Sebastião Salgado lancia la sua prima opera NFT in un’asta curata da Sotheby’s. Il brasiliano, considerato tra i massimi esponenti della fotografia umanistica, presterà la sua opera Tree of Life per una causa di beneficienza.

Si tratta di una vera e propria opera compositiva che rappresenta la foresta pluviale brasiliana e le sue popolazioni, e la cui produzione ha richiesto ben cinque mesi di lavoro. Una prima importante per Salgado nel mondo dell’arte in NFT, accompagnata da una collezione che comprende circa 5.000 scatti.

Ancora sfide tra i grandi gruppi delle aste, ancora grandi scenari per il mondo dei NFT. Mondo sul quale possiamo investire anche con Capital.comvai qui per ottenere un conto virtuale gratuito per fare trading di prova con CAPITALE ILLIMITATO – intermediario che ci permette di investire su 476+ cripto asset già inseriti a listino.

Sempre con questo intermediario possiamo fare trading al top con strumenti avanzati quali MetaTrader e TradingView, le due piattaforme più utilizzate dal mondo dei pro del trading. Sempre qui possiamo trovare il WebTrader che include l’intelligenza artificiale per fare analisi del portafoglio. Con 20€ di investimento minimo possiamo passare al conto reale.

Sotheby’s insieme ad un grande artista… in NFT

L’operazione è maestosa di per sé, vuoi per la caratura del personaggio che abbiamo di fronte, e che di seguito andremo a illustrare, vuoi il valore intrinseco degli scatti. Sebastião Salgado: Amazônia è una collezione NFT composta da circa 5.000 fotografie e sancisce l’ingresso del fotografo nel mondo dell’arte on chain.

Del progetto fa parte anche l’opera maxima, Tree of Life, che sarà battuta da Sotheby’s sempre sotto forma di Non Fungible Token. Torneremo sui dettagli in seguito, ora ci sembra doveroso presentare il personaggio che abbiamo di fronte.

Il suo nome per esteso è Sebastião Ribeiro Salgado Júnior, ed è considerato tra i più importanti e influenti fotografi al mondo. La sua ricerca, coerente con la formazione professionale di indirizzo umanista, lo porta a immortalare uomini e donne alle prese con il lavoro, e col quotidiano.

Dal sacrificio degli operai metalmeccanici agli esuli delle aride e sanguinose terre dell’Africa nera, i suoi scatti interrogano curiosi e puntuali gli aspetti dell’essere inteso nella sua accezione più pura, lasciando il pathos dell’attimo a parlare in luogo di un’altrimenti gratuita spettacolarizzazione del dramma, tipica di omologhi fotoreporter anche di spessore.

Un’asta che partirà da prezzi molto elevati

L’approccio umanista alla ricerca cresce di pari passo con la sensibilità ambientale che lo pervade in un crescendo inarrestabile, mentre è impegnato nel documentare le grandi migrazioni umane. Causa umanitaria e naturalistica si incrociano spesso nel suo cammino, e sfociano in opere per la salvaguardia di popolazioni brasiliane indigene e per l’ambiente che a loro appartiene.

Dalla campagna per la difesa della tribù Awá promossa da Survival International, a cui Salgado ha contribuito con i suoi scatti, sono passati quasi 10 anni. Un lasso di tempo che gli ha permesso di coltivare ulteriormente il suo interesse per le nobili cause. Un lasso di tempo che ha permesso alla tecnologia della blockchain di svilupparsi adeguatamente, per offrire al fotografo gli strumenti su cui fondare la prossima pacifica battaglia.

Quotazioni attese stellari

I tempi sono finalmente maturi: la potenza espressiva di Sebastião Ribeiro Salgado Júnior incontra quella tecnologica della blockchain e un battitore d’altrettanto elevata caratura: Tree of Life verrà battuta all’interno di Sotheby’s Impact Gala, con quotazione stimata tra 100.000 e 200.000 dollari.

Si tratta di un cortometraggio che racconta la foresta pluviale, le sue genti e l’unicità del loro ambiente, affidando all’audio in presa diretta il possente commento sonoro. Un’opera maestosa per la firma che porta, perché rappresenta la prima di Salgado con Bitcoin e criptovalute, e soprattutto perché il ricavato andrà in beneficienza. A beneficiare dell’iniziativa sarà l’Istituto Terra, organizzazione fondata dal fotografo stesso, senza scopo di lucro, impegnata nella salvaguardia dell’ambiente e delle popolazioni locali.