Continua il buon momento di criptovalute che sono legate al mondo del Web3 e alla decentralizzazione dei servizi. A brillare oggi sul mercato è Gitcoin – token fino al boom odierno quasi completamente sconosciuto- del quale parleremo nel corso di questo nostro approfondimento.

Crescita molto importante nel corso delle ultime 24 ore – che però non è l’unico aspetto interessante di questo nuovo protocollo. Per un ciclo Web3 che potrebbe superare, per durata e per interesse quanto abbiamo già visto con il mondo dei metaverse.

La nostra prima analisi di Gitcoin

Per chi vuole investire Gitcoin è disponibile già su Crypto.comvai qui per aprire un conto con 25$ di bonus esclusivo – intermediario sempre molto attento a quanto si muove a livello di seconde linee nel mondo cripto.

Possiamo utilizzarlo per accedere a centinaia di criptovalute anche emergenti – con sistemi anche per la rendita passiva come nel caso del Supercharger, dello staking e delle Mission, per guadagnar criptovalute in modo gratuito.

Boom per Gitcoin: la blockchain del Web3

Il prossimo comparto che potrebbe conquistare le luci della ribalta del mondo della blockchain? Sicuramente il mondo del Web3 – web decentralizzato che offrirà servizi, sia informativi sia funzionali – un campo di applicazione del mondo blockchain che sta effettivamente iniziando a far gola anche agli speculatori.

Gitcoin appartiene a pieno titolo a questo comparto: una blockchain nata per le community di sviluppatori – di tipo Opensource – che punta ad essere l’infrastruttura di riferimento per tutto il comparto. $GTC è il token di governance – come abbiamo già visto accadere per altri protocolli simili – che va dunque messo in staking anche per votare questioni che riguardano gli sviluppi futuri del progetto – e per ottenere reward dalla validazione dei blocchi.

Anche se circola soltanto dallo scorso maggio, il gruppo ha messo insieme già migliaia di community – si parla di più di 160.000 sviluppatori che utilizzano attivamente la piattaforma – e finanziamenti per milioni di dollari, distribuiti su oltre 1.600 progetti.

È stato il workshop della giornata di ieri che ha innescato un circolo positivo di interesse da parte degli investitori, per un protocollo che ha annunciato il secondo round di finanziamenti da 15.000$ a progetto che si trasferirà sul network.

Open source e sviluppo Web3, due forze che faranno la differenza nel futuro della blockchain

Gitcoin si trova all’intersezione di due comparti che possono fare la differenza nell’indice di penetrazione delle tecnologie in blockchain. Da un lato il Web3 – che punta ad offrire un reticolato di infrastrutture effettivamente decentralizzate e molto lontane da quanto siamo abituati ad utilizzare oggi, come i servizi commerciali più importanti offerti ad esempio da Amazon o Microsoft.

Dall’altro lato la forza dell’Open Source, il software a codice aperto che vede nella collaborazione la filosofia di sviluppo principale. E che può integrare anche in termini filosofici un mondo effettivamente decentralizzato come quello offerto da Gitcoin. Anche se la capitalizzazione di mercato è per ora bassa, noi consigliamo di guardare a $GTC con orizzonti che superino il boom di breve periodo.

Gitcoin – per chi avrà pazienza – potrebbe riservare delle grandi sorprese – sia in termini di penetrazione sul mercato, sia in termini più squisitamente finanziari.