Previsioni ottimiste appaiono cupe mentre BTC e ETH scendono

crypto market
Fonte: Adobe/byrdyak

 

Il fine settimana di vendita nel crypto market si è verificato, nonostante una serie di recenti previsioni ottimistiche, che prevedevano di tutto, da trovare i minimi ad una rottura nella correlazione tra criptovalute ed asset tradizionali prevista questa primavera.

Il prezzo di BTC e ETH

Oggi bitcoin (BTC) ha testato 37.500 USD, mentre ethereum (ETH) è rimbalzato solo da 2.600 USD. Alle 17:49 UTC, BTC è stato scambiato a 38.712 USD ed è aumentato di meno dell’1% in un giorno, riducendo le sue perdite settimanali all’8% e aumentando i suoi guadagni mensili al 6%. ETH si è attestato a 2.713 USD, dopo essere aumentato del 2% in un giorno. Il prezzo è sceso del 6% in una settimana e di quasi il 6% in un mese.

Secondo i dati di CoinShares, la scorsa settimana, i prodotti di investimento in asset digitali hanno registrato afflussi per un totale di 109 milioni di USD, ovvero il 45% in più rispetto a una settimana prima, nonostante la recente debolezza dei prezzi e l’impatto negativo percepito dal conflitto incombente nell’Europa orientale. Le Americhe sono state responsabili del 92% di questi afflussi. Nel frattempo, gli afflussi nei prodotti di investimento BTC sono passati da 25 milioni di dollari a quasi 89 milioni di dollari in una settimana. ETH ha registrato deflussi per un valore di 15 milioni di USD, rispetto ai 21 milioni di USD in entrata una settimana prima.

BTC
MTD – da inizio mese; Da inizio anno – dall’inizio dell’anno; AUM – patrimoni in gestione. Fonte: CoinShares

 

Nel frattempo, domenica, Du Jun, co-fondatore dell’exchange di criptovalute Huobi, ha dichiarato alla CNBC che il prossimo mercato rialzista di BTC potrebbe non arrivare fino alla fine del 2024.

Riferendosi al ciclo di dimezzamento quadriennale di bitcoin, Du Jun ha affermato che l’intero crypto market tende a seguire questi cicli, con picchi di prezzo che seguono dopo ogni nuovo dimezzamento di bitcoin.

Il co-fondatore di Huobi ha affermato che “se questo ciclo continua, siamo ora nella fase iniziale di un mercato ribassista”, prima di ammettere che i prezzi delle criptovalute sono ancora notoriamente difficili da prevedere, perché ci sono tanti altri fattori che possono influenzare il mercato.

Il commento alquanto pessimistico sull’attuale stato del mercato è in contrasto con diverse previsioni ottimistiche delle ultime settimane. Tra questi c’era l’hedge fund di criptovalute Pantera Capital, che all’inizio di questo mese ha riferito agli investitori che si aspettano che la recente correlazione tra i mercati crypto e tradizionali si rompa questa primavera.

Il co-chief investment officer di Pantera Joey Krug ha rifetito che se i prezzi tra i due asset class si dissociano come previsto, il crypto market “si riprenderà in modo relativamente rapido”.

Meno sicuro di una potenziale rottura nella correlazione è stato il Man Institute, un istituto di ricerca co-fondato dall’Università di Oxford e dal gigante degli hedge fund Man Group.

Secondo un articolo dell’istituto all’inizio di febbraio, bitcoin si sta semplicemente comportando come “un asset di rischio sensibile al tasso”, con forti correlazioni con l’indice azionario Nasdaq e l’ARKK Innovation Equity ETF.

I ricercatori hanno scritto che “questo rispecchia il viaggio di bitcoin lungo il ciclo dell’hype di Gartner: dall’essere un fenomeno tecnologico sotterraneo, la criptovaluta di punta è ora un modo tradizionale per speculare sia per gli investitori istituzionali che per quelli al dettaglio”.

Hanno aggiunto che più bitcoin diventa correlato alle azioni, più sembra essere solo un’altra manifestazione di ciò che è diventato “un aspetto cruciale dell’investimento”, vale a dire che c’è “troppo capitale che insegue una crescita economica genuina insufficiente”.

Tra coloro che sono stati più rialzisti su bitcoin, tuttavia, c’era l’analista di Bloomberg Intelligence Mike McGlone, che ha scritto in un rapporto dell’inizio di febbraio che “Bitcoin è più probabile che formi un pavimento che un soffitto”.

Inoltre ha scritto l’analista che più precisamente, il prezzo potrebbe tornare a toccare il minimo intorno ai 30.000 USD. Questo livello “ha mantenuto un livello minimo di mercato dalla violazione iniziale di quella che era la resistenza all’inizio del 2021”.

Ha aggiunto che il livello chiave successivo al rialzo per bitcoin è il tanto discusso e da tempo previsto 100.000 USD.

All’inizio del mese è stata rialzista su bitcoin la società di ricerca finanziaria FSInsight, che ha affermato in un rapporto di aspettarsi “macro venti favorevoli” per la moneta nella seconda metà dell’anno. Inoltre ha previsto l’azienda che in combinazione con un previsto aumento del valore di mercato di bitcoin in valore realizzato (MVRV), ciò porterà BTC a 200.000 USD entro la fine dell’anno.

Nel frattempo, il co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin ha dichiarato nei commenti a Bloomberg durante il fine settimana di non essere sicuro se sia arrivato un altro “inverno delle criptovalute” o se le criptovalute stiano solo rispecchiando l’attuale volatilità nei mercati finanziari tradizionali.

Tuttavia, secondo Buterin, se è sul mercato un “inverno crypto” prolungato, non sarebbe necessariamente una cosa così negativa.

Buterin ha riferito che “le persone che sono appassionate di criptovalute accolgono con favore un mercato ribassista”, aggiungendo che il lungo periodo di aumento dei prezzi attira molta “attenzione speculativa a brevissimo termine”. Il co-fondatore di Ethereum ha affermato che  durante gli inverni delle criptovalute, d’altra parte, puoi vedere quali progetti sono effettivamente sostenibili a lungo termine.
 

_______

Seguici sui nostri canali social: 

Telegram: https://t.me/ItaliaCryptonews

Twitter: https://twitter.com/cryptonews_IT
 _______

Clicca sui nostri link di affiliazione:

– Per acquistare le tue criptovalute su PrimeXBT, la piattaforma di trading di nuova generazione

– Per proteggere le tue criptovalute su portafogli come Ledger e Trezor

– Per effettuare transazioni in modo anonimo con NordVPN

_______
Per saperne di più:
– Bitcoin Holders Search for ‘Hopium’ as BTC Breaches USD 40K, Gold Rises
– Sondaggio sul prezzo di ETH prevede un raddoppio nell’anno
– Kraken: per Bitcoin è “in arrivo un febbraio verde”
– Il prezzo di Cardano aumenterà entro il 2030?