La prima divisione nordamericana di calcio annovera oggi un centravanti d’eccezione. Si tratta di Striker6045, proviene dal Bored Ape Yacht Club e al centro di una trattativa che ha portato quasi 100 ETH nelle casse del precedente proprietario.

A gestire l’operazione troviamo Get Engaged Media, eclettica agenzia di marketing che aggiunge così Major League Soccer al novero delle sue collaborazioni di prestigio. NFT e sport ancora insieme seppur in chiave, questa volta, tra il goliardico e il promozionale.

Altro segnale della forza di questo ecosistema, sul quale possiamo investire anche tramite $APE, che possiamo trovare sulla piattaforma sicura Capital.comvai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con CAPITALE DI PROVA ILLIMITATO – intermediario che offre 476 asset cripto in totale, scelti tra i migliori del mercato.

Con 20€ possiamo passare al conto reale dopo aver testato MetaTrader 4, insieme a TradingView e al WebTrader con intelligenza artificiale. Tutti sistemi che ci permettono di operare al meglio su un comparto tecnico come quello delle criptovalute.

Bored Ape ancora sulla cresta dell’onda

Al secolo Bored Ape #6045, l’attaccante che per l’occasione cambia il suo nome in Striker6045 farà il suo esordio nella massima divisione di calcio nordamericana in occasione dei prossimi All-Star Game a firma MLS. Appuntamento al prossimo 10 agosto per saggiare le qualità del centravanti NFT in un incontro che seppur virtuale si annuncia già popolarissimo.

Con ogni probabilità gli appassionati di calcio, quello giocato (e possibilmente europeo, nda) troveranno poco interessante la notizia, che ha un sapore decisamente commerciale e che poco sa di tacchetti, curva e spogliatoio. Gli appassionati di calciomercato troveranno invece curiosa la trattativa che ha portato Striker in MLS, con il giocatore venduto per 100 Ethereum, mentre il precedente proprietario l’aveva comprato per 8,45 $ETH quando ancora si faceva chiamare Bored Ape #6045.

Una partecipazione davvero curiosa

Un affare, su questo non ci piove. Il fortunato ex-proprietario ha capitalizzato il suo asset nel migliore dei modi, trovandosi nel posto giusto e al momento giusto. questione di fortuna? Probabilmente anche: considerando la popolarità che metaverso e fan token possono vantare nel mondo del calcio, dobbiamo considerare il caso come un colpo di… tacco, più che di fortuna. Un altro segnale che potrebbe ripercuotersi anche su Apecoin – che è il token ufficiale dell’ecosistema.

Dello sport, dei NFT e di altri demoni

Qualcuno s’è mosso nel modo giusto e al momento giusto, per capitalizzare il valore di un Non Fungible Token che agli occhi dei tifosi veri ha il sapore del nulla cosmico, ma siamo certi che lega e società saranno di ben altro avviso.

La Major League Soccer richiama più di qualsiasi altro campionato il pubblico della generazione Y: tifosi cresciuti a pane, blockchain e calcio, anzi football. L’operazione Striker6045 si inserisce quindi in un contesto commercialmente più che appetibile, per le aziende che cercano di massimizzare dalla presenza mediatica in eventi come gli All-Star Game, che siano di calcio o altri sport come baseball poco importa.

Negli States in particolare, nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si vende. E quando di mezzo c’è la passione per uno sport capace di riunire milioni di appassionati, il gioco si fa semplice. E per sport si intende qualsiasi sport, purché popolare. Di esempi non se ne contano più: dall’hockey su ghiaccio al basket, con Magic Johnson che celebra i leggendari lustri con una collezione NFT a lui dedicata.

Il calcio, che è lo sport più amato al mondo, ha conosciuto in America una crescente popolarità, fino ad attrarre interesse e investimenti di Socios.com, tanto per fare un nome illustre. Il caso Striker6045 va letto quindi sotto questa luce, e con buona pace di chi preferisce il calcio vero, si tratta dell’ennesima notizia che testimonia come i NFT siano locomotiva per il comparto ai tempi del bear market.