Probabilmente il settore che più sta risentendo del crollo di fiducia dovuto al default dell’exchange FTX e quello della finanza decentralizzata (DeFi).  Infatti anche Curve Finance (CRV) è in contrazione, al prezzo attuale di 0.559$, perde da inizio Novembre il 34%. In numeri rossi, sono ancora più impietosi se consideriamo il lungo periodo, da inizio anno segna -91%, mentre dal massimo storico a 6,80$ del 6 Gennaio’22, siamo a -93,40%.

Curve è sostanzialmente un Dex ( exchange decentralizzato) sviluppato sulla blockchain di Ethereum, con l’obiettivo di ottenere gli arbitraggi più convenienti tra le stablecoin, diminuendo gli slippage e le fee.

Indice pagina

Curve perde due posizioni della TVL ranking

A fronte di questo drastico crollo del suo prezzo, Curve ha subito anche una discesa della sua TVL (Total Value Locked), con perdita di 2 posizioni nella speciale classifica, scivolando così alla posizione numero 5.

Curve (CRV) – raking TVL November’22

Attualmente Curve oggi ha una TVL di 3,74 Miliardi di dollari, mentre fino a 15 giorni fa era di quasi 6 Miliardi. L’attuale TVL globale dei vari protocolli ammonta a 42,83 Miliardi, la dominance di Curve su di essa è dell’8,40%. Nel grafico, tratto da DefiLlama, possiamo vedere i dati relativi alla TVL di Curve e le principali chain che la compongono.

Nuovo minimo annuale per Cruve a 0,5280$

Dal punto di vista grafico, su time frame weekly, si può vedere come Curve, ha rotto i precedenti minimi annuali fatti a Giugno ed alcuni giorni fa ha toccato un nuovo minimo a 0,5280$. Il trend di Curve ha svoltato al ribasso a metà Agosto, quando non è riuscito a superare la resistenza a 1,51$. Ad inizio Novembre la forza ribassista ha dato una nuova spinta ed il trend ha ripreso ad inclinare.

Curve (CRV) – Weekly November’22

Dal prezzo attuale di 0,555$ Curve dista solo un 33% dai suoi minimi storici a 0,330$ fatti ad Ottobre 2020. A livello supportivo in caso di ulteriore discesa, abbiamo un livello statico che passa 0,4670$ e testato a Dicembre’2020.

Livelli di supporto e di resistenza

Tagliando il tempo e scendendo su un grafico daily, partiamo dalla nostra analisi del 3 Novembre, Analisi Prezzo Curve: deve restare sopra 0.67$ | Resistenza CRV in area 1.15$. Qui possiamo vedere che il prezzo si stava muovendo all’interno di un canale discendente ed il 4 Novembre aveva provato un break out rialzista, che è rientrato sulle voci di insolvenza dell’exchange FTX.

Curve (CRV) – Dialy 18-11-’22

La rapide discesa ha fatto anche perforare il supporto a 0,670$ fino ad arrivare ai minimi recenti. Lo scenario come abbiamo già detto non è facile e l‘attenzione va data soprattutto sui supporti, in primis quello a 0,4670$.

Volendo valutare la possibilità di una ripartenza di Curve dagli attuali livelli, dobbiamo focalizzarci sul vettore che va da 1,065$ fino agli a 0,5280$. Qui con l’ausilio di Fibonacci individuiamo i due livelli principali dati dal 38.2 e dal 50.

A 0,7370$ abbiamo il livello obiettivo, che deve essere raggiunto se siamo in presenza di un rimbalzo consistente. Mentre a 0,80$ abbiamo la resistenza, che oltre al livello di Fibonacci ha anche una sua valenza di resistenza statica, evidenziata con la trendline rossa.