Tra i token più interessanti del 2022, abbiamo già citato Quant (QNT). Al prezzo attuale di 112$ è nuovamente in contrazione e fa segnare negli ultimi 2 giorni un -5%, portando il mese di Novembre in negativo del -32%.

Quant fino ai primi giorni di Novembre, risultava da inizio dell’anno in sostanziale pareggio o leggero guadagno percentuale. Il fallimento di FTX ha dato uno scossone, che si è fatto sentire con un po’ di ritardo, dato che QNT ha accelerato al ribasso, solo una ventina di giorni fa.

Indice pagina

Quant ha accelerato al ribasso solo 20 giorni fa

La forza di Quant si era vista anche nei mesi estivi, infatti dai minimi toccati lo scorso Giugno a 40,60$, nell’arco dei 4 mesi seguenti, aveva fatto segnare un rialzo massimo del 476%. Il prezzo era arrivato a toccare i 228$, per poi iniziare a ritracciare.

Ricordiamo che Quant pur non essendo uno dei token più conosciuti al grande pubblico, ha un progetto basato sulla interoperabilità universale tra varie blockchain e relativi protocolli. Ciò vuol dire permettere di collegare i vari ecosistemi, basati su stablecoin, DeFi, NFT. Infatti si parla di sviluppare applicazioni multi-chain, che vanno sotto il nome di mApps.

Sul seguente grafico weekly, possiamo vedere come Qunat, attorno al 10 Novembre, ha fatto una gamba settimanale, con un rosso del 34%. Questo movimento gli ha fatto rompere anche l’area supportiva, ed arrivare la settimana successiva, ad un minimo a 94,41$.

Quant (QNT) – weekly Novembre’22

La prima area di supporto passa verso i 90$

Con questo minimo, Quant è rimasto parzialmente nel vuoto, in quanto non è andato a prendere il livello supportivo statico, che passa in area 88 -90$. Va detto che anche questo livello non ha una grossa affidabilità statistica, visto che fa riferimento, ad un livello tccato solo da due candele a Settembre.

Al momento Quant, dal minimo a 94$, è in rimbalzo da circa una settimana. La situazione tuttavia sembra ancora molto delicata, anche alla luce della attuale formazione della candela settimanale, che è rossa. In questo frangente sembra che si stia formando una flag ribassista, ma dobbiamo aspettare ancora almeno un 3 giorni, per avere un’ipotesi più precisa.

Sta provando il rimbalzo

Tagliando il tempo, passiamo ad un grafico daily, dove possiamo vedere nel dettaglio, gli ultimi movimenti di Quant. Partiamo ancora dalla parte dei supporti e vediamo che oltre quello citato tra 88-92$, abbiamo un supporto statico successivo, che passa al livello di 74$.

Altro elemento che risalta, è la resistenza statica, rappresentata dalla trendline arancione, che passa a 120$. Possiamo vedere che il prezzo di Quant si sta fermando sotto questo livello da circa quindici giorni.

Obiettivi e resistenze per Quant

In questo contesto dobbiamo focalizzarci sull’individuare, quello che è il vettore che comanda in questo frangente. Il movimento è quello ribassista, che va dai massimi relativi, toccati a 228$ fino al minimo fatto recentemente a 94,41$.

All’interno di questo vettore, individuiamo i due livelli principali. Il primo passa a 144$ e corrisponde al 38.2 di Fibonacci ed indicato sul grafico, l’obiettivo minimo dove il rimbalzo deve arrivare.

Il secondo è la resistenza spartiacque che passa a 160$ e può sentenziare una continuazione del trend rialzista od una sua correzione. Questi due livelli non differiscono da quanto avevamo già indicato, nel nostro ultimo articolo, Analisi Quant: crypto resiliente | QNT ha resistenza a 161$.