Momento difficile anche per Cosmos (ATOM) che è tornato a quotare 10.22$ e da inizio mese sta segnando una discesa del 29,50%. Cosmos sta soffrendo, sia per il momento fortemente negativo del mercato crypto, ma anche per la scelta della sua community di respingere le modifiche al white paper.

Indice pagina

La proposta di modifica del white paper è stata respinta

La proposta ATOM 2.0 è stata respinta dalla community di Cosmos Hub in un voto molto contestato. Dopo una lunga discussione, con votazioni intermedie nelle settimane precedenti, la modifica alla tokeneconomis ed alla stessa emissione di ATOM, ha subito una forte battuta di arresto.

Se pur la proposta ha ottenuto il consenso della maggioranza degli elettori, non è passata in quanto il 37% ha votato “NoWithVeto”. Il sistema di governance di Cosmos prevede che una proposta non possa essere approvata se più del 33,4% dei votanti opta per “NoWithVeto”.

Ovviamente questa situazione e relativa bocciatura, non ha giovato l’andamento del prezzo di Cosmos, soprattutto in questa situazione di tensione del mercato.

Al prezzo attuale di 10.22$ Cosmos capitalizza 2,900 Miliardi ed ha perso ancora una posizione nella coin market cap, scivolando alla posizione numero 22. Nell’arco di 13 giorni ha perso 2 Miliardi di capitalizzazione.

La rottura della resistenza è stata riassorbita rapidamente

Cosmos (ATOM) – daily 17-11-’22

Dal grafico su base daily, possiamo vedere come Cosmos, negli ultimi 10 giorni ha cambiato impostazione, virando da un setup rialzista, partito a metà Ottobre, ad uno ribassista. Nella nostra ultima analisi del 3 Novembre, Analisi Cosmos Atom: ritorno sopra i 14$ | obiettivo superiore a 16.70$, avevamo enfatizzato principalmente le possibilità rialziste.

ATOM aveva anche rotto al rialzo la resistenza a 14$, con un massimo a 15.84$, ma le prime voci sull’insolvenza di FTX, hanno fatto virare rapidamente il prezzo.

Cosmos torna pericolosamente vicino al supporto

Nel momento della stesura di questo articolo, Cosmos è nuovamente in discesa, ieri ha perso il 3,8%. Il prezzo si sta dirigendo verso l’ampia area supportiva, indicata tra 9,90$ e 9,470$. Questa zona è già stata avvicinata e testata alcune volte nelle settimane passate e da qui il prezzo è sempre rimbalzato, facendo anche movimenti importanti.

La tenuta del supporto diventa fondamentale per qualsiasi tipo di ragionamento rialzista. Per questa valutazione dobbiamo focalizzarci sul vettore ribassista che comanda, ed è quello che parte dai massimi a 15,04$ fino al minimo recente a 9,37$.

I livelli tecnici che Cosmos deve rompere per ripartirie

A questo movimento applichiamo i ritracciamenti di Fibonacci ed individuiamo i due livelli più importanti. Il 38.2 passa al livello di 11.85$ ed è l’obiettivo che deve essere raggiunto in presenza di un rimbalzo di una certa importanza. Il livello successivo, che farà da resistenza passa a 12,60$. Questo prezzo è un’area spartiacque per la possibilità di proseguire il trend rialzista o dover affrontare una fase di ritraccimento.

I livelli supportivi in caso di discesa sotto 9,90$

Cosmos (ATOM) – weekly November’22

Osservando Cosmos su grafico weekly, si vede chiaramente la precarietà tecnico grafica, con il rischio di un ritorno verso i minimi di Giugno a 5,50$. Un’eventuale perdita del supporto a 9,90 – 9,50$, ha una prima area di arrivo verso 8,90$. Successivamente abbiamo l’area da 5,50 a 4,80$. Questi ultimi sono prezzi che Cosmos non tocca da Dicembre’20.