTM

Fantom è una criptovaluta/blockchain di nuova generazione, che punta ad offrire un servizio integrato per la finanza decentralizzata, con transazioni e esecuzione Smart contract a bassissimo costo. Anche se sono diversi i progetti che operano all’interno di questo segmento, Fantom ad offrire soluzioni smart e a più basso costo.

La nostra scheda su Fantom

Gli oracoli di progetti come Chainlink sono già integrati e per implementare un nodo basta utilizzare un file di riassunto di soli 700-800mb. Fantom ha le carte in tavola per diventare uno dei più interessanti progetti del comparto DeFi, quello in più forte espansione nel mondo delle criptovalute di oggi. Per il token ci sono state anche importanti campagne di sponsorizzazione, con Valentino Rossi e con AlphaTauri in Formula 1.

NOME: AAVE (AAVE)
NASCITA: 2020
DOVE COMPRARE: Coinbase Bitpanda / Kraken / Binance
MIGLIORI BROKER: Piattaforma Capital.com / Piattaforma eToro
CAPITALIZZAZIONE: 3,7 miliardi di dollari
TECNOLOGIA: Compatibile ERC 20
PROGETTO: Prestiti automatici su blockchain
Criptovaluta AAVE

Su Criptovaluta.it conosciamo bene AAVE, uno dei progetti più interessanti del momento e uno di quelli con le migliori prospettive di medio e lungo periodo. Anche in questo caso siamo nel comparto della DeFi, ovvero di quella finanza decentralizzata che sta dominando in lungo e in largo i mercati.

La nostra scheda su AAVE

AAVE implementa un protocollo che permette di ottenere liquidità in prestito in modo automatico – e con tassi di interesse che sono governati dal protocollo. Oggi è quintessenziale al funzionamento dell’intero ecosistema crypto – e il token – che è di governance, uno dei più ricercati dagli investitori. AAVE lo trovi pronto da acquistare sia sui principali exchange che su Capital.com e la stessa eToro a zero spese.

NOME: Avalanche (AVAX)
NASCITA: 2020
DOVE COMPRARE: Bitpanda / Kraken / Binance
MIGLIORI BROKER: Piattaforma Capital.com
CAPITALIZZAZIONE: 23 miliardi di dollari
TECNOLOGIA: Propria
PROGETTO: DeFi con sub-blockchain, oracoli e smart contract
Criptovaluta AVAX

Avalanche, di cui Avax è la criptovaluta di riferimento, è una blockchain completa per lo sviluppo di progetti in finanza decentralizzata. Avalanche offre una blockchain centrale alla quale appoggiarsi per oracoli ed esecuzione degli Smart Contract, con la possibilità di creare blockchain parallele e da gestire secondo regole da noi imposte. Puoi fare trading su AVAX per mezzo della piattaforma trading Capital.com.

La nostra scheda su Avalanche

Un progetto che è interessante perché offre tutti gli strumenti, anche alla finanza classica – per implementare soluzioni in blockchain, anche per la tokenizzazione degli asset finanziari nel pieno rispetto di quanto imposto dai regolatori. Un progetto, abbiamo pochissimi dubbi a riguardo, che avrà un radioso futuro.

NOME: CELO
NASCITA: 2020
DOVE COMPRARE: Coinbase  / Kraken / Binance
CAPITALIZZAZIONE: ~1.800 milioni di dollari
TECNOLOGIA: ERC20
PROGETTO: Mobile first – accesso ai pagamenti in criptovaluta anche a chi ha solo un telefono
CRIPTOVALUTA CELO

Il progetto di CELO, uno dei più interessanti del 2020, è la riprova del fatto che i token ERC20 hanno aperto ad un mondo di possibili applicazioni della tecnologia delle criptovalute e della blockchain. CELO nasce infatti con un obiettivo ben preciso, permettere a chi non ha un computer – e magari solo uno smartphone (e neanche di ultima generazione) di effettuare pagamenti in valuta stabile e di riceverli. 

La scheda su CELO

Il progetto integra due tipi di token: cUSD, che è uno stable coin con valore ancorato a quello del Dollaro USA, e CELO, che invece viene utilizzato per le fee e per la governance. Anche questo progetto è cresciuto molto rapidamente ed è sicuramente degno di far parte della nostra selezione di criptovalute emergenti del momento.

Quotata su tutti i principali exchange, aggiunge utilità a funzionalità, cosa che potrebbe determinarne un aumento di valore nel futuro prossimo. CELO ha recentemente inaugurato il suo stablecoin sull’Euro e ha visto entrare nel capitale anche Deutsche Telekom.

NOME: CHAINLINK (LINK)
NASCITA: 2017
DOVE COMPRARE: Coinbase Bitpanda / Kraken / Binance
MIGLIORI BROKER: Piattaforma Capital.com / Piattaforma eToro
CAPITALIZZAZIONE: ~13 miliardi di dollari
TECNOLOGIA: ERC20 con tecnologia ECR2223 per transfer e call
PROGETTO: Dati per smart contracts affidabili e decentralizzati
CRIPTOVALUTA LINK

I veri appassionati di criptovaluta conosceranno già a fondo quanto viene offerto da Chainlink, progetto di offerta di dati per esecuzione di smart contract che siano affidabili e decentralizzati. Un progetto per ora unico nel suo genere, che dal suo arrivo sui mercati nel 2017 è cresciuto a ritmi importanti e costanti. 

La scheda su Chainlink

Perché LINK ha valore? Perché dovremmo mettere in portafoglio una criptovaluta di questo tipo, che non è utilizzata come scambio di valore? Perché è il carburante che permette di acquistare informazioni dalla rete di Chainlink e pertanto al crescere dell’utilizzo di questo network, crescerà il valore del numero finito di token che sono stati messi a disposizione. Chainlink lo puoi acquistare in CFD o in modalità diretta 1:1 per mezzo dell’affidabile broker eToro.

Per noi oggi è una di quelle con maggiori prospettive – e anche una di quelle delle quali si parla meno di frequente, nonostante abbia tantissimo da offrire sia in termini tecnici che di potenziale crescita di valore. Un progetto sul quale possiamo puntare anche su Capital.com (qui per testare la demo gratuita), broker che offre accesso in CFD – con leva e vendita allo scoperto, anche a LINK.

NOME: POLKADOT (DOT)
NASCITA: 2016
DOVE COMPRARE: Coinbase Bitpanda / Kraken / Binance
MIGLIORI BROKER: Piattaforma Capital.com / Piattaforma eToro
CAPITALIZZAZIONE: ~40 miliardi di dollari
TECNOLOGIA: Ghost-based RADP
PROGETTO: Interoperabilità tra diverse catene 
CRIPTOVALUTA POLKADOT

Non ha il criterio della novità – dato che viene scambiata ormai da diversi anni sui mercati. Tuttavia, ha un’altra importante caratteristica che potrebbe renderla un big player per il futuro: ha un progetto molto solido, che è cresciuto su ottimi ritmi negli ultimi mesi e che offre anche uno spazio tecnico che al momento non può agilmente essere occupato da altri. 

La scheda su Polkadot

Scommettere su PolkaDot vuol dire investire in un progetto nato dal cofondatore di Ethereum e che offre un sistema effettivamente nuovo, che risolve uno dei problemi più importanti del mondo delle criptovalute – ovvero una interoperabilità tra le diverse blockchain, ferme restando le caratteristiche di sicurezza e di affidabilità che queste possono offrire. Il relativo cryptotoken è valuta con il quale si pagano le transazioni. E anche in questo caso, al crescere dell’utilizzo del network, crescerà il valore dello stesso. DOT la trovi disponibile al trading su:

  • Capita.com (qui per il sito);
  • eToro (qui per il sito).

Con una capitalizzazione di 40 miliardi di dollari, PolkaDot ha già detto moltissimo. La nostra previsione, allo stato attuale delle cose, è che PolkaDot potrebbe seguitare ad esprimersi su ottimi livelli e dunque a continuare a guadagnare in capitalizzazione, utenze e valore per gli investitori. 

NOME: CRYPTO.COM COIN ($CRO)
NASCITA: 2018
DOVE COMPRARE: Coinbase / Crypto.com / Binance
MIGLIORI BROKER: Piattaforma Capital.com
CAPITALIZZAZIONE: ~12 miliardi di dollari
TECNOLOGIA: Criptovaluta propria – su rete Ethereum e Cosmos
PROGETTO: Legata all’exchange Crypto.com
CRIPTOVALUTA $CRO

token legati agli exchange sono sempre legati a doppio-filo alle sorti degli stessi. Nel caso di Crypto.com siamo avanti ad uno dei più importanti exchange del mondo, con imponenti campagne pubblicitarie e con una crescita verticale in termini di volumi.

Cosa più interessante è che $CRO – al secolo Crypto.com Coin – è che è coinvolto in tutte le attività di questo exchange. Dal Supercharger che permette di ottenere rendite aggiuntive per le criptovalute che abbiamo lockato, fino allo staking. $CRO in locking danno inoltre accesso a funzionalità aggiuntive, come ad esempio le carte premium.

La scheda su Crypto.com Coin

Dato il grande spazio che questo exchange sta conquistando, non possiamo che citare Crypto.com come una delle più grandi novità del momento e come una delle migliori prospettive future. Le grandi iniziative pubblicitarie del gruppo – che è di Hong Kong ma punta all’America – sono un ottimo segnale di quanto viene offerto in prospettiva.

NOME: AXIE INFINITY ($AXS)
NASCITA: 2020
DOVE COMPRARE: Coinbase / Crypto.com / Binance
MIGLIORI BROKER: Piattaforma eToro / Piattaforma Capital.com
CAPITALIZZAZIONE: ~8 miliardi di dollari
TECNOLOGIA: Ethereum
PROGETTO: Gioco in modalità Play to Earn
CRIPTOVALUTA $AXS

Axie Infinity è il gioco su blockchain per eccellenza. Una combinazione di NFT, che rappresentano dei mostri che si possono far combattere, comprare, vendere e anche riprodurre. $AXS è una delle criptovalute fondamentali del gioco, che ora anima anche uno swap dal nome Ronin.

Sistema molto utilizzato in tutto il mondo e vero pioniere del mondo della gaming blockchain, con decine di migliaia di giocatori in tutto il mondo e la possibilità di spendere in modo effettivamente produttivo, anche economicamente, il proprio tempo.

La scheda su Axie Infinity

Pioneristico, ma già completamente funzionante – è cresciuto in modo molto rapido nel 2021, ma ha ancora ampi margini di miglioramento. Il fatto di essere stato di recente inserito sulla piattaforma eToro è ulteriore segnale della sua solidità.

NOME: Synthetic Network Token (SNX)
NASCITA: 2017 (lanciata come HAV / Havven)
DOVE COMPRARE: Coinbase Bitpanda / Kraken / Binance
MIGLIOR BROKER: Piattaforma Capital.com
CAPITALIZZAZIONE: ~1 miliardi di dollari
TECNOLOGIA: ERC20
PROGETTO: Tokenizzazione derivati su asset finanziari
CRIPTOVALUTA SNX

SNX è criptovaluta di riferimento di un network con un progetto molto ambizioso: offrire un supporto tecnico per la tokenizzazione di asset che hanno come collaterale titoli finanziari. Un network nato per fornire liquidità potenzialmente illimitata al mercato dei derivati e che oggi muove già, ogni giorno, oltre 2 miliardi di dollari. 

La scheda su SNX

Investire in SNX vuol dire puntare su questo network – che è parte di un gruppo di strumento ideale per gli operatori del settore, che abbasserà i costi (anche di lending) e i tempi di transazione. È forse la più grande scommessa tra le criptovalute che abbiamo già citato in questa lista, per un motivo molto semplice: c’è il rischio che SEC e omologhe in altri paesi la considerino come una criptovaluta che è titolo finanziario, avviando le procedure che hanno già colpito Ripple. Per noi vale comunque la pena di seguirla e, per i più avventurosi, di investire. La troviamo, anche in questo caso, su Capital.com e potremo testare gli investimenti anche aprendo un conto demo gratuito con capitale virtuale illimitato.

NOME: CURVE (CRV)
NASCITA: 2020
DOVE COMPRARE: Coinbase Kraken / Binance
MIGLIOR BROKER: Piattaforma Capital.com
CAPITALIZZAZIONE: 1.660 milioni di dollari
TECNOLOGIA: DAO Token / Ethereum
PROGETTO: Liquidità per Stable Coin
CRIPTOVALUTA Curve

Curve è una criptovaluta molto particolare, con la quale si pagano interessi nella relativa piattaforma, nata per offrire liquidità al mercato degli stable Coin. 

La scheda su Curve

Il meccanismo di funzionamento è relativamente semplice: si bloccano fondi sul network (che faranno da base per la liquidità) e si ricevono in cambio token che rappresentano l’interesse e che possono essere utilizzati o per acquistare servizi o come mezzo di pagamento. IL progetto è nato in ambito DAO ed è ad oggi, almeno secondo la nostra redazione, uno dei più interessanti nel mondo delle criptovalute per supporto finanziario. Chi vuole investire su questo rivoluzionario progetto, può farlo con broker solidi come Capital.com (qui per il conto dimostrativo gratis), che lo offre a listino per accesso in CFD, con leva finanziaria e, per i momenti di trend negativo, anche con vendita allo scoperto.

NOME: KUSAMA (KSM)
NASCITA: 2020
DOVE COMPRARE: Coinbase Kraken / Binance
MIGLIOR BROKER: Piattaforma Capital.com
CAPITALIZZAZIONE: 3 miliardi di dollari
TECNOLOGIA: NPoS, PoW, XCMP
PROGETTO: Interscambiabilità tra blockchain
CRIPTOVALUTA Kusama

Kusama è legata a doppio filo a quanto viene offerto da PolkaDot, dato che ne condivide il fondatore e il funzionamento. La differenza maggiore tra i due è che mentre PolkaDot è destinato alle grande compagnie e al settore finanziario più ufficiale, Kusama rimane underground e destinato anche ai piccoli utilizzatori. 

Scheda su Kusama

Rimangono pertanto le caratteristiche tecniche che abbiamo visto poco sopra per Polkadot e soprattutto la prestanza a livello di transazioni e di inter-operabilità. È una delle criptovalute cresciute più rapidamente negli ultimi tempi e pertanto una di quelle da seguire con maggiore attenzione, soprattutto per chi cerca emozioni (e rischi) forti sul mercato. 

NOME: BOSON PROTOCOL ($BOSON)
NASCITA: 2021
DOVE COMPRARE: Crypto.com / Binance
MIGLIORI BROKER:
CAPITALIZZAZIONE: ~263 milioni di dollari
TECNOLOGIA: Cripto su $ETH
PROGETTO: Sistema legato agli e-commerce decentralizzati
CRIPTOVALUTA $BOSON

Fa parte sin dagli albori del nostro portafoglio di investimento e deve una parte rilevante della propria popolarità anche al nostro impegno in questo senso. Boson è un rivoluzionario sistema, nato da menti che sono fuoriuscite da PayPal e da altri grandi gruppi del settore commerciale digitale.

La scheda su Boson Protocol

Punta a cambiare per sempre le infrastrutture degli e-commerce, facendo da escrow ed utilizzando la potenza dei NFT per offrire scambi decentralizzati ma sicuri. Il protocollo è già cresciuto in modo importante nel 2021 ma ha ancora ampi spazi di miglioramento, sia in termini di reach commerciale, sia invece in termini finanziari.

Con un occhio strizzato anche ai metaverse, perché $BOSON punta proprio a fondere le due esperienze, offrendo un contesto molto interessante in termini di esperienza d’acquisto. Da seguire, nonostante abbia avuto una crescita enorme in termini di valore.

NOME: SHIBA INU
NASCITA: 2021
DOVE COMPRARE: Coinbase Binance
MIGLIORI BROKER: Piattaforma Capital.com / Piattaforma eToro
CAPITALIZZAZIONE: 26 miliardi di dollari
TECNOLOGIA: Token ERC
PROGETTO: Meme network con forte attenzione alla community
CRIPTOVALUTA Shiba INU

Shiba Inu è stata una delle più piacevoli sorprese di quest’anno. Nata per gioco, la criptovaluta è una reazione forte allo stradominio di Dogecoin nel comparto dei meme token e anche una sorta di reazione al tentativo di controllo di DOGE da parte di Elon Musk. Nonostante in pochissimi gli abbiano dato fiducia, anche dopo la sua prima importantissima bull run, SHIB ha mantenuto una parte importante del proprio valore, ed è arrivata ad essere quotata anche presso intermediari di prestigio, come Capital.com (qui per un conto dimostrativo gratuito), segno che una criptovaluta ritenuta una meteora da molti è ormai pronta per il gran gala.

Scheda su SHIBA INU

SHIB è a nostro avviso sicuramente un token ad alto rischio – data anche la giovane età – ma come è noto fa parte del nostro portafoglio e che può essere un utile diversificante per portafogli che sono eccessivamente concentrati sulle criptovalute con alto e altissimo market cap. L’arrivo di ShibaSwap, così come dei token alternativi Bone e Leash stanno dando nuova linfa al progetto. Shiba Inu Crypto è disponibile al trading anche sull’affidabile piattaforma eToro.

NOME: Polygon (MATIC)
NASCITA: 2021 rebranding
DOVE COMPRARE: Coinbase Kraken / Binance
MIGLIOR BROKER: Piattaforma Capital.com / Piattaforma eToro
CAPITALIZZAZIONE: 11 miliardi di dollari
TECNOLOGIA: Layer 2 su ETH
PROGETTO: Scalabilità di ETH e interconnessione
CRIPTOVALUTA Polygon

Polygon è forse il più serio e importante dei progetti che provano a capitalizzare la proverbiale lentezza nelle transazioni di Ethereum, offrendo un Layer con un alto output di operazioni al secondo, offrendo un’ottima sponda per il crescente mondo della finanza decentralizzata. Il progetto è cresciuto a dismisura sia in termini di valore che di reach commerciale e per questo è diventato parte del nostro radar sulle criptovalute emergenti.

Scheda su Polygon MATIC

Anche se in molti la ritengono estremamente sopravvalutata, noi siamo tra quelli che invece pensano che Polygon è un progetto serio, affidabile e che può garantire anche una buona resa nel futuro, magari anche ai tassi che abbiamo visto recentemente in termini di crescita. Non crediamo che Polygon sia una meteora che reggerà fino a quando permarranno le difficoltà del protocollo Ethereum. E in questo seguiamo anche quanto ritengono sia probabile i migliori analisti del comparto.

Puoi fare trading comprando MATIC con queste piattaforme:

  • Capital.com (qui il sito ufficiale);
  • eToro (qui il sito ufficiale).

Chi cerca alternative, può trovare in Polygon tutto quello di cui ha bisogno per una buona diversificazione e per buone crescita anche sconnessa dall’andamento complessivo del comparto. Per noi un ottimo cavallo sul quale puntare.

NOME: Polkastarter (POLS)
NASCITA: 2021
DOVE COMPRARE: Binance
CAPITALIZZAZIONE: 232 milioni di dollari
TECNOLOGIA: ETH
PROGETTO: Fornitura di liquidità per progetti emergenti
CRIPTOVALUTA Polkastarter

Polkadot ha dato il via a tanti emulatori, che si preoccupano di coprire al meglio determinate nicchie di mercato. Nel caso di Polkastarter siamo davanti ad un progetto che permette a diverse blockchain di comunicare – come nel caso di DOT, ma che è concentrato nel poter fornire della liquidità a basso costo ai progetti in fase di lancio.

Scheda su Polkastarter

Il progetto, che ha ancora una capitalizzazione di mercato molto bassa e che è sconosciuto ai più, ha in realtà moltissimo da dire in termini di potenziale crescita futura. Un moltissimo che dovrà sicuramente provare a superare ostacoli importanti, come possono essere l’effettiva affermazione come protocollo di riferimento per questo specifico comparto, così come la concorrenza di altri protocolli.

Ma per chi ama l’avventura – e vuole puntare su una criptovaluta davvero emergente, Polkastarter potrebbe essere una delle scelte migliori che abbiamo oggi sul mercato.

NOME: AUDIUS ($AUDIO)
NASCITA: 2020
DOVE COMPRARE: Crypto.com / Binance
MIGLIORI BROKER:
CAPITALIZZAZIONE: ~1 miliardo di dollari
TECNOLOGIA: Blockchain Ethereum / Xdai
PROGETTO: Streaming musicale con reward su Blockchain
CRIPTOVALUTA $AUDIO

Un protocollo che abbiamo imparato a conoscere anche in virtù dell’accordo con Tik Tok, uno dei più popolari social network al mondo. Audius è un sistema di streaming che ricorda, almeno ad uno sguardo superficiale, Spotify, anche se con un sistema di gestione dei diritti e degli introiti completamente decentralizzato.

Il 2021 verrà ricordato come l’anno del fallimento dei sistemi centralizzati per la distribuzione dei contenuti – con qualche protocollo, in questo caso Audius, che ha già pronta un’importante infrastruttura da offrire tanto ai content creator / musicisti, quanto alle case discografiche.

La scheda su Audius

Una sorta di Spotify Web3 che è cresciuta in modo importante durante il 2021, ma che con una capitalizzazione di questo tipo ha ancora enorme spazio di crescita, senza che nessuno possa avere dubbi sulla questione specifica. C’è ancora molto che deve fare per espandersi, ma i presupposti ci sono tutti.

NOME: THE GRAPH (GRT)
NASCITA: 2018
DOVE COMPRARE: Coinbase Kraken / Binance
MIGLIOR BROKER: Piattaforma Capital.com
CAPITALIZZAZIONE: 4,5 miliardi di dollari circa
TECNOLOGIA: Propria – grafi per analisi
PROGETTO: Data analytics su altre Blockchain facilmente consultabili
CRIPTOVALUTA The Graph

The Graph è un altro dei progetti che offrono servizi utili su diverse blockchain, come abbiamo già visto fare da Yearn.Finance. In questo caso però tutto attiene alla possibilità di trasformare in grafo le informazioni e le statistiche che arrivano da una determinata blockchain. Il progetto, neanche a dirlo, è già molto utilizzato, in quanto permette di rendere maggiormente esplorabili e analizzabili le blockchain.

Scheda riassuntiva su GRT

GRT, il suo token di riferimento, viene utilizzato per il pagamento delle commissioni che derivano appunto dall’utilizzo dei suoi servizi e anche per governance. Una buona criptovaluta emergente sulla quale puntare? Probabilmente sì, dato che è stata già consigliata da moltissimi esperti e leader di progetti importanti, come Ethereum.

The Graph ha avuto un successo tale che parlare di criptovaluta emergente sarà qualcosa che potremo fare, almeno a nostro avviso, ancora per pochissimo. Per noi un buy, che è presente anche nel nostro portafoglio.

NOME: Casper
NASCITA: 2021
CAPITALIZZAZIONE: 370 milioni circa
TECNOLOGIA: CBC Casper
PROGETTO: Introduzione blockchain alle aziende
CRIPTOVALUTA Casper

Un progetto ambizioso, che si basa sullo standard CBC Casper, che fu designato ai tempi dagli sviluppatori di Ethereum. Scalabile su altissimi livelli, il progetto è nato con lo scopo di rendere più facile il passaggio, per sviluppatori e per aziende, a soluzioni basate sulla blockchain. Obiettivo per ora mancato, nel senso che il token ha ancora una rilevanza relativamente scarsa.

Scheda su Casper

Questo però non vuol dire che non sia un ottimo progetto sul quale puntare. Tutt’altro: Casper è, anche ad avviso dei nostri esperti, uno dei token più forti e uno dei progetti più interessanti, anche tenendo conto della direzione che sta prendendo l’intero comparto. Oggi è ancora sul mercato a prezzo di sconto e pertanto lo inseriamo senza alcun tipo di dubbio all’interno della nostra lista di criptovalute emergenti da seguire.

NOME: AAVEGOTCHI
NASCITA: 2021
DOVE COMPRARE: Binance
CAPITALIZZAZIONE: 148 milioni di dollari
TECNOLOGIA: ERC ETH
PROGETTO: NFT + Gamification
CRIPTOVALUTA GHST

Aavegotchi è uno dei diversi progetti che puntano a rendere il mondo dei non fungibile tokens più a misura di utente medio e non troppo avvezzo al funzionamento delle blockchain. Il sistema, nel suo complesso, ricorda molto da vicino Cypherpunks – ovvero un gioco di personaggi collezionabili, che possiamo migliorare con l’acquisto di diverse feature aggiuntive.

Scheda riassuntiva su GHST

Aavegotchi ha come obiettivo la gamification dei concetti di liquidity pool e più in generale dei concetti che sottendono ad una parte rilevante della finanza decentralizzata. Interessante e con ampi margini di crescita, è uno dei progetti da seguire anche in ambito NFT. Potrà sembrare di primo acchito materiale per i nerd, ma siamo relativamente certi del fatto che nel futuro potrà esprimersi su livelli di prezzo molto interessanti.

NOME: Internet Computer Protocol
NASCITA: 2021
DOVE COMPRARE: Coinbase Kraken / Binance
CAPITALIZZAZIONE: 7,6 miliardi di dollari
TECNOLOGIA: Propria
PROGETTO: Smart contract per internet parallelo
CRIPTOVALUTA ICP

Un progetto che era partito in pompa magna e che sta incontrando qualche difficoltà, che ha contribuito ad abbassare notevolmente il prezzo. Chi è entrato subito dopo la proposizione del token sul mercato ha scontato delle perdite rilevanti. Chi invece ha atteso, ora potrebbe essere pronto a raccogliere dei buoni frutti.

Scheda su ICP

Internet Computer è uno dei progetti più ambiziosi, che punta alla decentralizzazione totale di tutti i principali servizi dei quali usufruiamo tramite la rete. Obiettivo ambizioso – e per molti irrealizzabile. Anche se a fare la differenza sulla tenuta o meno del progetto saranno, in questo caso, le dinamiche gestionali. Che non hanno esordito nel migliore dei modi, ma che hanno comunque grande spazio di miglioramento. Per questo noi ribadiamo la nostra fiducia, ritenendo Internet Computer un progetto potenzialmente solido, anche se ha incontrato già delle enormi difficoltà, anche a mercato.

NOME: Bakery Token
NASCITA: 2021
DOVE COMPRARE: Binance
CAPITALIZZAZIONE: 360 milioni di dollari
TECNOLOGIA: BSC
PROGETTO: AMM + NFT Marketplace
CRIPTOVALUTA BAKE

Sì, c’è ancora spazio per progetti che offrono un AMM e anche per i progetti che vogliono puntare sui marketplace NFT. BAKE ne è la riprova, per un network che, almeno ad un primo sguardo, sembrerebbe assomigliare in modo importante a PancakeSwap.

Scheda su BAKE

In realtà, nonostante siamo davanti ad un progetto partito dalle stesse basi, CAKE punta a molto di più. Sempre basandosi su un’importantissima base in termini di community, il progetto punta a gamification, marketplace NFT e ad un AMM efficiente e che permetta a tutti gli Holder di guadagnare delle somme importanti.

Il progetto, partito in sordina, oggi ha già una capitalizzazione importante – e rimane uno dei più importanti in termini di crescita prospettiva. Per noi è da includere tra i progetti da seguire con maggiore attenzione, in particolare grazie alle importanti prospettive di crescita tanto per la DeFi, quanto per il settore NFT.

NOME: NERVOS NETWORK
NASCITA: 2018 come concept
DOVE COMPRARE: Kraken / Binance
CAPITALIZZAZIONE: 674 milioni di dollari
TECNOLOGIA: Propria
PROGETTO: Dapps e scalabilità
CRIPTOVALUTA CKB

Un ecosistema che raccoglie diversi protocolli, che punta alla creazione di un ecosistema universale, nello stile di Internet. Focus anche sulle App Decentralizzate, grazie ad un ingegnoso sistema di layer 2 integrati nel progetto. Obiettivo, anche in questo caso, la massima scalabilità possibile. Con una soluzione che, almeno per il momento, è assolutamente unica nel panorama delle nuove e vecchie criptovalute.

La scheda su Nervos

L’aspetto passepartout del network è per ora già funzionale: abbiamo bridge verso le principali criptovalute, progetti che permettono la creazione di NFT e anche scambi automatici. I costi sono basissimi e i volumi in crescita. Cosa che potrebbe significare, per il futuro del network e della relativa criptovaluta, una buona prospettiva di crescita.

NOME: Yearn.Finance
NASCITA: 2020
DOVE COMPRARE: Coinbase Bitpanda / Kraken / Binance
MIGLIOR BROKER: Piattaforma Capital.com / Piattaforma eToro
CAPITALIZZAZIONE: 1.150 milioni di dollari
TECNOLOGIA: ERC20 di Ethereum
PROGETTO: Massimizzazione ritorni DeFi
CRIPTOVALUTA YFI

Yearn.finance è uno dei progetti tecnologicamente più avanzati del mondo della finanza decentralizzata. Offre diverse funzionalità tramite le quali possiamo massimizzare i ritorni dei nostri investimenti, in termini di fornitura di liquidità. Un sistema che è già utilizzatissimo e che continua ad offrire il top di volumi. La capitalizzazione è già importante, ma in prospettiva il progetto, almeno secondo le nostre analisi, potrebbe continuare a crescere.

La scheda su Yearn.Finance

Yearn.finance è già presente presso tutti i principali exchange e broker, cosa che segnala una rilevanza enorme in una delle nicchie più forti del mondo delle criptovalute, quella della finanza decentralizzata e dello staking. Un progetto del quale, almeno secondo noi, si parla troppo poco e che potrebbe essere una grande aggiunta, anche in termini di diversificazione, al nostro portafoglio di criptovalute.

NOME: SOLANA
NASCITA: 2020
DOVE COMPRARE: Coinbase Bitpanda / Kraken / Binance
MIGLIOR BROKER: Piattaforma Capital.com
CAPITALIZZAZIONE: 9,6 miliardi di dollari
TECNOLOGIA: Propria
PROGETTO: Piattaforma DeFi scalabile e veloce
CRIPTOVALUTA SOL

Solana, che in molti chiamano Ethereum Killer, è un ecosistema completo che ci permette di sviluppare Dapps e anche di organizzare servizi di finanza decentralizzata. Capitalizza i rallentamenti di Ethereum nel passaggio alla versione 2.0 ed è uno dei progetti sui quali hanno puntato diversi investitori di primissimo profilo.

La scheda su Solana

Solana è basata su una propria tecnologia in Proof of History ed ha rapidamente scalato il mondo delle migliori criptovalute per marketcap, con l’interessamento anche di diversi progetti di primo profilo. Che riesca a battere Ethereum è assolutamente irrilevante. Assolutamente da seguire, anche per chi vuole investire soltanto una parte del proprio capitale ed è a caccia di alternative alle criptovalute più conosciuta. Quando è comparsa su Criptovaluta.it per la prima volta valeva meno di 1/50 di oggi.

NOME: SMOOTH LOVE POTION ($SLM)
NASCITA: 2020
DOVE COMPRARE: Crypto.com / Binance
MIGLIORI BROKER:
CAPITALIZZAZIONE: ~200 milioni di dollari
TECNOLOGIA: Token di $AXS
PROGETTO: Token fondamentale per lo svolgimento del gioco Axie Infinity
CRIPTOVALUTA $SLM

Axie Infinity, come gioco play to earn, è estremamente complesso. Questo lo si desume anche dal grande numero di interazioni con altre criptovalute che fanno parte dello stesso ecosistema$SLM è necessaria per far accoppiare i nostri Axie e dunque fondamentale per l’aspetto remunerativo del gioco.

Ha una tokenomics relativamente strana, perché viene distribuita a tutti i giocatori in relazione alle quest che sono presenti nel gioco, ma anche un florido mercato esterno sui principali exchange.

La scheda su Smooth Love Potion

Per chi cerca la diversificazione in modo netto da quello che siamo abituati a vedere tanto all’interno dei portafogli, quanto all’interno delle guide sulle criptovalute, emergenti o non. Avendo un andamento fortemente ciclico, può essere interessante fare trading di breve in entrambi i sensi. Oppure aspettare le novità di Axie, che tendenzialmente spingono sul rialzo di prezzo per questo token.

NOME: UMA ($UMA)
NASCITA: 2020
DOVE COMPRARE: Coinbase / Crypto.com / Binance
MIGLIORI BROKER: Piattaforma Capital.com
CAPITALIZZAZIONE: ~1,2 miliardi di dollari
TECNOLOGIA: Blockchain per la finanza decentralizzata
PROGETTO: Tokenizzazione degli asset finanziari in una rete altamente customizzabile
CRIPTOVALUTA $UMA

La criptovaluta $UMA è una delle sorprese del 2021, un anno che è stato anche teatro di enormi colpi di scena per quanto riguarda il mondo delle criptovalute per la Finanza Decentralizzata.

UMA prova a spingersi un poco oltre, offrendo un network sicuro e decentralizzato, con contratti che sono completamente customizzabili oppure con la possibilità di utilizzare dei template per chi vuole implementare dei contratti finanziari standard.

La nostra scheda su UMA

Siamo davanti ad un token che è una parte importante dell’ecosistema e che permetterà a tutti o quasi di avere il proprio mercato finanziario, secondo le proprie regole. Crescerà molto – lo diciamo senza timore di essere smentiti – e potrebbe effettivamente diventare uno dei centri della rivoluzione DeFi dei titoli tokenizzati.

NOME: 1INCH ($1INCH)
NASCITA: 2020
DOVE COMPRARE: Coinbase / Crypto.com / Binance
MIGLIORI BROKER: Piattaforma eToro / Piattaforma Capital.com
CAPITALIZZAZIONE: ~700 milioni di dollari
TECNOLOGIA: Swap per token
PROGETTO: AMM avanzato – con commissioni basse e massimo impiego della liquidità
CRIPTOVALUTA $1INCH

Quando tutto sembrava ormai ad appannaggio di Uniswap e Sushiswap, ecco piombare sul mercato 1INCH, soluzione evoluta per chi ha bisogno di uno Swap che offra ottimi ritorni per le criptovalute in lock, accesso rapido agli scambi e commissioni contenute grazie al L2 che utilizza.

Scheda su 1INCH

Un protocollo che è stato inoltre recentemente inserito nel listino di eToro – vai qui per ottenere un conto virtuale gratuito – segno che qualcuno, almeno tra gli analisti di grande spessore, si aspetta una nuova corsa per il protocollo – che a nostro avviso sarà ancora protagonista per i prossimi mesi.

Per chi vuole inserire all’interno del proprio portafoglio uno swap alternativo ai principali – che data la capitalizzazione relativamente contenuta, ha forse più margine di crescita.

NOME: QUANT ($QNT)
NASCITA: 2018
DOVE COMPRARE: Coinbase / Crypto.com / Binance
MIGLIORI BROKER: Piattaforma eToro / Piattaforma Capital.com
CAPITALIZZAZIONE: ~3 miliardi di dollari
TECNOLOGIA: Interoperabilità blockchain Overledger
PROGETTO: Blockchain ad esecuzione rapida e basse commissioni
CRIPTOVALUTA $QNT

A volte ritornano, verrebbe da dire. Dopo aver vissuto per anni in sordinaQuantum è diventato uno dei protocolli più ricercati nel mondo delle criptovalute – sia come investimento, sia come utilizzo concreto. Siamo infatti davanti ad una piattaforma che è già nei servizi di Oracle e che con ogni probabilità stringerà accordi anche futuri con il top del mercato dei servizi.

Scheda riassuntiva su Quant

Fiore all’occhiello di questa straordinaria piattaforma è Overledger, che permette il trasferimento di token tra diverse blockchain a costi irrisori e senza che ci siano intoppi. Un ruolo cruciale in un mondo della blockchain che è sempre di più alla ricerca di integrazioni di qualità e che possano rendere seamless anche le esecuzioni di contratti complessi sul piano tecnico.

NOME: CHROMIA ($CHR)
NASCITA: 2019
DOVE COMPRARE: Crypto.com / Binance
MIGLIORI BROKER: Piattaforma Capital.com
CAPITALIZZAZIONE: ~500 milioni di dollari
TECNOLOGIA: Blockchain completa
PROGETTO: Open-source in doppio layer
CRIPTOVALUTA $CHR

CHR, in un mondo che si affida tutto o quasi a blockchain già esistenti operando come layer 2, ha provato a fare le cose diversamente. Ha infatti spinto per la creazione di un doppio layer su blockchain propria, in open source, con staking e con una governance già completamente decentralizzata.

Il risultato è un network che, anche se lentamente, sta prendendo piede – e che sta offrendo già un framework utile a decine di Dapps molto interessanti. Grande anche per i NFT e per il gaming, che sono i due temi più caldi del momento per quanto riguarda il mondo della blockchain.

La scheda riassuntiva su Chromia

Il successo di $CHR sarà decretato dai volumi di utilizzo della propria rete, che con l’interesse di qualche grande gruppo sta iniziando a macinare ottimi numeri. A nostro avviso da seguire, anche sul medio e lungo periodo.

NOME: WAX ($WAXP)
NASCITA: 2017
DOVE COMPRARE: Crypto.com / Binance
MIGLIORI BROKER:
CAPITALIZZAZIONE: ~500 milioni di dollari
TECNOLOGIA: Blockchain completa
PROGETTO: Open-source in doppio layer
CRIPTOVALUTA $WAXP

Di WAX abbiamo già parlato a tempo debito, quando ci siamo occupati di servizi legati al mondo dei NFT. Nato come protocollo per gli e-commerce efficienti, WAX si è evoluto in un marketplace per i NFT che permette di comprare e vendere collezionabili, talvolta legati a giochi molto interessanti che girano su blockchain.

Ci sono già diversi progetti interessanti – sostenuti da AtariHasbroWeezer e Capcom – che segnalano l’enorme forza commerciale di questo protocollo, rimasto in sordina fino a qualche settimana fa, quando ha fatto il suo ingresso all’interno delle prime 100 criptovalute per capitalizzazione sul mercato.

La scheda su WAX

Chi crede nel mondo del gaming su blockchain, dei collezionabili e al fatto che saranno comunque le grandi aziende a guidare questa rivoluzione, potrebbe fare un salto sugli exchange che supportano questa criptovaluta e inserirla in portafoglio.

NOME: THE SANDBOX ($SAND)
NASCITA: 2011 / dal 2020 sui mercati
DOVE COMPRARE: Crypto.com / Binance
MIGLIORI BROKER: Piattaforma Capital.com
CAPITALIZZAZIONE: ~2,9 milioni di dollari
TECNOLOGIA: Gaming su blockchain
PROGETTO: Creazione metaverse indipendenti ma comunicanti
CRIPTOVALUTA $SAND

The Sandbox è uno dei progetti più forti – e anche più seguiti dal mondo commerciale dei grandi gruppi. Il suo protocollo permette di create mondi virtuali, i cosiddetti metaverse e poi di metterli in comunicazione tra di loro.

Si appoggi anche a NFT – per l’assegnazione dei lotti di terra virtuale – e anche per gli oggetti che possiamo creare all’interno del gioco. Un progetto fenomenale, che finalmente sta incontrando la fortuna che merita, grazie alla rinnovata attenzione dei mercati verso i progetti che si occupano di metaverse.

Scheda riassuntiv su The Sandbox

Anche se Decentraland è ancora il prodotto dominante in questo settore, tutto lascia pensare che The Sandbox sarà il prossimo ad arrivare ai vertici. Da continuare a seguire, in particolare per chi ha bisogno di diversificazione fuori dai soliti circuiti.

NOME: CEEK VR ($CEEK)
NASCITA: 2018
DOVE COMPRARE:
MIGLIORI BROKER:
CAPITALIZZAZIONE: ~ 500 milioni di dollari
TECNOLOGIA: BSC
PROGETTO: Realtà virtuale in metaverse
CRIPTOVALUTA $CEEK

Le applicazioni delle tecnologie in blockchain sono praticamente illimitate. Ceek VR è uno dei più interessanti, dato che ci permette di visitare mondi virtuali dove si tengono in realtà eventi del mondo reale, come possono essere concerti e mostre artistiche.

Il gruppo dietro Ceek VR è già uno dei più forti, commercialmente parlando, e dalla quotazione del suo token ha visto il prezzo aumentare di 100 volte, un’altro dei sistemi sui quali puntare per il futuro del metaverse? Probabilmente sì, dato che la dotazione tecnologica e commerciale di questo sistema continua ad espandersi.

Scheda riassuntiva su CEEK VR

Il metaverse di CEEK è uno di quelli di maggiore prospettiva, in particolare se dovessero continuare degli accordi commerciali così importanti, con la presenza, per fare giusto qualche nome, di Lady Gaga. Al protocollo è associato anche dell’hardware specifico per la realtà virtuale.

NOME: GALA ($GALA)
NASCITA: 2019
DOVE COMPRARE: Coinbase / Crypto.com / Binance
MIGLIORI BROKER:
CAPITALIZZAZIONE: ~1,3 miliardi di dollari
TECNOLOGIA: Play to earn
PROGETTO: Host di diversi videogiochi su blockchain
CRIPTOVALUTA $GALA

Un’altra al crocevia tra mondo dei videogiochi e quello della blockchain. Questa volta a fare da traino, almeno inizialmente, è stata la presenza tra i creatori di Eric Schiermeyer, ex fondatore di Zynga. Nomi molto importanti del mondo dei videogiochi, che pur lentamente stanno allargando il reach del proprio network.

La scheda riassuntiva su Gala

Un Network molto interessante, che include anche un marketplace NFT, dove spesso circolano somme molto interessanti – e che è un po’ il fulcro dell’intera redditività del sistema.

Gala Games offre già una gamma molto ampia di giochi – in costante espansione e crescita – candidandosi così a diventare uno dei punti di snodo fondamentali di questo nuovo modo di approcciarsi al mondo delle criptovalute.

NOME: INJECTIVE PROTOCOL (INJ)
NASCITA: 2020
DOVE COMPRARE: Crypto.com / Binance
MIGLIORI BROKER:
CAPITALIZZAZIONE: ~500 milioni di dollari
TECNOLOGIA: Chain propria compatibile con Ethereum
PROGETTO: Finanza decentralizzata per gli asset classici
CRIPTOVALUTA $INJ

Injective Protocol, dell’omonimo lab, è uno dei protocolli di finanza decentralizzata più interessanti in prospettiva futura. Tutti possono utilizzare questo protocollo per creare mercati che siano cross-chain, senza commissioni di transazione e completamente decentralizzati.

La scheda su $INJ

Grande output per questa rete – che può registrare 10.000+ TPS – e che può supportare anche mercati ad elevato volume di scambi. Velocità da mercato centralizzato con la sicurezza che solo la blockchain decentralizzata può offrire. Offre anche supporto per Ethereum, BSC e Cosmos.

Al suo interno ospita già 100 progetti e 200.000 utenti. Dietro abbiamo, in qualità di investitori, sia Binance che Pantera Capital. La presenza di Mark Cuban tra i finanziatori sarà sicuramente invogliante all’investimento per qualcuno dei nostri lettori.

Migliori piattaforme per comprare criptovalute emergenti

Comprare le criptovalute emergenti è possibile attraverso i migliori exchange criptovalutari. Qui puoi prendere visione della tabella completa con tutti i migliori testati e recensiti dagli analisti di Criptovaluta.it.

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE
www.coinbase.com

Recensione Coinbase

APRI UN CONTO SU COINBASE
crypto.com/exchange

Recensione Crypto.com

APRI UN CONTO SU CRYPTO.COM
www.bitpanda.com

Recensione Bitpanda

APRI UN CONTO SU BITPANDA
www.binance.com

Recensione Binance

APRI UN CONTO SU BINANCE
www.kraken.com

Recensione Kraken

APRI UN CONTO SU KRAKEN
spectrocoin.com

Recensione Spectrocoin

APRI UN CONTO SU SPECTROCOIN

Letture d’approfondimento consigliate:

  • Migliori piattaforme per criptovalute
  • Migliori crypto – exchange

Fattori di scelta delle criptovalute nuove migliori

Ci sono oltre 8.000 criptovalute al mondo oggi , molte delle quali emergenti e arrivate sul mercato da poco – oppure sul mercato da più anni, ma senza aver mai conquistato le luci della ribalta. Come si svolgono le selezioni da Criptovaluta.it? Abbiamo diversi criteri che utilizziamo per valutare la bontà di un progetto. 

Criteri che per trasparenza – e per fornire ai nostri lettori tutto quello di cui hanno bisogno per compiere delle scelte intelligenti e di buona protezione del capitale, riportiamo anche qui. 

  • Validità del progetto

Dietro una criptovaluta deve necessariamente esserci un progetto valido. A cosa punta la criptovaluta? Chi sta guidando le operazioni di quotazione, di gestione dell’eventuale mining, di cura dell’algoritmo? Il progetto deve essere analizzato a fondo e soprattutto deve avere un senso finanziario ed economico. Parliamo di criptovalute emergenti sì, ma che un giorno dovranno diventare criptovalute affermate e con una buona capitalizzazione di mercato. 

  • Senso finanziario

Ci sono ottimi progetti di criptovalute no profit o nate senza avere in mente una scarsità di token. Sono queste criptovalute che non hanno alcun tipo di senso sul piano finanziario e che dovrebbero essere lasciate da parte quando siamo alla ricerca di un buon sistema sul quale investire. 

  • Specificità tecnica

Le criptovalute non sono soltanto moneta in senso stretto. Spesso ci aiutano a risolvere problemi tecnici e altrettanto spesso offrono delle soluzioni che fino a ieri non esistevano. Avere una specialità tecnica è oggi uno dei prerequisiti fondamentali per giudicare una criptovaluta emergente come migliore. 

  • Sottocosto

Il prezzo delle criptovalute emergenti deve essere oggi più basso di quello che ci aspettiamo sarà nel futuro. Cerchiamo sempre degli asset sottoprezzati al momento, così da avere delle buone prospettive future anche in termini di valore. Dopotutto vogliamo investire e l’obiettivo primo rimane quello di incrementare il capitale che abbiamo versato oggi per acquistare la criptovaluta. 

Perché scegliere criptovalute emergenti?

Da un lato abbiamo delle criptovalute ormai in circolazione da anni e che sfiorano per affidabilità sui mercati le valute fiat classiche. Dall’altro le criptovalute emergenti, che invece offrono meno garanzie e che in alcuni casi si rivelano per essere dei pessimi investimenti. Perché dovremmo scegliere di correre rischi così importanti con il nostro capitale? Perché alcuni questi progetti sono sicuramente le criptovalute su cui investire oggi, a patto di voler cercare profitti importanti seguendo strade meno conosciute.

  • A grandi rischi corrispondono guadagni potenziali altrettanto grandi

Il primo punto è sicuramente il guadagno potenziale. Ci sono criptovalute oggi che hanno prezzi molto bassi rispetto al montante di valuta in circolazione e un buon motivo per sceglierle è appunto la possibilità di moltiplicare di diverse volte il proprio capitale

Chi ha investito in criptovalute emergenti del passato ha ottenuto dei guadagni che altri tipi di asset finanziari non possono offrire. Pensate a chi ha investito in Bitcoin soltanto qualche anno fa: oggi si trova con il proprio investimento moltiplicato anche di 10.000 volte. Ed è proprio questo che cerchiamo quando ci mettiamo alla ricerca di una buona criptovaluta emergente. 

  • Perché c’è della qualità

Non è vero per tutti i progetti di criptovalute emergenti, ma è sicuramente vero per tutte quelle che abbiamo citato nel corso della nostra guida di oggi. Le criptovalute emergenti sono, talvolta, centro di migliorie tecniche e soluzione di nuovi problemi, caratteristiche che purtroppo difficilmente troviamo nelle criptovalute storiche e che oggi troviamo al vertice della capitalizzazione. 

  • Perché possono sovrastare le criptovalute classiche, anche sul medio periodo

Non è inconcepibile che alcune delle criptovalute emergenti più importanti del momento tra qualche mese varranno di più, anche in termini di capitalizzazione, delle criptovalute classiche che già conosciamo. 

Nessuno può fare previsioni certe in questo campo, ma scegliendo le criptovalute emergenti giuste sulle quali puntare, possiamo metterci in condizione di sfruttare eventuali corse al rialzo. Ci sono diverse criptovalute oggi al top che sono nate proprio come criptovalute emergenti

  • Perché il mondo delle criptovalute sta cambiando

Siamo abituati a ragionare sempre in termini di capitalizzazione, ma il vero futuro delle criptovalute sarà per chi sarà in grado di offrire novità tecniche e soluzioni a nuovi problemi. Quasi tutte le criptovalute che abbiamo elencato nella nostra classifica appartengono a questa categoria: hanno un progetto solidissimo alle spalle e puntano non soltanto sull’hype, ma sull’offerta di soluzioni concrete a costi concorrenziali. 

Criptovalute emergenti: sono tutte buone?

No, non tutte le criptovalute emergenti possono essere considerate come buone. La maggioranza di queste avranno vita breve o saranno comunque destinate a non crescere di valore

Non tutte le criptovalute emergenti sono interessanti o solide

Non basta affidarsi ad una criptovaluta, soltanto perché apparentemente emergente, per fare un buon affare. Con oltre 10.150+ tra le quali scegliere, in aggiunta, vorrebbe dire sceglierne senza alcun criterio ed essere certi di accrescere il proprio capitale. Le cose non stanno ovviamente così ed è per questo motivo che ci siamo preoccupati di sceglierne 40 da consigliare ai nostri lettori. 

È necessario anche però individuare quei progetti che, almeno secondo la nostra redazione, oggi non hanno alcun tipo di senso, che possono essere truffaldini o che comunque non hanno le basi per essere oggetto di investimento. 

Nuove criptovalute da evitare secondo Criptovaluta

Non tutte le criptovalute emergenti oggi hanno senso finanziariamente parlando. Noi ne segnaliamo sette – che tra schemi truffaldini oppure scarsa progettualità, sono ad oggi le peggiori sulle quali investire. 

  • KIN

È la criptovaluta della App di messaggistica Kik, ormai sul mercato da quasi 4 anni. Anche se nelle ultime settimane ha recuperato un minimo di valore, siamo molto lontani dai massimi toccati nel 2018. La causa con SEC, con relativa multa, lascerà molto probabilmente delle ferite aperte importanti. 

Allo stato attuale delle cose, per noi è una criptovaluta emergente sulla quale non investire. Il consiglio aggiuntivo è quello di evitare di entrare nella mentalità tipica di chi non conosce i mercati. Se è arrivata a valere quasi zero, non vuol dire che un minimo movimento di prezzo sarà in grado di renderci milionari. 

  • PlusCoin

Anche se la polizia cinese ha fatto ormai il suo dovere e ha arrestato oltre 100 persone coinvolte in questo schema Ponzi, continuiamo a vedere online pubblicità e inviti all’investimento, spesso da sedi periferiche del gruppo multinazionale che ha messo in piedi l’ennesimo sistema di investimenti con ritorno garantito basato su una nuova criptovaluta. 

La storia di PlusCoin dovrebbe essere d’esempio a tutti, anche nella scelta di nuove criptovalute emergenti. Quando il progetto che ci viene offerto, finanziariamente parlando, è troppo bello per essere vero, meglio starne alla larga, perché il rischio di perdere tutto per mano di truffatori è concreto. 

  • Yam Finance

Progetto collegato ad agricoltura concreta, di letterali food tokens. Ottimo il progetto di basse, meno l’esecuzione, che ricorda molto da vicino il funzionamento di diversi schemi MLM. Cos’è successo poi? Semplice, gli smart contract in realtà contenevano degli errori di aritmetica di base, con conseguente bug impossibile da sistemare. 

Il risultato? Un nuovo lancio di Yam, ma con questa storia alle spalle, meglio rimanerne alla larga, soprattutto oggi che abbiamo a disposizione così tante alternative. Il settore DeFi, quello dei token finanziari – o meglio, della tokenizzazione degli asset – rimane uno dei più interessanti al momento. Ma come dovrebbe essere chiaro dall’esito di Yam Finance, non tutte le ciambelle riescono con il proverbiale buco. 

  • HOTDOG

Anche questo è un token sul quale ormai non ha più senso investire, e che entra di diritto in queste nostre citazioni perché esempio di quello che può accadere quando si investe senza alcun tipo di conoscenza del mercato. 

HOTDOG è stato uno dei tanti token nati su Uniswap di recente. In poche ore, pompato dalla grande fame di DeFi Coins su scala mondiale, ha raggiunto il prezzo di 6.000 dollari sui principali scambi. Dopo pochi giorni, insieme seguito a vendite verticali, il prezzo è tornato ad essere inferiore ad 1 dollaro. Una storia che dovrebbe essere di esempio su quello che può accadere quando si investire su una criptovaluta di bassa qualità, che sta avendo un aumento di prezzo ingiustificato anche dalla matematica finanziaria che governa le criptovalute. 

  • BEAM

Nato con una forte vocazione per la privacy ma già smascherato dagli esperti nel 2019, BEAM si è rivelato essere uno degli scam peggiori mai registrati nel mondo delle criptovalute. Puntando a diventare un nuovo Monero, in realtà ha raccolto capitali che non sono stai mai ottenuti indietro dai legittimi proprietari. 

Cosa peggiore: presso scambi non ufficiali e non controllati il token continua a circolare, attraendo investitori purtroppo ignari della vicenda. Da starne alla larga. 

  • OEN

Lanciato di recente, questo ennesimo token ERC non ha mai preso il volo e nonostante le grandi promesse, è rimasto un progetto praticamente morto. 

Il sito non è più raggiungibile e in realtà dietro le promesse non si è mai concretizzato nulla, se non una manipolazione anche abbastanza grossolana dei valori su diverse piattaforme. A completare il quadro, il listing su diversi exchange truffa. OEN non ha fatto troppi danni in Europa, ma deve essere preso ad esempio del perché non investire su token che non sono stati ancora listati su exchange rispettabili, come quelli che consigliamo in questa guida. 

  • Chicken

Token che ha, almeno a sua detta, cercato di ottimizzare i processi che abbiamo già visto applicati con Sushiswap. Altro food token che promette un lancio in più fasi ma che, almeno secondo noi, al momento non dovrebbe meritare l’attenzione degli investitori. 

Il prezzo è relativamente stabile dal suo lancio ad inizio 2020, ma cominciamo a diffidare da progetti che nascono tutti con le stesse intenzioni, con pochissimi che però riescono effettivamente ad arrivare a meta, ovvero a diventare dei rispettabili asset finanziari sui quali investire. 

Criptovaluta emergente opinioni e recensioni

Aggiungiamo ulteriori opinioni e recensioni del nostro staff, che possono aiutarci a comprendere il fenomeno delle criptovalute emergenti e soprattutto a metterlo in prospettiva, anche in relazione agli altri tipi di investimenti che si possono fare nel settore. 

La scelta tra criptovalute conosciute e criptovalute più emergenti non è di poco conto: da un lato c’è la certezza di progetti che hanno già superato la prova del nove, dall’altro progetti ancora in divenire, che presentano moltissime incognite. 

Conviene comprare criptovalute emergenti?

Dipende. Non riteniamo che le criptovalute emergenti siano la soluzione ideale per tutti e non riteniamo che dovremmo destinargli tutto il nostro capitale. Ci sono profili di convenienza e invece profili di rischio, che vanno correttamente bilanciati per ottenere il massimo da questo sottomercato di asset comunque finanziari. 

  • I rischi sono alti

Se i rischi nel mondo delle criptovalute sono già alti, il discorso si fa ancora più complicato per quanto riguarda le criptovalute emergenti. In questo caso stiamo puntando su delle scommesse letterali, alcune delle quali non si realizzeranno. 

Chi si avvicina al mondo delle criptovalute emergenti deve fare i conti con questo rischio e non farsi immobilizzare. Deve tenerne conto e controbilanciarlo, con tecniche specifiche delle quali parleremo tra poco. 

  • I potenziali guadagni sono molto alti

Di fronte ai rischi – così funziona il mondo degli investimenti e della finanza – troviamo anche delle occasioni di guadagno che nessun altro asset – comprese le criptovalute più conosciute – possono offrire. Non è un automatismo e non tutte le criptovalute emergenti saranno in grado di offrire guadagni enormi. 

Ma il fatto che in potenza questi guadagni ci siano, è un buon motivo per guardare, con interesse, alle criptovalute che oggi non sono al vertice, che sono nuove o che per anni sono rimaste sottotraccia

La convenienza non può che essere personale: dovremo valutare, in relazione ai nostri bisogni di investitori, come, quanto e quando investire in tali criptovalute. Senza salire per forza su un treno che potrebbe non essere quello che fa al caso nostro. 

Ulteriori consigli sulle criptovalute emergenti

Ci prendiamo la libertà di dare qualche ulteriore consiglio sulle criptovalute emergenti, al fine di indirizzare in modo intelligente il nostro investimento. 

  • Diversificare è il primo passo

Se vogliamo creare un buon portafoglio che ci permetta di ottenere il massimo dalle criptovalute emergenti, diversificare rimane il primissimo passo. Non bisogna puntare tutto il proprio capitale su una sola criptovaluta, emergente o meno. Dobbiamo fare tesoro dell’esperienza, nella creazione di portafoglio, di chi investe in mercati più classici e farla nostra. Scegliamo dunque diverse criptovalute emergenti, magari insieme a criptovalute più conosciute e avremo un portafoglio dove il rischio è effettivamente distribuito. 

  • Sceglierne due o tre sulle quali puntare

Non disperdere eccessivamente il proprio investimento, anche se le opportunità sono tante. Perché comunque gli investimenti andranno seguiti e rimarrà fondamentale avere tempo a sufficienza per studiarne andamento e prospettive. Se la diversificazione da un lato è molto importante, dall’altro dovremo evitare un’esposizione su un numero troppo elevato di criptovalute emergenti. 

  • Evitare troppe avventure

Il mondo delle criptovalute è già molto volatile di per se – e non c’è bisogno di infilarsi in troppe avventure per avere il brivido dell’investitore. Anche di fronte ad asset altamente speculativi, mai perdere il lume della ragione. Bisogna sempre affrontare con il massimo possibile della razionalità i nostri investimenti. 

Considerazioni finali

Le criptovalute emergenti, grazie anche alla meritoria opera degli exchange, sono una possibilità di investimento per tutti. Non tutte però sono degne della stessa attenzione e non tutte possono offrire speranza per il futuro. 

In questa guida – che si avvia alla conclusione – abbiamo studiato tutte quelle che oggi presentano delle buone prospettive, evidenziandone punti di forza ed eventuali debolezze. La scelta ora non può che passare a chi investirà, che troverà in questa guida spunti e criteri per evitare criptovalute emergenti che non hanno senso e per puntare soltanto a quelle che presentano delle buone prospettive. Lasciandosi sì ispirare, ma confrontando comunque le possibili scelte con la propria strategia complessiva di investimento, tenendo conto anche dei rischi e dei potenziali guadagni in prospettiva. 

FAQ migliori criptovalute emergenti: domande e risposte

  1. Che cosa sono le criptovalute emergenti?

    Le criptovalute emergenti sono cryptotokens che sono nati da poco tempo, o che da poco tempo hanno un valore importante di mercato. 

  2. Conviene investire in criptovalute emergenti?

    Le criptovalute emergenti possono essere un'ottima opportunità di profitto, anche se vanno valutati volta per volta i progetti che sostengono, la solidità del management e i rischi coinvolti. Sono mediamente più rischiose delle criptovalute più famose. 

  3. Chi dovrebbe investire in criptovalute emergenti?

    Le criptovalute emergenti dovrebbero interessare soltanto chi è disposto a correre rischi in cambio di potenziali guadagni alti. Chi non vuole correre rischi maggiori, dovrebbe invece orientarsi verso criptovalute più stabili. 

  4. Le criptovalute emergenti sono una truffa?

    No, anche se è vero che qualche neonato progetto di criptovalute nasce proprio allo scopo di far arricchire rapidamente chi lo ha creato, spesso con schemi poco limpidi o ampiamente truffaldini. 

  5. Quali sono le migliori criptovalute emergenti?

    Nella nostra guida abbiamo individuato 40 criptovalute emergenti ideali per iniziare a investire oggi su asset Crypto più interessanti. Al momento riteniamo come migliori Shiba Inu SHIB, Boson Procotol, Crypto.com Coin, Polygon Matic e The Graph.

  6. Come si può investire in criptovalute emergenti?

    Gli exchange sono il canale migliore per investire in criptovalute emergenti, perché da un lato offrono strumenti idonei per farlo, dall'altro selezionano soltanto quelle con un progetto solido alle spalle. 

  7. Quanto conviene investire in criptovalute emergenti?

    È saggio destinare a questo tipo di investimenti soltanto una parte del nostro capitale. Si tratta pur sempre di investimenti ad alto rischio.