Sì, anche le leggende dei mercati ormai guardano con sempre maggiore favore e insistenza a Bitcoin. Ed è il caso anche del veterano dei mercati Peter Brandt, che conferma in diretta che Bitcoin oggi è la posizione più importante che compone il suo portafoglio.

Certo, le opinioni dei trader vanno sempre prese con le pinze, perché in realtà fanno riferimento a qualcosa di diverso dalle aspettative di lungo periodo, ma è comunque segnale importante della rilevanza che Bitcoin ha ormai assunto all’interno dei mercati finanziari mondiali.

Un segnale che può aprire anche all’investimento, che possiamo fare con Capital.comvai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con il top degli strumenti di TRADING – intermediario che ci permette di investire non solo su Bitcoin, ma anche su 75+ cripto asset già inseriti in un listino in costante allargamento.

Abbiamo anche il CopyTrader, che ci permette di fare trading al top in modo automatico e copiando gli altri, nonché andando ad investire anche guardando alle posizioni che possiamo spiare altrettanto semplicemente. E abbiamo anche gli Smart Portfolios che ci permettono di investire in panieri che contengono Bitcoin insieme ad altre criptovalute. Con 50$ possiamo passare al conto reale di trading.

Anche Peter Brandt ama Bitcoin

Tutto è partito dalla presa in giro della community di Bitcoin, colpevole secondo il trader veterano di essere troppo attaccata alle posizioni long anche quando queste non hanno senso tecnico. E ha riportato un vecchio video di Bill Maher, definendolo uno dei più divertenti degli ultimi tempi. La community dei bitcoiner, notoriamente permalosa, non l’ha presa granché bene, spingendo il trader a dichiarare che Bitcoin è ancora oggi una delle sue posizioni più importanti.

Credo di aver toccato qualche nervo scoperto con le persone che hanno posizioni long da quando Bitcoin valeva il doppio di oggi. Per la cronaca, Bitcoin è una delle posizioni “long” più importanti che ho.

Chiarendo così la sua posizione e cercando di insegnare ad una community che finanziariamente non ha ancora il proverbiale pelo sullo stomaco che è possibile anche farsi qualche risata da posizioni in perdita. Avrà ragione? Non importa. Sta di fatto che uno dei membri più riconoscibili della community di trader internazionali è ancora esposto su Bitcoin, nonostante in molti dei suoi colleghi diffondano profezie di sventura ormai da qualche tempo.

Ormai Bitcoin è trattato come un normalissimo asset

Certo, non è l’unico. Ma è comunque segnale del cambio di sentiment generale intorno a Bitcoin, almeno rispetto all’ultima grande crisi che ha colpito il comparto tra 2017 e 2018.

Bitcoin è ormai un asset finanziario a tutti gli effetti

E su questo non conta soltanto l’opinione di Peter Brandt, ma anche quella di chi gestisce i più importanti mercati finanziari internazionali. Soltanto qualche ora fa vi abbiamo dato notizia di quanto avverrà al CME, dove verranno quotati futures su BTC ed Ethereum anche in Euro. Così come cambierà di molto l’atteggiamento anche di altri tipi di operatori istituzionali grazie all’ingresso di Blackrock nel mercato di Bitcoin e dei servizi ad esso collegati.

Nonostante il bear market e nonostante il valore di Bitcoin sia al 30% rispetto ai suoi massimi storici, siamo davanti ad una fase di grande costruzione e di aumento dell’interesse per Bitcoin anche da soggetti che possono fare la differenza, anche su piani che per $BTC sembravano irraggiungibili soltanto qualche mese fa.