È boom per i token legati al metaverse anche su eToro, nota piattaforma di trading sicura che affianca agli strumenti di investimento classici anche una selezione importante di cripto asset.

Il gruppo ha diffuso infatti dei dati interessanti che riguardano sia i token cripto di nuova introduzione sui suoi listini, sia invece l’andamento degli investimenti dei suoi clienti, con qualche insight che ci permette di capire in modo importante come si stia muovendo il mercato delle cripto e dove stanno finendo i denari dei retailer.

Piccoli investitori raddoppiano posizioni su $SAND e crescono sul gaming

Indicazioni di investimento che possiamo mettere a frutto proprio su eTorovai qui per ottenere un conto virtuale gratuito e con il TOP del FINTECH – intermediario già molto attivo all’interno del mondo dei metaverse, dato che ha inserito a listino i migliori presenti sul mercato.

Sempre da questo intermediario possiamo trovare anche il top per il trading automatico. Abbiamo infatti il CopyTrader, che ci permette di investire andando a copiare i migliori che sono presenti sulla piattaforma. Il WebTrader interno offre comunque ottimi strumenti per l’analisi tecnica e fondamentale. Con 50$ passiamo al conto reale di trading.

Da eToro è boom per gaming e metaverse

Che fossero due settori che fanno gola anche agli investitori retail non dovrebbe essere ormai un mistero per nessuno. Parliamo di metaverse e dei principali token che ci girano intorno, come ad esempio The Sandbox $SAND e Decentraland $MANA.

Token che hanno vissuto un 2021 da urlo e che ora forse non stanno performando al top. Tuttavia gli investitori che vi hanno avuto accesso tramite eToro continuano ad inserirli all’interno dei loro portafogli. Secondo i dati che sono stati diffusi dal broker stesso abbiamo infatti, per i primi tre mesi del 2022 un aumento delle posizioni aperte su $SAND del 208%, somma importante anche tenendo conto del fatto che non siamo in un periodo di grande spunto per i mercati.

Molto bene anche il settore del gaming. Sempre secondo i dati che il broker ha diffuso ci sarebbe stato un aumento delle posizioni aperte su Axie Infinity di circa il 43%. E per mettere questi dati in prospettiva viene segnalato l’aumento delle posizioni aperte su Bitcoin ed Ethereum, che insieme a Cardano totalizza “solo” il 14%.

I retail a caccia di nuove occasioni: come sta cambiando il mercato delle cripto nel 2022

I grandi classici del mercato cripto, ovvero le criptovalute che hanno già una grande capitalizzazione di mercato, non fanno più molta gola agli speculatori retail, ovvero agli investitori di piccola taglia che fanno trading proattivo. Una situazione che avevamo già realizzato seguendo quanto ci raccontano i nostri lettori e che potrebbe esacerbarsi nei prossimi mesi.

Con un caveat però: un 14% di posizioni in più su Bitcoin vale in termini nominali molto di più di un raddoppio delle posizioni su protocolli ancora, almeno per gli investitori, emergenti. E questo dunque non deve essere interpretato come una sorta di abbandono da parte dei piccoli investitori nei confronti di $BTC ed $ETH. Si tratta solo della, ormai nota, volontà di diversificare a caccia di investimenti magari più rischiosi ma al tempo stesso potenzialmente più redditizi.

eToro, che è stato protagonista di un forte allargamento del suo listino cripto, sembra voler assecondare questa sete di nuovi cripto asset da parte del mercato. E i dati che abbiamo visto oggi gli danno ragione.