Come forse era ampiamente prevedibile, in un cripto-disastro che ha coinvolto un po’ tutto il settore, c’è chi comunque riesce a capitalizzare l’arrivo del mondiale cripto. Sì, sarà pur sempre un mondiale di calcio, ma al tempo stesso sarà la prima grande vetrina, almeno per noi europei, per diversi partner cripto che accompagneranno la kermesse.

Ci sono quelli “ufficiali”, come Crypto.com e Algorand, così come ci sono quelli se vogliamo ufficiosi, come Chiliz, che è piattaforma che ha emesso i token di diverse squadre che sono coinvolte nell’appuntamento più importante per il calcio mondiale.

Gli appassionati italiani, pur non potendo godersi le partite della propria nazionale, potranno provare a seguire le vicissitudini cripto di questo evento, che stanno già avendo delle importanti ripercussioni sul mercato. $CHZ, che è il token legato a Chiliz, a Socios.com e anche ai token delle nazionali, è disponibile presso eTorovai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con il TOP degli strumenti di analisi e anche per il TRADING AUTOMATICO – intermediario che propone alla sua clientela uno spazio sicuro all’interno del quale poter investire su 78+ cripto asset.

Sempre all’interno di quanto viene offerto da eToro troviamo anche l’esclusivo CopyTrader, sistema che ci permette di investire copiando i trader più bravi anche del mondo cripto. Con il WebTrader classico invece potremo fare investimenti per conto nostro, con analisi tecnica al passo e anche strumenti per la gestione degli ordini. Con 50$ possiamo investire con un conto reale in cripto e in altri asset.

Il mondiale cripto scalda i motori: $CHZ vola sul mercato

Nell’ennesima giornata di movimenti laterali, con Bitcoin che prova a leccarsi le ferite, ma che temporeggia anche per l’arrivo di altri fallimenti, c’è qualche token che prova ad invertire la rotta. Il boost deve per ovvie ragioni arrivare dal di fuori del mondo cripto in senso stretto.

Sarà il mondiale a invertire il trend?

Tra le prime 100 per capitalizzazione di mercato a giocare nel ruolo del leone è Chiliz, token $CHZ, della piattaforma Socios.com e legato a doppio filo a diverse squadre che parteciperanno appunto ai mondiali in Qatar, mondiali che saranno i primi a vedere una partecipazione cripto in termini di sponsor e anche con la partecipazione fattiva di diverse squadre.

Le prime campagne per l’acquisto dei token delle singole squadre, token che durante la kermesse calcistica permetteranno anche di partecipare all’assegnazione di premi e ad iniziative per scegliere alcuni aspetti inerenti la squadra, stanno esercitando infatti una buona pressione di acquisto su $CHZ. Che all’interno della settimana orribile per l’intero comparto è tra le poche a guadagnare in termini di prezzo.

Cosa dovremo aspettarci per il mondo cripto durante il mondiale?

Nonostante la debacle di FTX, che continuerà a pesare come un macigno su tutto il comparto, i Mondiali in Qatar saranno una vetrina incredibile per tutto il settore e in particolare per quei progetti che sono sponsor diretti.

Algorand, che è partner tecnologico di FIFA (e che sta animando anche la piattaforma FIFA+) è la risposta più ovvia. Ma tanto potremo aspettarci anche dalla presenza di Crypto.com durante la kermesse.

L’exchange, al centro di speculazioni e di una bank run che non ha causato di fatto problemi, sarà uno sponsor visibile che, anche in una fase di mercato disastrosa e spaventosa per molti, proverà a raccogliere le adesioni di tanti piccoli investitori retail.

Sarà in questa fase che si vedrà chi ha la fibra di ricostruire e provare ad andare avanti e chi invece era nel settore per una gita di piacere, che poi si è trasformata in una sorta di film dell’orrore. Noi continueremo a seguire giorno per giorno tutte le iniziative, sia quelle che potranno avere riflessi sul prezzo, sia quelle invece di spirito maggiormente ludico.