Mercato immobiliare e mondo cripto tornano a incrociare le proprie strade. Questa volta accade in Québec, dove un imprenditore locale ha deciso di vendere proprietà residenziali in cambio di criptovalute.

SKYBLÜ Condos Cité Mirabel riceverà dagli acquirenti pagamenti in cripto, per convertire i proventi in valuta fiat e trasferirli nei conti bancari del gruppo. Sicuramente non un unicum su scala mondiale – e al tempo stesso un’operazione pubblicitaria – ma comunque segno del fatto che il mondo cripto continua a tirare e ad essere al centro anche del discorso pop.

Un mondo sul quale possiamo investire con eTorovai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con il top del FINTECH – intermediario che ci offre un listino di 75+ criptovalute a listino, con la possibilità anche di fare trading su altri tipi di asset.

Possiamo operare con un WebTrader accessibile via web, insieme a quanto viene offerto per il Trading Automatico dal CopyTrader, con copia dei migliori trader della piattaforma e anche la possibilità di spiare ogni loro mossa. Ci bastano poi 50$ per passare ad un conto reale.

Ancora immobili in cripto

Il mercato immobiliare torna a far parlare di sé con l’ennesima apertura alle criptovalute. La notizia non dovrebbe suscitare clamore, visto che in questa direzione abbiamo già registrato più di un esempio, soprattutto in tempi più rosei. Ciò che fa riflettere è l’atteggiamento di aziende più o meno strutturate verso il mondo cripto.

Non è la prima volta, ma è comunque un evento

Con Bitcoin chiamato a tenere botta – non è un eufemismo – per quasi tutti gli altri asset, l’andamento ribassista dei mercati non sembra spaventare soggetti come Ray Junior Courtemanche, imprenditore del mattone in quel di Montréal.

Sempre più individui posseggono e utilizzano criptovalute. Come azienda stavamo solo aspettando di mettere a punto un sistema semplice per usarle nelle nostre compravendite. L’abbiamo trovato, e possiamo sfruttare la sicurezza e l’affidabilità della blockchain. La transazione è tra noi e il cliente, senza altri intermediari. Questo aspetto farà gola a tutti gli operatori del nostro settore.

Courtemanche, a capo del gruppo SKYBLÜ Condos Cité Mirabel, ha le idee chiare: il nuovo complesso residenziale si venderà in criptovalute. Nessuna preoccupazione per l’inverno dei mercati in corso, ma fiducia totale verso le cripto soprattutto se consideriamo che le proprietà in vendita saranno di alta fascia, quindi tutt’altro che economiche.

Il tutto poi in un Paese che ha già dimostrato una certa familiarità con mining e criptovalute: sappiamo di associazioni di volontariato che accettano donazioni in Ethereum e Bitcoin. Quel Canada così crypto-friendly, in altre occasioni ha mostrato un atteggiamento controverso, soprattutto nella vicenda GoFundMe. In quell’occasione il governo tentò di bloccare le donazioni in Bitcoin raccolte dalla rete per sostenere i camionisti in rivolta.

Vicende che da prospettive diverse e soprattutto in declinazioni differenti, ci mostrano come in Canada la circolazione di criptovalute possa dirsi ormai consolidata, e con essa la cultura che ne sottende l’esistenza. I cittadini dimostrano propensione agli acquisti in cripto, anche per affari di una certa portata come nel caso di compravendite immobiliari.

Dove possiamo trasferirci con le cripto

Affari immobiliari che come accennato in apertura non rappresentano più una novità, perlomeno tra le nostre news. In ordine cronologico inverso abbiamo raccontato del buon Altar Peni che ha messo la casa di famiglia all’asta, in quel di Auckland. In un momento in cui le criptovalute si stavano svalutando, e con i prezzi del mattone alle stelle, l’ex imprenditore dello zucchero filato sembrava aver trovato il momento ideale per vendere in Bitcoin e attendere sulla riva del fiume la sua prossima rivalutazione.

Azione oculata di un privato sulla scia di professionisti del settore immobiliare che hanno aperto le danze in Portogallo, qualche settimana prima. L’affare di Braga è stato replicato pochi giorni dopo a Louisville, Kentucky, dove abbiamo registrato la prima compravendita immobiliare in Bitcoin.