Il prezzo di Tron (TRX) resta vicino all’area supportiva che ha caratterizzato il suo andamento in questi ultimi mesi estivi. Al prezzo attuale TRX quota 0.06283$ e dista solo un 7% dai minimi toccati il 26 Settembre a 0.05869$. In questi 12 giorni successivi ha intrapreso un rimbalzo, che però non l’allontana ancora dalla area di pericolo.

Negli ultimi mesi Tron è passata in sordina, senza particolari notizie o movimenti grafici di rilievo. Tron è sul mercato oramai da 4 anni, ed è un progetto nato nel 2017 con un ICO che raccolse 70 Milioni di dollari. Per lungo tempo è stato un token molto discusso, con dubbi sulla sua affidabilità e sul suo sviluppo, ma poi si sono parzialmente dissipati.

Indice pagina

A Giugno ha subito un forte ribasso a causa di Terra Luna

Ad inizio Giuigno, Tron ha toccato i suoi minimi annuali a 0.04664$, a causa del crash di Terra Luna. Il mercato aveva iniziato a scommettere anche contro TRX e la sua stablecoin USDD che aveva a sua volta perso il peg di ancoraggio di 1 a 1 con il dollaro americano. Tuttavia questa ondata speculativa ribassista è stata respinta attingendo alla cassa della TronDAO Fundation.

TRON – weekly

Tron è all’interno di un’area di congestione

Dal grafico weekly, possiamo vedere che Tron ha riassorbito rapidamente lo spike ribassista a 0.04664$. In questi mesi estivi ha poi tradato in un box di congestione, tra il supporto a 0.05950$ e la resistenza a 0.0720$. La resistenza corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore ribassista che parte da 0.00927$ fino ai minimi di Giugno. Invece il supporto corrisponde al vettore minore rialzista, che parte dai minimi di Giugno fino al massimo a 0.0724$.

Ovviamente in questa fase la volatilità è andata a calare, ma non è arrivata ai minimi storici, come invece sta accadendo per altri token. Dal grafico si può osservare che Tron è schiacciato verso il basso rispetto ai suoi massimi storici a 0.180$ da dove dista ancora il 66%. Sul grafico sono evidenziate, con le frecce arancioni, la serie più rilevante dei massimi decrescenti. Inoltre abbiamo anche i vettori di Fibonacci di lungo periodo con le relative aree di resistenza, oltre le Fan di Fibonacci più rilevanti.

Tron deve rompere una serie di resistenze

Tagliando il tempo e scendendo su un grafico daily, entriamo ad analizzare il box di congestione e quello che Tron deve fare per uscire al rialzo. Dal supporto testato una decina di giorni fa, con il minimo a 0.0585$, Tron sta rimbalzando e si sta dirigendo sulla resistenza interna che passa in area 0.6520 – 0.6550$. Il livello è dato dal 50% di Fibonacci del vettore discendente che parte da 0.7241$ fino ai minimi a 0.0585$. Prima di arrivare alla resistenza statica TRX deve rompere il la diagonal fan di Fibonacci che interseca l’interno della congestione.

TRON – daily

L’obiettivo successivo è quello di arrivo e break out della resistenza data dalla parte alta dell’area di congestione. Tra la fine di Luglio ed inizio Agosto, qui Tron ha danzato ed è stato respinto 14 volte in 18 giorni. L’area è evidenziata nel box azzurro. Il setup degli indicatori è ben impostato al rialzo.

I livelli supportivi di Tron

Il primo livello è ovviamente, quello dato dalla parte bassa dell’area di congestione dove TRX sta tradando. L’area successiva è quella del doppio minimo con 0.47$, toccato questo Giugno ed in precedenza a Giugno’22. Scendendo, abbiamo poi una prima area statica al livello di 0.313$.