Miliardario è miliardario. E una parte rilevante delle proprie fortune passa proprio dai destini di Bitcoin e in modo più ampio del mondo cripto. Parliamo di Mike Novogratz, che è tornato a parlare del valore di $BTC, della possibilità che raggiunga i 500.000$ e di come si muoverà il comparto nei prossimi anni.

Per quanto il trust no one – non fidarti di nessuno – valga ormai doppio se non triplo all’interno del mondo cripto e Bitcoin, vale comunque sempre la pena dare lettura di quanto affermato dai personaggi più rilevanti dello spazio, fosse anche soltanto per avere uno sguardo più ampio in termini di analisi.

Chi vuole seguire le analisi di Mike Novogratz può farlo anche con eTorovai qui per ottenere il tuo conto gratuito di prova con TRADING AUTOMATICO – intermediario che offre Bitcoin e 78+ cripto asset, tutti scelti tra i migliori del comparto.

Con eToro possiamo inoltre decidere di investire con quanto viene offerto dal CopyTrader, sistema di trading automatico che permette di copiare i trader migliori per risultati. E possiamo anche investire con il WebTrader classico, che ci permette di operare su panieri cripto assortiti. 50$ di investimento in cripto sono più che sufficienti per avere accesso al conto reale.

Mezzo milione per Bitcoin, ma non ora

In realtà Mike Novogratz non è nuovo a previsioni per molti completamente fuori di senno, perché su target di prezzo per oggi impensabili, tanto per Bitcoin quanto per altre cripto-attività, così come le chiama il legislatore italiano. Il capo di Galaxy Digital, che tra le altre cose potrebbe essere coinvolto nel tentativo di salvataggio di Celsius, è tornato sulla sua previsione di Bitcoin a 500.000$.

Non accadrà prima di 5 anni e vi spiego perché: il più grande cambiamento avvenuto e la ragione per la quale Bitcoin è andato da 69.000$ a 20.000$ è che Jay Powell, capo di Fed, ha deciso di utilizzare i suoi superpoteri di banca centrale per attaccare l’inflazione con una serie di rialzi di tassi che li hanno portati dallo 0% fino al 4%. È semplice. È per questo motivo che tutti gli asset growth, asset che in molti consideravano come hedge contro l’inflazione sono andati giù, perché siamo nella fase in cui cerchiamo di colpire l’inflazione… in testa.

Una lettura in realtà non granché originale, dato che sono in molti, anzi in moltissimi a ritenere che questo sia il caso, compreso in parte chi vi sta scrivendo in questo momento. Niente di interessante? Niente affatto: perché in un momento in cui in diversi – in particolare quelli che arrivano dall’economia tradizionale, credono che sia questo il capitolo finale per tutto il comparto, Mike Novogratz la pensa in modo completamente opposto.

Avrà ragione lui?

Il futuro del mondo cripto e Bitcoin secondo Mike Novogratz

C’è di più in quanto è stato affermato pubblicamente da Mike Novogratz che potrebbe essere di interesse per chi opera nel mondo cripto e Bitcoin in qualità di investitore.

Il resto del casino è tra Three Arrows e BlockFi e Celsius: tutte queste compagnie erano o gestite male oppure in modo fraudolento, causando così danni alla fiducia nel mondo cripto.

Anche questo, non ce ne voglia Novogratz, non esattamente originale. La chiusura però è di quelle che aprono la finestra della speranza, ormai da troppo tempo chiusa per chi naviga questi mari agitati.

Questo momento passerà. Finirà nel dimenticatoio della storia. E l’industria riemergerà, dopo aver imparato la lezione, più forte. E vedrete che i prezzi torneranno…

Torneranno a ruggire. Aggiungiamo noi non per tutti gli asset che sono stati protagonisti dell’ultima corsa. Perché se abbiamo imparato qualcosa dalle crisi precedenti è che in realtà non tutti sono in grado di sopravvivere a questo tipo di crisi. Ci saranno nuovi protocolli, nuovi token e nuovi coin. E chi nuotava nudo, parafrasando Warren Buffett, sarà portato via dalla marea.