Anche Toncoin (TON) nell’ultima settimana ha subito uno scossone ribassista, sulla scia del ribasso generalizzato del mondo crypto, a causa delle ormai note vicende del fallimento dell’exchange FTX.

Al prezzo attuale di 1.73$, TON sta risalendo dal minimo toccato a 1.32$, lo scorso mercoledì 9 Novembre. In questi 10 giorni successivi il prezzo ha messo a segno un rimbalzo di circa il 30%.

Indice pagina

Toncoin è il figlio di Telegram

Toncoin nasce dalle ceneri del vecchio progetto lanciato da Telegram, con il nome di Gram, ma che naufragò per problemi legati al lancio della sua ICO in contrasto con la legislazione americana.

A seguito di ciò, TON il cui acronimo significa, Telegram Open Network è stato portato avanti da alcuni suoi sviluppatori sulla base del lavoro fatto per Gram. Il suo lancio è avvenuto circa 1 anno fa e da allora si è mosso in sordina, senza tanta attenzione da parte del mercato.

Abbiamo già fatto una precedente analisi ad inizio mese, Toncoin: crypto alla ribalta | TON deve consolidare sopra 1.65$, in cui evidenziavamo la sua forza dopo i minimi toccati a Giugno. Però sappiamo che nelle ultime due settimane, anche TON ha risentito della correzione generalizzata del mercato.

Toncoin scala 5 posizioni nella coin market cap

In questo scenario, rispetto a 20 giorni fa, oggi TON quota circa il medesimo prezzo, con una capitalizzazione, che ha superato i 2,2 Miliardi. A fronte di ciò, ha comunque guadagnato posizioni nella classifica della Coin market cap, arrivando alla numero 26 rispetto alla 31nesima che occupava ad inizio mese di Novembre. Ciò in conseguenza della maggior discesa di molte coins che lo precedevano.

La nostra ultima analisi si basava sui dati forniti da FTX, in quanto era l’exchange con lo storico più lungo. Toncoin ha iniziato a quotarsi su vari exchange solo ad inizio 2022. Per cui a fronte di un data base con pochi dati, una valutazione su grafico weekly al momento non sarebbe eseguita in modo corretto.

Giusto come nota di colore, su FTX, prima che dichiarasse default, il 3 Novembre qualcuno in rapida fuga aveva liquidato TON spingendolo fino a 0.80$ centesimi. Chi aveva qualche ordine di acquisto in macchina, ma soprattutto è riuscito a traferire su altro exchange e fuggire da FTX, oltre che graziato e fortunato, ha fatto un bel colpetto in arbitraggio.  

Toncoin (TON) – DAILY 21-11-’22

TON è sceso sul crack di FTX, ora in è risalita

Sul seguente grafico daily, con dati forniti da Coinex, ci focalizziamo sugli ultimi movimenti di Toncoin. La settimana scorsa era andato a rompere l’area dove stava consolidando, scendendo fino a al minimo a 1.32$, fermandosi sostanzialmente nel vuoto, senza prendere l’area di supporto statico verso 1.19 – 1.150$. A livello pratico questa zona ci avrebbe dato più affidabilità operativa per il rimbalzo.

Obiettivo del rimbalzo verso 1.90$

La fase di rialzo dal minimo a 1,32$, ha già portato TON da una crescita del 29% al prezzo attuale di 1,72520$ ed il fatto che sia riuscito ad andare a breakkare 1,66$ e chiudere alcune candele daily sopra, è un buon segnale. L’obiettivo adesso è andare verso l’area di resistenza statica a 1,93$.

A livello di supporto di questo rimbalzo è necessario che Toncoin resti sopra il livello di 1,56 -1,58$. Un eventuale break ribassista potrebbe riportarlo verso il minimo recente a 1,32$ con successiva discesa fino al supporto principale a 1.190$