4 protocolli assicurativi DeFi per investitori crypto

Assicurazioni DeFi

Fonte: AdobeStock / jirsak

La finanza decentralizzata (DeFi) è una delle innovazioni di maggior impatto nei mercati cripto globali, consentendo ai trader e agli investitori di criptovalute di guadagnare rendimenti a doppia/tripla cifra sulla loro partecipazione.

Tuttavia, l’utilizzo di applicazioni DeFi comporta una propria quota di rischi, con gli hack del protocollo che sono relativamente comuni. Nel 2021 sono stati persi oltre 12 miliardi di dollari a causa degli hack DeFi. Questo è il motivo per cui l’assicurazione DeFi sta iniziando a svolgere un ruolo più importante nello spazio.

Che cos’è l’assicurazione DeFi?

L’assicurazione decentralizzata è stata creata per rendere i mercati DeFi più sicuri per gli investitori.

L’assicurazione decentralizzata è un prodotto simile all’assicurazione tradizionale che protegge un acquirente da una potenziale perdita finanziaria che può essere causata da una serie di possibili eventi. Alcuni trader DeFi acquistano persino assicurazioni come copertura contro la volatilità del mercato e per assicurarsi i propri profitti.

Le polizze assicurative DeFi sono spesso valide per un periodo specifico e gli utenti vengono ricompensati per le perdite rivendicabili che si verificano entro il periodo di validità.

Continua a leggere per scoprire un elenco di protocolli assicurativi DeFi che forniscono agli utenti una copertura contro varie perdite su applicazioni finanziarie decentralizzate.

Protocollo InsurAce

InsurAce è un protocollo assicurativo decentralizzato che mira a fornire servizi assicurativi DeFi agli utenti che utilizzano applicazioni DeFi. Promette di proteggere gli utenti dai rischi per la sicurezza con prodotti di facile utilizzo che offrono premi bassi.

Chiunque disponga di un portafoglio di auto-custodia come MetaMask o Trust Wallet può acquistare coperture semplicemente collegando il proprio portafoglio all’app InsurAce. InsurAce offre coperture basate su portafoglio e in bundle con diversi metodi di prezzo che consentono agli utenti di assicurare tutte le proprie risorse DeFi in un unico posto invece che attraverso più protocolli e diverse transazioni. Il processo know-your-customer (KYC) non è richiesto.

InsurAce fornisce copertura per eventi quando contratti intelligenti o custodi di fondi vengono violati, per rug pull, per il rischio di eventi di offerta iniziale DEX e quando una stablecoin scende significativamente al di sotto del suo prezzo ancorato. Supporta le blockchain di Ethereum (ETH), Binance Smart Chain (BSC),Polygon (MATIC) e Avalanche (AVAX).

Opium Insurance

Opium Insurance, un prodotto di Opium Finance, è creato per i trader DeFi, coprendo perdite temporanee, hack di contratti intelligenti, eventi di insolvenza del custode di stablecoin, volatilità dei prezzi, rischi di Simple Agreement for Future Tokens (SAFT) e rischi off chain.

Gli utenti possono acquistare o vendere l’assicurazione in base alla necessità, scegliendo tra i diversi tipi di assicurazione disponibili. Possono anche decidere di mettere in staking denaro nei pool e guadagnare interessi extra.

Sulla piattaforma, gli acquirenti selezionano un prodotto assicurativo, pagano un premio al pool e quindi ricevono una posizione assicurativa tokenizzata. Questa posizione può essere negoziata sul mercato secondario assicurativo e può anche essere utilizzata per richiedere un pagamento in caso di sinistro assicurativo.

Solace

Solace è un protocollo di assicurazione finanziaria decentralizzata che fornisce polizze di copertura per Aave (AAVE), Compound (COMP), Uniswap (UNI) e altri. È un protocollo di gestione del rischio per i protocolli DeFi, che fornisce copertura e compensazione per le perdite.

Il protocollo mira ad aiutare i fornitori di liquidità a coprire i propri rischi quando esiste il potenziale per un hack di contratti intelligenti.

Solace ha un unico pool di capitale per sottoscrivere i rischi in ogni polizza assicurativa offerta. Gli utenti che forniscono capitale per i pool guadagnano entrate dalle vendite di polizze e altri incentivi del protocollo.

Questa piattaforma assicurativa DeFi non richiede KYC e convalida automaticamente i reclami assicurativi all’interno della rete Solace, con pagamenti effettuati in un’unica transazione. Calcola esattamente quanto ha perso un utente e glielo paga.

Solace è attualmente disponibile solo sulla rete Ethereum, ma mira a essere una piattaforma cross-chain, con piani per il lancio su Polygon, Aurora (AOA) e altre catene compatibili con Ethereum Virtual Machine (EVM).

Unslashed Finance

Lanciato nel gennaio 2021, Unslashed è un protocollo assicurativo decentralizzato che fornisce copertura per i rischi comuni per gli asset cripto. Fornisce liquidità quasi istantanea agli acquirenti di assicurazioni e ai sottoscrittori del rischio per garantire una garanzia costante.

Il protocollo di assicurazione DeFi copre exchange e portafogli di criptovalute, exploit di contratti intelligenti, peg di stablecoin, guasti di Oracle e altri tipi di rischi che l’assicurazione tradizionale non coprirebbe.

Proprio come altri prodotti assicurativi decentralizzati, i detentori di criptovalute possono sottoscrivere il rischio depositando fondi e guadagnando rendimenti. Attualmente, gli investitori che depositano fondi in pool possono guadagnare tra il 4% e il 5% di rendimento sulla criptovaluta depositata con Unslashed.

Per gli acquirenti di assicurazioni, Unslashed utilizza Kleros, un servizio di arbitrato decentralizzato, per risolvere le controversie sul protocollo. Si avvale di valutatori e arbitri indipendenti per esaminare i reclami sulla base dei documenti della polizza assicurativa e delle prove fornite dal ricorrente. Afferma di avere un processo imparziale e trasparente per garantire agli utenti il ​​miglior servizio.

 

Con più soldi che si spostano dai tradizionali prodotti a reddito fisso ai mercati monetari DeFi, i prodotti assicurativi DeFi diventeranno solo più popolari. La maggior parte dei protocolli assicurativi DeFi non sono ancora così grandi, ma i loro prodotti potrebbero aiutare a stabilizzare il mercato spesso irregolare della DeFi e far sentire gli investitori più a loro agio quando si tuffano in esso.

_______

Seguici sui nostri canali social: 

Telegram: https://t.me/ItaliaCryptonews

Twitter: https://twitter.com/cryptonews_IT
 _______

Clicca sui nostri link di affiliazione:

– Per acquistare le tue criptovalute su PrimeXBT, la piattaforma di trading di nuova generazione

– Per proteggere le tue criptovalute su portafogli come Ledger e Trezor

– Per effettuare transazioni in modo anonimo con NordVPN

____

Per saperne di più:
– Watch Decentralized Insurance As Another Emerging DeFi Trend
– Polygon motiva l’Hard-Fork silenzioso: vulnerabilità critica

– Centralizzazione: la causa principale degli hack nella DeFi
– Top Risks for DeFi Users and Investors According to Moody’s and Gauntlet