Un grande, grandissimo Bitcoin, che vola sopra i 24.600$, ritenuti dai più una resistenza delle più dure, con tutto il resto del comparto che fa anche meglio.

Un risveglio tutto verde, nonostante il sabato non sia un giorno della settimana statisticamente positivo per il mondo cripto e $BTC, a degna chiusura di una settimana che, come vedremo anche in questo approfondimento, in realtà è stata densa di novità nonostante siamo nel pieno di agosto.

E chi vuole ancora prendere posizione sul mercato può farlo anche con Capital.comvai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con CAPITALE VIRTUALE ILLIMITATO – intermediario che offre il meglio in termini di accesso al mercato, con 476+ cripto asset già presenti nel listino e i migliori strumenti per analizzare e investire.

Abbiamo infatti MetaTrader 4, che ci permette di investire con gli stessi strumenti di analisi che hanno i professionisti, così come abbiamo anche TradingView da integrare direttamente con il WebTrader, condito quest’ultimo di intelligenza artificiale per analizzare il portafoglio e correggere eventuali errori. Con 20€ possiamo passare al conto reale di trading.

La straordinaria settimana di Bitcoin

E non parliamo soltanto sui mercati, perché sulla 7 giorni in realtà il guadagno è stato relativamente modesto, intorno al 6% per Bitcoin nel momento in cui scriviamo. Parliamo delle tante ottime notizie che sono arrivate dal comparto $BTC, e che a nostro avviso potrebbero aver già iniziato a produrre i propri effetti a mercato.

Ottime notizie che arrivano in particolare dal mondo della finanza
  • La più importante: Blackrock

La notizia più importante della settimana è l’apertura del fondo privato di Blackrock che permetterà ai suoi clienti di investire in Bitcoin in modo diretto, e dunque con il gestore che comprerà direttamente Bitcoin a mercato, senza utilizzare derivati o futures per replicare il prezzo. Una mossa relativamente a sorpresa, nonostante questa importante società finanziaria si fosse già mossa nel comparto in modo deciso.

  • Le altre banche spingono comunque sul gas

È stata anche la settimana di Morgan Stanley che è a caccia di specialisti del comparto, anch’essa probabilmente legata ad una pronta espansione del gruppo anche in termini di servizi offerti.

Sempre all’interno di questa grande settimana per Bitcoin abbiamo avuto l’impegno di Citi anche qui per portarsi in casa degli specialisti che sappiano come operare, anche in termini di analisi di rischio, su Bitcoin.

Segnali? Assolutamente sì. Di cosa? Del fatto che siamo ancora all’inizio di questa straordinaria storia. Anche in termini di adozione finanziaria.

Anche le condizioni macro offrono un tregua

Quella che si sta chiudendo rimane la settimana del primo dato in ribasso per l’inflazione ormai da qualche mese. Siamo ovviamente ancora su livelli molto elevati, ma rimane, come abbiamo già detto su queste pagine negli scorsi giorni, un segnale di forte importanza simbolica.

I mercati, nonostante agosto sia storicamente un mese con volumi bassi e con scarso interesse e con altrettanto poche inversioni possibili di trend. Tuttavia è un segnale che i mercati hanno ragionevolmente apprezzato, con i prossimi rialzi dei tassi che dovrebbero confermarsi sopra i 75 bps.

Siamo lontani, anzi lontanissimi da un ritorno ad un’economia sana, rigogliosa e che possa scacciare i demoni della recessione. Ma Bitcoin, passo per passo e anche grazie notizie come quelle di questa settimana, prova a tornare grande.