Un altro token che era un po’ lontano dai radar del mondo crypto, ma che sta tornando alla ribalta in queste ultime settimane è Chiliz (CHZ). Scorrendo il sito coinmarketcap possiamo cogliere Chiliz tra i migliori per performance, infatti nell’ultima settimana ha messo a segno una crescita del 24%, arrivando attualmente a quotare 0.22$. Anche i dati di Chiliz da inizio anno, se pur negativi, sono molto buoni rispetto a tante altre crypto, in quanto scende solo del 28%.

Ricordiamo che Chiliz è un utility token nato e progettato per consentire di supportare le squadre sportive preferite, attraverso interazioni basate su blockchain. Ovviamente il primo sport dove ha preso più campo è stato il mondo del calcio, ed è grazie a Chiliz che si è sviluppato il settore dei fan token sportivi.

Indice pagina

Chiliz spinto dall’avvicinarsi del mondiale in Qatar

La risalita di Chiliz è spinta da due fattori. Uno dato da una serie di implementazioni con la fase 4 di Scoville, avvenuta con successo sulla sua testnet, volta ad una migliore scalabilità, che permetterà lo sviluppo di App decentralizzate da parte di terzi. Il secondo fattore è dato dal fatto che i mondiali di calcio in Quatar si stanno avvicinando, per cui i token legati al mondo Chiliz stanno per entrare in un probabile periodo di hype. Non solo Chiliz è impegnato in questo campionato mondiale, ci sono anche altre realtà come Algorand e Crypto.com.

Dal minimo di Giugno è salita del 240%

CHILIZ (CHZ) – Weekly

Sul grafico weekly, possiamo osservare come anche Chiliz abbia fatto i minimi dell’anno a Giugno, toccando 0.0811$ e facendo un sostanziale doppio minimo con Maggio. Dal minimo di Giugno ha intrapreso un trend rialzista, che ha fatto segnare a metà Settembre una salita del 240%, con un massimo a 0.2829$, dimostrando una discreta forza.

Il primo obiettivo passa a 0.3250$

In questi mesi estivi, al contrario di molti altri token, non ha creato un’area di congestione, ma solo un bel rimbalzo, che si è fermato prima di prendere gli obiettivi importanti. Questi obiettivi li possiamo ricavare, evidenziando il vettore che comanda, dato dai massimi di Ottobre’21 a 0.6561$ fino al minimo a 0.811$ di questo Giugno. Qui con l’ausilio di Fibonacci vediamo che il 38.2 passa a 0.325$. Sappiamo da regola, che questo livello del 38.2, viene ad essere preso l’80%-85% delle volte in presenza di un rimbalzo consistente. Questo resta l’obiettivo di Chiliz.

Come abbiamo visto se pur in trend Chiliz non è ancora riuscito, ad arrivare all’obiettivo di 0.3250$. Il prezzo è arrivato ad un massimo di 0.2828$ e poi ha ritracciato, scendendo del 43%, arrivando fino a 0.16$. Questo è il vettore minore che dobbiamo considerare. Proprio in queste ore il prezzo è a contatto con l’area di resistenza 0.221$, solo con un suo break out CHZ può puntare verso il nostro obiettivo di 0.3250$.

Al livello superiore abbiamo, la resistenza principale a 0,3680$ con un’area che si estende fino a 0.411$. Questo è il livello di resistenza principale, ma al momento dista il 46% dal prezzo attuale.

Uno sguardo ai supporti di Chiliz

Scendendo di time frame, su un grafico daily possiamo entrare nel dettaglio degli ultimi movimenti di Chiliz. Si vede come il prezzo stia danzando attorno alla resistenza a 0.22$, ma oltre il suo break out resta fondamentale anche la parte supportiva. Il livello è rappresentato dalla trend line blu e passa a 0.1830$.

Chiliz (CHZ) – daily 01-11-’22

Si può vedere che è già stato violato al ribasso in alcune occasioni e questo non è un buon segnale, per cui bisogna fate attenzione. In caso di discesa il prezzo può scivolare fino al seguente supporto statico a 0.13$.