Le quotazioni di Litecoin (LTC) hanno avviato la settimana in leggero calo nel cambio contro dollaro americano. Il dato essenziale, da un punto di vista tecnico, è la sostanziale assenza di direzionalità che caratterizza l’oscillazione ormai da oltre tre settimane. I prezzi, in questo periodo, si sono infatti limitati a spostarsi, fra ripetuti ed improvvisi cambi di tenenza, nell’area di trading-range compresa fra 55.89 e 50.19.

La volatilità si sta comprimendo progressivamente in una zona tecnicamente “pericolosa”, come già abbiamo potuto sottolineare in una precedente analisi. Su grafico a candele settimanali constatiamo infatti la presenza di una serie resistenze, sia statiche che dinamiche, che si sta concentrando nell’area fra 55.10/56.40. La presenza di tali resistenze costituisce un forte ostacolo alle potenzialità di ripristino del rialzo in tempi rapidi. Pare molto più probabile, allo stato attuale, un riavvicinamento di Litecoin alla zona dei recenti minimi a 50.19. Dobbiamo tuttavia sottolineare che i livelli di supporto più robusti, localizzabili con riferimento alle prossime 3-6 settimane, sarebbero da ricercare non prima di area 46.50/46.70.

Su grafico a barre da 30 minuti ricerchiamo l’attuale disposizione delle resistenze con attinenza al breve/brevissimo periodo (=prossime 3-5 giornate). Le resistenze sono in questo momento i riferimenti tecnici più significativi da un punto di vista operativo. Siamo infatti in presenza di un segnale ribassista già operante, che viene mantenuto in vigore proprio dalla tenuta delle resistenze stesse. Su tali livelli, che sono disposti a 55.15/55.30 e 56.50/56.70, si stanno in questa fase concentrando gli ordini di ingresso dei venditori. Entrambi costituiranno quindi altrettanti punti di probabile ripartenza del ribasso in caso di recuperi, soprattutto se fra oggi e domani (martedì 11).

Le proiezioni considerano già attivo un target ribassista a 48.17/48.20, da raggiungere passando per un primo target intermedio a 50.18/20. Quando sono le 10.37 CET di lunedì 10 ottobre, Litecoin viene scambiato sui migliori exchange a 52.81 dollari, in calo del -2.08% su base giornaliera. Considerata l’attuale dislocazione dei prezzi rispetto al target principale e rispetto alla resistenza principale, riteniamo che non convenga seguire il mercato al ribasso con posizioni dai valori attuali. E’ preferibile attendere un nuovo riavvicinamento alle resistenze, con ordini di ingresso short da prezzi comunque non inferiori a 53.45. Lo scenario descritto verrebbe annullato dall’eventuale rottura della seconda resistenza, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 56.70.