Comprare Aptos è semplice anche per chi non ha mai mosso neanche un passo nel mondo delle criptovalute. Possiamo scegliere sia di operare tramite exchange per l’acquisto diretto sia (quando sarà disponibile) scegliere gli operatori del trading in senso stretto.

Aptos è una criptovaluta relativamente nuova, ma comunque già molto popolare. Chi vuole esporsi su $APT può farlo in pochi minuti, scegliendo intermediari solidi, affidabili e regolati, che analizzeremo passo per passo all’interno di questo nostro approfondimento. Un passaggio fondamentale per acquistare Aptos senza correre inutili rischi.

Come comprare Aptos $APT – Introduzione:

💰Quanto costa: Commissioni che variano al variare delle piattaforme
🤔È sicuro: Sì, se scegli gli operatori regolamentati e solidi
🥇TOP Exchange: Migliori exchange per acquistare Aptos
🏆TOP Broker: Non ancora disponibili
👶Livello difficoltà: Medio/Basso
📱Top APPs $APT: Crypto.com (Bonus di 25$ Gratis all’iscrizione)
Come comprare Aptos – tabella introduttiva

Indice pagina

Investire in Aptos : Cosa serve per iniziare a comprare $APT ?

Il mondo delle criptovalute ha fatto dei passi in avanti importanti, in particolare per quanto riguarda l’accesso offerto a chi non ha grande esperienza. Se vogliamo compare Aptos dovremo scegliere tra un exchange di criptovalute o una piattaforma di trading crypto, e rispettare qualche piccolo requisito.

  • Piattaforme contro exchange per comprare $APT o investirci

La scelta principale, sulla quale torneremo con maggiore attenzione più avanti nel corso della guida, è tra piattaforme di trading, maggiormente adatte a chi vuole fare speculazione e gli exchange, che invece ci permettono di acquistare direttamente il token e magari anche spostarlo verso wallet esterni.

La differenza sostanziale è che le piattaforme di trading sono ottimali per chi vuole investire sul breve periodo di Aptos, mentre invece gli exchange sono probabilmente preferibili quando vogliamo investire sul lungo periodo. Sono differenze importanti, anche se nulla e nessuno ci vietano di avere account da entrambe le parti.

  • Il dispositivo per accedere agli exchange

Abbiamo bisogno di un dispositivo per accedere al mondo alla piattaforma che andremo a scegliere. Qualunque sia il dispositivo che stiamo utilizzando per leggere questo articolo, potremo utilizzarlo anche per comprare o vendere Aptos $APT.

Possiamo scegliere qualunque tipo di dispositivo

Possiamo dunque scegliere in piena libertà se ricorrere al nostro PC, oppure un tablet o anche uno smartphone. L’altra buona notizia è che non servono dispositivi di ultima generazione. Anche quelli che abbiamo acquistato qualche anno fa sono in realtà più che buoni. Gli exchange e le piattaforme di trading offrono siti web e software molto leggeri che non hanno bisogno di grande potenza.

  • Connessione ad internet: anche quella della SIM

Gli scambi nel mondo cripto avvengono online e dunque avremo bisogno di una connessione internet per collegarci e fare i nostri acquisti. La connessione che utilizziamo a casa comunemente oppure ancora quella che abbiamo sul nostro smartphone vanno più che bene.

Non preoccupiamoci neanche di questo: se stai leggendo questa guida anche in termini di connessione internet hai davvero tutto quello che ti serve per comprare Aptos.

Possiamo usare qualunque tipo di connessione internet
  • Come si paga: carte o bonifici

Gli exchange e le piattaforme di trading che permettono di operare su Aptos $APT accettano sia carte di pagamento, sia invece i bonifici. Entrambe le ipotesi sono percorribili, anche se con qualche differenza.

La differenza sta sia nelle commissioni che è necessario pagare, così come nella velocità di certi versamenti. Le carte sono in genere istantanee, mentre non si può dire lo stesso dei bonifici, fatta eccezione per il caso di quelli istantanei, che non sono però non sempre disponibili.

  • Wallet per la custodia: non è necessario, ma…

Tutti gli exchange offrono un hardware wallet per custodire gli $APT che avremo eventualmente acquistato. La soluzione è provvisoria e può essere anche definitiva se abbiamo intenzione di fare trading, cioè di comprare e vendere soltanto a scopo speculativo.

Se abbiamo però intenzione di fare acquisti e detenere $APT per il lungo periodo, possiamo anche scegliere altri tipi di wallet. Abbiamo indicato tutti quelli più adatti nella nostra guida completa su Aptos. Quando deteniamo delle quantità per noi importanti e che non possiamo permetterci di perdere, scegliere un wallet privato è sicuramente un’ipotesi migliore.

Come investire in Aptos $APT

La differenza più importante che abbiamo è quella che riguarda le tipologie di piattaforme che possiamo utilizzare per investire su Aptos, come abbiamo anticipato poco sopra. Da un lato infatti abbiamo gli exchange, dall’altro invece gli intermediari di trading, ciascuno dei canali con i suoi pro e i suoi contro, che andranno analizzati a tempo debito.

  • Scegliere gli exchange: il lungo periodo

Per quanto in realtà gli exchange si stiano dotando anche di strumenti utili per la speculazione, la loro funzione originaria e primaria è quella di offrire un sistema di compravendita per chi guarda al lungo periodo. Sia le tempistiche, sia gli strumenti coinvolti rendono questo tipo di intermediario più utile per chi vuole investire sul medio e lungo periodo.

Gli exchange per comprare Aptos

Tutto questo nonostante, appunto, i passi in avanti importanti che hanno fatto negli ultimi mesi riguardo gli strumenti che sono offerti ai clienti che vogliono fare trading. Parliamo di analisi tecnica e anche della possibilità di gestire ordini complessi. A mancare comunque, almeno per chi è abituato alle piattaforme di trading, sono i servizi aggiuntivi. Servizi che non sono comunque necessari per chi vuole investire sul lungo periodo.

  • Scegliere le piattaforme di trading: breve periodo e speculazione

L’alternativa delle piattaforme di trading è utile per chi vuole speculare sui movimenti di prezzo he colpiranno Aptos $APT. Il mondo delle criptovalute è uno dei preferiti per chi opera con questo tipo di strategie, in quanto ricco di volatilità e perfetto per avere movimenti importanti anche nel giro di pochi minuti.

Il trading su Aptos

Al momento non ci sono piattaforme di trading che hanno già inserito a listino Aptos, cosa che però cambierà molto rapidamente almeno a nostro avviso, con Capital.com e eToro – intermediari che sono i più importanti tra quelli che offrono anche accesso al mondo cripto.

Come comprare Aptos $APT: Esempio pratico

Vediamo adesso come comprare $APT su Coinbase, a nostro avviso uno degli exchange più solidi sul mercato. Un punto di partenza privilegiato, perché siamo di fronte al primo exchange al mondo ad essere stato quotato al NASDAQ. La piattaforma è una delle più utilizzate dai professionisti del trading, e dalle grandi aziende che operano nel settore. Una soluzione più che valida anche per chi desidera investire in Aptos piccole somme, per la sua semplicità d’utilizzo e per i suoi elevati standard di sicurezza.

  • STEP 1: il conto

Cliccando sul link che segue si apre la pagina dove andremo ad aprire il conto su Coinbase da questo indirizzo. La piattaforma ci chiederà di fornirle i dati personali, oltre a un indirizzo e-mail su cui riceveremo il link di convalida dell’account.

  • STEP 2: la convalida dell’account

A questo punto dobbiamo convalidare l’account mediante la verifica della nostra identità. Prepariamo la scansione di un documento d’identità da inviare a Coinbase. Possiamo scegliere tra patente, passaporto o carta d’identità. L’intera procedura non dovrebbe durare più di qualche minuto. Controlliamo la casella di posta, il link di convalida arriverà nonappena andata a buon fine la procedura di verifica.

STEP 3: il metodo di pagamento

Una volta completata la registrazione dobbiamo scegliere il metodo di pagamento con cui andremo a effettuare il nostro primo acquisto in $APT. La piattaforma ci fa scegliere tra bonifico bancario, se vogliamo operare senza commissioni aggiuntive, oppure carta d’identità. In questo caso pagheremo il sovrapprezzo tipico di tale sistema, ma saremo operativi sin da subito. Scegliendo il bonifico dovremo aspettare che le banche processino il pagamento. Sceglieremo la soluzione che meglio si adatta alle nostre necessità.

La procedura è semplice
  • STEP 4: l’acquisto di $APT

In quest’ultimo passaggio non ci rimane che selezionare la criptovaluta tra gli asset presenti a listino. Cerchiamo Aptos tra le altre criptovalute e facciamo click su Acquista. Prima di poter finalizzare l’acquisto Coinbase ci mostrerà un riepilogo dei costi che andremo a sostenere, e ci chiederà di nuovo il metodo di pagamento a noi più congeniale. Confermiamo con un click su Acquista Aptos se tutto corrisponde alle nostre aspettative, e aspettiamo qualche minuto per vedere l’asset comparire nel nostro portafoglio.

Migliori exchange per comprare Aptos

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE
www.kraken.com

Recensione Kraken

APRI UN CONTO SU KRAKEN
www.coinbase.com

Recensione Coinbase

APRI UN CONTO SU COINBASE
www.bitpanda.com

Recensione Bitpanda

APRI UN CONTO SU BITPANDA
crypto.com/exchange

Recensione Crypto.com

APRI UN CONTO SU CRYPTO.COM
www.kucoin.com/it

Recensione KuCoin

APRI UN CONTO SU KuCoin
www.okx.com/it

Recensione OKX

APRI UN CONTO SU OKX
www.binance.com

Recensione Binance

APRI UN CONTO SU BINANCE
spectrocoin.com

Recensione Spectrocoin

APRI UN CONTO SU SPECTROCOIN

Vediamo adesso quali sono i migliori exchange a cui rivolgersi per l’acquisto di Aptos. Abbiamo selezionato le piattaforme che riteniamo più affidabili, e abbiamo inserito un elenco di caratteristiche da valutare per renderci conto se la piattaforma che abbiamo di fronte può fare al caso nostro.

LISTINI: quando valutiamo un exchange dobbiamo dare uno sguardo anche al suo listino. In linea di massima più asset abbiamo a disposizione e più alta sarà la probabilità di trovarci di fronte a un’operatore solido e affidabile. Con più titoli a disposizione potremo anche costruirci un portafoglio diversificato.

SICUREZZA: il primo aspetto da considerare in assoluto. È importante che l’exchange riesca a garantirci i più alti standard di sicurezza, e che risponda alle normative attualmente in vigore. Gli operatori che abbiamo selezionato rispondono tutti egregiamente a questa voce.

COMMISSIONI: qui si apre un capitolo decisamente importante. Non vogliamo che il nostro investimento sia eroso da tassi di commissione elevati, quindi andremo a scegliere la piattaforma più conveniente sotto questo punto di vista. È importante che il prospetto dei costi sia chiaro sin da subito, e che non ci riservi sorprese in un secondo momento.

GLI STRUMENTI: le piattaforme migliori ci mettono a disposizione strumenti professionali che useremo per gestire l’investimento in profondità. Alcuni exchange ci permettono di acquistare $APT e di analizzare l’andamento dell’investimento con gli stessi strumenti usati dai professionisti.

Comprare Aptos $APT con Exchange: Pro e Contro

Ad oggi comprare $APT tramite exchange è l’unica delle possibilità che abbiamo a disposizione, in quanto non è ancora listato sulle principali piattaforme di trading. Ad ogni modo ci sono dei pro e dei contro che riguardano gli exchange, sia in via generale, sia invece in relazione alle necessità specifiche che potrebbero avere alcuni dei nostri lettori.

  • Pro dell’acquisto di $APT tramite exchange

TOKEN REALI: tramite exchange non stiamo comprando dei contratti di speculazione, ma la criptovaluta effettiva. Potremo comprare $APT e trasferirlo poi se vorremo su dei wallet esterni, senza alcun tipo di limitazione e senza dover sopportare alcun tipo rischio di controparte.

POCO SPREAD: presso gli exchange migliori potremo acquistare $APT con un basso spread tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita. È un vantaggio importante, in particolare per chi dovesse acquistarne grandi quantità.

MINIMO DI INVESTIMENTO: ci sono minimi di investimento di pochi euro. Gli exchange sono effettivamente aperti a tutti. Chiunque voglia investire anche pochi euro troverà accesso al mercato e potrà comprare $APT.

SERVIZI: i servizi offerti dai migliori exchange sono di qualità, permettono anche di mettere a rendita i token che acquistiamo (con rischio di controparte, però) e anche di accedere a servizi aggiuntivi, ad esempio per la spesa di cripto ovunque sia disponibile un POS.

UNICA VIA: Per ora gli exchange sono l’unica via che abbiamo per comprare Aptos o per investire su questo ecosistema e su questa criptovaluta. Pertanto ci piaccia o meno, sarà questo il canale che dovremo utilizzar.e

  • Contro degli exchange per comprare $APT

Ci sono anche dei contro, a nostro avviso, nell’utilizzare exchange, almeno per certe categorie di investitori .

STRUMENTI AVANZATI: per l’investimento e per l’analisi. Da qualcuno degli exchange che abbiamo elencato poco sopra sono disponibili. Tuttavia non si tratta della normalità e non sempre abbiamo strumenti dello stesso livello di quelli che troviamo sulle piattaforme di trading.

ALTRI ASSET: chi vuole gestire tramite un solo intermediario tutti i suoi investimenti potrebbe trovare problematico operare con gli exchange. In questo senso le piattaforme di trading sono più complete.

QUALITÀ PIATTAFORME: rispetto alle piattaforme professionali di trading, sono in pochi gli exchange che possono offrire la medesima qualità.

REGOLAMENTAZIONE: la vigilanza del regolatore pubblico è più stringente sulle piattaforme di trading. Sugli exchange non sempre si può dire lo stesso.

🟢PRO DEGLI EXCHANGE PER $APT ⛔ CONTRO DEGLI EXCHANGE PER $APT
Veri token Strumenti accessori scarsi
Prezzi ideali Altri asset assenti
Servizi aggiuntivi
I pro e i contro di Aptos sugli exchange

Meglio comprare $APT con exchange o fare trading CFD? Analisi vantaggi

Le differenze tra exchange e piattaforme di trading per investire su $APT sono importanti e le abbiamo già analizzate a fondo nel corso di questa nostra guida. Qui riassumeremo all’interno di una tabella le informazioni più importanti.

👜COMPRARE $APT CON EXCHANGE 📊TRADING $APT CFD
Prezzo reale Commissioni più alte
Token $APT reali Short e leva disponibili
Commissioni più modeste CFD
Non ci sono asset altri mercati Altri mercati disponibili
Analisi più scadente Piattaforme avanzate
Piattaforme non sempre al top Maggiori controlli
Conviene comprare $APT con exchange o fare trading Aptos con CFD?

Conviene investire in Aptos oggi?

Le decisioni di investimento devono essere sempre personali e devono tenere conto di quanto vogliamo investire, del nostro profilo di rischio e di quanto abbiamo già magari acquistato in precedenza. Ci sono poi ulteriori elementi che pensiamo debbano essere tenuti in debita considerazione per rispondere a questa domanda, su Aptos come su altri tipi di asset.

CRESCITA: per ora $APT e Aptos sono relativamente agli albori e avranno molta strada da fare prima di poter essere rilevanti nello spazio cripto. Ci riusciranno? Il grande entusiasmo manifestato da investitori e analisti si tradurrà poi in una crescita organica del progetto?

Bisogna fare diverse considerazioni

RISCHI: nel mondo degli investimenti ci sono sempre rischi importanti, rischi che sono anche maggiori quando parliamo del mondo delle criptovalute. Sono rischi che non dobbiamo mai dimenticare, anche quando ci stiamo accingendo ad acquistare Aptos.

ALLOCAZIONE E DIVERSIFICAZIONE: l’allocazione deve essere possibilmente studiata nei minimi particolari e possibilmente anche diversificata. No, non solo tra diverse criptovalute, ma guardando anche ad altre categorie di asset. Dovremo sempre tenendo conto: né le cripto né qualunque altra categoria di asset sono idonei per un’allocazione del 100%.

Opinioni e considerazioni finali

Aptos è uno dei progetti più interessanti per chi vuole operare sul mondo cripto. Tecnicamente avanzato, il progetto dovrà superare il bear market e confermare le aspettative che in molti nutrono verso il protocollo. A nostro avviso è e rimarrà una criptovaluta interessante e rilevante, per quanto ascrivibile al mondo delle cripto emergenti.

Teniamo conto di tutti i fattori che abbiamo analizzato nel corso di questa guida e decidiamo poi in libertà e in autonomia quali siano le nostre intenzioni su $APT. E se dovessimo optare per un acquisto, sempre meglio scegliere intermediari affidabili e sicuri come quelli che abbiamo elencato all’interno del nostro approfondimento.

FAQ – Comprare Aptos e Trading $APT: Domande e risposte

Come possiamo comprare $APT?

Possiamo scegliere se operare tramite exchange cripto oppure se operare tramite piattaforme di trading, una volta che queste avranno listato il token $APT di Aptos.

Comprare $APT è rischioso?

Tutti gli investimenti sono rischiosi in una certa misura, in particolare nel mondo delle criptovalute. I rischi vanno sempre valutati prima di acquistare qualunque criptovaluta, compresa Aptos.

Quali sono i migliori exchange per comprare $APT di Aptos?

Ci sono diversi exchange che riteniamo essere ideali per chi vuole investire su Aptos. Coinbase offre accesso al mercato cripto in un ambiente regolamentato e sicuro, così come fa anche Crypto.com.

Conviene comprare Aptos oggi?

Le considerazioni in questo senso devono essere sempre personali. Evitiamo di farci influenzare: in questa guida ci sono tutti gli elementi necessari per conoscere l’utilità di Aptos e decidere in autonomia se comprare o meno.