BNB conosciuto anche come Binance Coin, è il token nativo del mondo Binance, ed anche in questa fase correttiva del mercato crypto, resta saldamente al quinto posto della coin marketcap, con oltre 4 Miliardi di dollari. Da metà Agosto ha intrapreso un trend discendente, passando da 335$, al prezzo attuale di 276$. Anche BNB ha risentito della volatilità causata dall’aumento tassi della Fed ed è ritornato a testare il supporto.

Nell’arco degli ultimi otto giorni, BNB a confronto con le prime dieci criptovalute per capitalizzazione è quella che si sta comportando meglio. BTC -4%, ETH -15%, Cardano -4%, mentre il nostro Binance Coin fa sostanzialmente segna un modesto +,05%, spicca invece Ripple a +33%.

Indice pagina

Cosa ci dice BNB sul lungo periodo

Osservando il grafico weekly di BNB, vediamo che nel corso del 2021 ha fatto una sorta di doppio massimo, per poi iniziare a scendere da Novembre. La discesa l’ha portato quest’anno ai minimi di Giugno, con una perdita del 73%, passando da 673$ a 183$. Con evidenza il trend primario in atto è ribassista, tipico di un bear market.

BNB – Weekly

Successivamente, a Giugno BNB è andato ad appoggiarsi su una area supportiva a 210$ che aveva già testato tre volte, due nel 2021 ed una a Maggio’22 e sono evidenziate con le frecce azzurre. In verità a Giugno, ha anche violato il supporto a 210$, con uno spike daily, scendendo a 183$ ma l’ha riassorbito in poche ore, tornando sopra.

Gli obiettivi e le resistenze sul lungo periodo

Sempre in ottica di analisi di lungo periodo, ho anche evidenziato una serie di livelli, che BNB dovrà andare a rompere per poter riprendere un trend rialzista ed uscire dal bear market primario. Un’area di attrazione è quella a 370$, che rientra nella zona che ha fatto da supporto nei primi mesi del 2022. Successivamente vediamo che l’area di uscita definitiva dal bear market l’abbiamo verso i 420 – 430$. Il livello corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore ribassista principale 670 – 183$.

Analisi sul breve periodo di BNB

Il Binance Coin, in questa finestra estiva ha provato il rimbalzo dai minimi, andandosi a fermare su un’area di resistenza tra 320 e 335$. Quest’area corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore che parte dai massimi di questo Aprile a 460$ fino ai minimi a 183$. Tagliando il tempo, sul grafico daily possiamo vedere che BNB arrivato alla resistenza dei 330/335$, dove ha tradato alcune sedute, ha iniziato a scendere. Nella discesa ha dimostrato debolezza, andando a segnare una serie di massimi decrescenti, evidenziati con le frecce gialle. Questa discesa l’ha portato a testare un area supportiva a 260$.

BNB – Daily

Deve tenere il supporto a 260$

Questo supporto è stato individuato con l’ausilio di Fibonacci, applicato al vettore rialzista che parte dai minimi a 183 fino a 335$. Al livello di 260$ passa il 50% di Fibonacci e qui il prezzo dal 7 Settembre è arrivato già 3 volte a testare ll’area per rimbalzare. La perdita del livello, può portare ad una discesa verso il livello statico dei 240$, evidenziati con la trend line blu. Persa anche questa BNB si può avvitare al ribasso, verso i minimi di Giugno. Il setup degli indicatori, è anche rivolto al ribasso, ma con segnali di ripresa.

Obiettivi e resistenze sul breve per ripartire

Oltre che tenere il supporto, BNB deve anche iniziare ad impostare un rimbalzo, che ha un primo ostacolo verso i 277$ dovei il prezzo è arrivato, proprio durante la stesura di questo articolo. Successivamente abbiamo la resistenza, da dove è partita l’ultima discesa dai 300$. Il break out dei 300$ corrisponde anche al segnale di inversione dei minimi decrescenti di questo vettore ribassista. A salire poi troviamo i 335$ che è la resistenza da dove è partito il ribasso di Agosto e poi gli altri livelli come evidenziato sul grafico weekly.