Settimana importante quella che si sta chiudendo per Bitcoin e per Ethereum, con i due coin principali per capitalizzazione di mercato che hanno fatto registrare una crescita importante in termini di prezzo. Crescita che però andrà analizzata non solo in prospettiva di un weekend sempre avido di volumi, ma anche per capire a che punto ci troviamo nel tentativo di ripresa del mercato cripto.

Saranno re e principe del mercato a continuare a guidare la ripresa? Oppure dovremmo aspettarci una ritirata? E mentre siamo ancora in bear market, come si sta procedendo in termini di adozione e dunque di reach?

Anticipiamo dicendo che in realtà ne sono successe molte negli ultimi 7 giorni e che chi vorrà cercare di posizionarsi sul mercato tenendo conto di questo potrà farlo con eTorovai qui per ottenere un conto gratuito di prova con capitale virtuale illimitato – intermediario che oltre che sui principali asset del mercato ci permette di operare su 75+ cripto token scelti tra i migliori anche per l’eventuale fase di ripresa.

Abbiamo a disposizione il CopyTrader per fare trading automatico, copiando i migliori investitori sul mercato e anche spiando le loro posizioni. Abbiamo poi gli Smart Portfolios per investire su panieri cripto ben assortiti e che non presentano costi di commissione aggiuntivi. Con 20€ possiamo passare ad un conto reale.

Indice pagina

Bitcoin ed Ethereum: la settimana più intensa

Non è stata una settimana intensa soltanto sotto il profilo del prezzo, con Bitcoinche è tornato a viaggiare intorno a quota 24.000$ e Ethereum abbondantemente sopra quota 1.700$. È stata una settimana intensa anche sotto il profilo delle notizie, tanto interne quanto esterne alla blockchain.

  • El Salvador continua a puntare su Bitcoin

E questa è una buona notizia, per quanto in realtà riteniamo che Bitcoin non abbia necessità di El Salvador ma viceversa. Il Ministro delle Finanze del paese ha infatti confermato l’impegno del piccolo paese del Centro America nel senso di continuare a spingere per l’adozione di $BTC e nei diversi progetti che sono stati già messi in cantiere.

Ci sono diversi segnali interessanti per Bitcoin ed Ethereum

Interessante anche il fatto che in realtà è stato fatto intuire l’arrivo di novità a breve, che verranno rivelate nel corso dell’anno.

  • Arrivano altre banche

Principalmente ad offrire servizi di trading e custodia. La più rilevante nel corso dell’ultima settimana a fare un annuncio di questo tipo è stata Santander con la sua divisione brasiliana, ma anche l’impegno di Charles Swab per un indice dedicato a cripto e Bitcoin è stato più che interessante per chi guarda al lungo e al lunghissimo periodo di questo asset.

Ethereum dominato dal merge

O meglio, dalle discussioni che riguardano il passaggio a Proof of Stake, che rimane uno degli appuntamenti più importanti della storia per questo ecosistema. Si è arrivati ad una data semi-definitiva con il passaggio che dovrà attendere per un ulteriore test prima di essere definitivo.

Rimane questa la questione più importante che ruota intorno ad Ethereum, che comunque in termini di valore di mercato si è attestato ad una crescita importante rispetto ai minimi toccati durante il bottom per il mercato, innescato anche da diverse situazioni derivanti dal contagio partito da Terra Luna e che ha colpito anche diversi grandi operatori del settore fondi e prestiti.

Nel frattempo cresce anche l’attività on chain, così come cresce il numero di wallet che hanno almeno una porzione di $ETH al loro interno. Con una data storica che ormai attende l’intero ecosistema, questi sono dei segnali molto interessanti per chi vuole investire, tenendo sempre conto di quelle che sono le condizioni generali del mercato, condizioni che non ci permettono di essere troppo tranquilli e che ci impongono la massima cautela nell’aprire posizioni.

Forse il bottom è in?

Questa è la domanda del momento, con una larga parte degli specialisti che sembrano essersi orientati verso il . Noi abbiamo avuto modo di parlarne all’interno di una nostra live con Luigi Travaglini.

Bottom in o meno, siamo davanti a quello che potrebbe essere un momento di svolta – e ancora una buona occasione per molti di accumulare a prezzi decisamente più bassi rispetto a quelli di picco.