MonkeyLeague sta per lanciare una collezione NFT con cui celebrare i gloriosi trascorsi dell’AC Milan. I campioni d’Italia in carica avevano stretto una partnership con la piattaforma basata su Solana nelle scorse settimane, per portare il merchandising del Milan su MonkeyLeague, con i NFT che danno diritto a vantaggi e iniziative da spendere anche nel mondo reale.

Il drop del 6 ottobre rappresenta quindi il primo concreto manifestarsi di un’operazione tutta rivolta ai tifosi della squadra meneghina, e agli appassionati del grande calcio italiano più in generale.

Altro spot importante per i NFT su quei mercati che possono favorire un’adozione ancora più ampia di questo mondo. Adozione sulla quale possiamo puntare anche con eTorovai qui per ottenere un conto virtuale gratuito e anche con STRUMENTI DI AUTOTRADING – intermediario che ci consente di investire su tutto il meglio del mercato cripto, con una scelta di 78 cripto asset diversi dei quali proprio nello spazio NFT.

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Primo show per il grande Milan con MonkeyPlayer

Finalmente ci siamo: nel primo drop verranno lanciati 16 NFT in edizione limitata. I MonkeyPlayer NFT renderanno al vincitore dell’asta una maglia ufficiale del Milan, peraltro autografata, e biglietti per assistere alle partite in tribuna VIP a San Siro.

Primi frutti per le campagne del Milan in NFT

I Non Fungible Token di questa prima asta sono dedicati ai campionati 1993/94 e 1995/96, due annate leggendarie per la compagine all’epoca guidata da Fabio Capello. Nella prima il Milan si portò a casa Champions e Supercoppa Italiana, raggiungendo le finali di Coppa Intercontinentale e Supercoppa Italiana con Massaro autore di 16 reti stagionali. La stagione 1995/1996 è quella che ha visto brillare George Weah, ai tempi neo Pallone d’Oro, con 15 realizzazioni personali.

Anni di glorie e soddisfazioni che i tifosi possono rivivere grazie ai MonkeyPlayer rossoneri, che al di là del valore affettivo e collezionistico possono essere utilizzati nella piattaforma basata su Solana, a quanto pare ottima interprete del concetto di play-to-earn.

L’appeal sul pubblico dei progetti crypto gaming legati a calcio e agli sport altrettanto popolari è forte, e sembra che dalle parti di MonkeyLeague abbiano raccolto la sfida con cognizione di causa. I NFT in questione poi godranno di abilità speciali che devono ancora essere svelate, da spendere ovviamente nelle sessioni di gioco.

Il gioco inoltre è aperto sul fronte del mercato secondario, altra caratteristica imprescindibile per i progetti P2E di successo con Sorare a fare da esempio per tutti in ambito calcistico.

Ancora aperture per il mondo NFT

Un’apertura che si concretizza su Magic Eden, il marketplace NFT di Solana che di recente ha adottato i NFT coniati su Ethereum, diventando di fatto una piattaforma multi chain con lo scopo di ampliare bacino di utenti e giro d’affari.

Ne abbiamo parlato nelle scorse settimane, sottolineando come l’operazione sia necessaria per un’infrastruttura che deve fare i conti con competitor più strutturati sotto un profilo finanziario, e anche in quanto a partnership.

È proprio la rete di collaborazioni a fare la differenza tra un progetto potenzialmente buono e una storia di successo, e soprattutto con i mercati ancora in fase ribassista è meglio stringere alleanze che farsi la guerra. Una strategia che in Solana stanno portando avanti da tempo: sul piano finanziario Magic Eden ha raccolto un’enorme quantità di denaro proprio di recente, mentre a livello di partnership quella che vi raccontiamo oggi, e che vede co-protagonista il Milan, è solo l’ultima in ordine cronologico.

Partnership che a livello di iniziative non si esaurisce nel drop in questione, a cui faranno comunque seguito altre uscite, ma che prevede interessanti sviluppi per l’immediato futuro. Con i tifosi al centro dell’attenzione: le future iniziative saranno rivolte ovviamente a loro, rafforzando così un’unione nata bene e che promette grandi cose di qui a breve.

D’altronde i tifosi sono ormai abituati a essere coccolati da società e federazioni in mille modi, tanto nel metaverse quanto nella vita reale. Due esempi su tutti: gli appassionati di calcio spagnolo avranno presto un punto di ritrovo su Decentraland grazie all’impegno della Liga, mentre i tifosi del Crawley Town possono decidere quale calciatore acquistare mettendo sul tavolo delle trattative i propri fan token.

Il livello ormai è alto, i progetti che nascono in questi giorni devono necessariamente garantire ai tifosi un elevato grado di coinvolgimento e vantaggi riscontrabili nel concreto, oltre che nel virtuale. Ne sanno qualcosa quelli di Binance, che in quanto a fan token ne sanno qualcosa.