In questa situazione di mercato un po’ complessa per il mondo delle criptovalute, Ripple (RXP) è uno dei token che sta perfomando meglio. Al prezzo attuale di 0,5035$ dal supporto toccato il 28 Settembre sta segnando una salita del 23%. Inoltre risulta anche il migliore token della Top Ten per market cap sull’arco degli ultimi sette giorni.

Indice pagina

L’attesa per la sentenza fa bene a Ripple

La vita di Ripple, in molti sanno, che da più di 2 anni è caratterizzata dalla vicenda giudiziaria che contrappone Ripple Lab alla SEC (Securities and Exchange Commission). A fine Settembre entrambi i contendenti hanno fatto richiesta di giudizio sommario al Tribunale distrettuale di New York. Questa mossa fa presagire una sentenza rapida, ed in base alle prove presentate il mercato sembra scommettere su una vittoria di Ripple.

Il prezzo lentamente continua a salire

Ripple (XRP) – Weekly

Sul grafico weekly, possiamo vedere il movimento che ha fattoRipple, in questi ultimi mesi estivi quando la volatilità è andata a calare con il prezzo in compressione. Il 22 Settembre ha avuto un’esplosione rialzista, con la diffusione della notizia della richiesta di andare a sentenza. Nel nostro articolo del 20 Settembre, Analisi prezzi di Ripple | Continua la congestione da Giugno, avevamo segnalato la compressione di volatilità che spesso porta a spike rialzisti. Ovviamente non avevamo un inside su questa news, però spesso i grafici parlano una loro lingua, che sta a noi provare ad interpretarla.

Il primo obiettivo 0,60/61$

Sempre da questo grafico, possiamo cogliere che la prima area di arrivo, nonché resistenza di Ripple, in area 0,61$. Qui abbiamo una serie di elementi di attrazione, ma anche di resistenza per il prezzo. Il 50% di Fibonacci del primo vettore utile, che parte da 0,9169$ fino ai minimi a 0,2870$. Inoltre passa anche la media mobile (Sma50) nonché la fan di Fibonacci discendente, che parte dal vettore principale dai massimi a 1,92$ fino ai minimi già citati.

Tagliando il tempo e scendendo su un grafico 4H, possiamo entrare nel dettaglio. Dallo spike rialzista partito sulla news, Ripple aveva ritracciato fino al supporto che avevamo indicato e poi è ripartito, mettendo a segno quel 23% di rialzo al prezzo attuale di 0,5218$. Adesso il prezzo di XRP sta combattendo in quella area evidenziata in rosso, che deve essere superata con almeno un paio di chiusure di candele daily.

Nelle ultime ore XRP ha ceduto

Ripple (XRP) – 4H

Resistenze e supporti di Ripple

Nelle ultime ore possiamo vedere che la resistenza ha avuto il sopravvento, ed XRP ha iniziato a virare al ribasso, avvicinandosi al supporto, in area 0,48$. Questo livello evidenziato sul grafico, è dato dal 50% di Fibonacci, del vettore attivo, che parte dai minimi a 0,4173$ fino al massimo relativo toccato a 0,5846$. Una discesa sotto 0,48$ porterà il prezzo verso il supporto precedente in area 0,42$, da dove era partito l’ultimo rimbalzo.

Nella giornata di domenica 9 Ottobre, vediamo che il prezzo ha fatto un massimo a 0,5486$ per poi ritracciare parzialmente, ma chiudendo il daily a 0,532$. Altro passaggio per l’avvicinamento alla resistenza a 0,60/61$ sarà la rottura con chiusura daily sopra i massimi delle spike rialzista del 22 Settembre a 0,5587$. Tuttavia le resistenze potrebbero avere poco senso in caso di un giudizio favorevole a Ripple. Ciò potrebbe dargli una spinta rialzista che polverizza le resistenze e sprigiona la magnitudo del prezzo accumulata in questi mesi, facendolo schizzare verso 0,90 – 1$, con una crescita di circa l’80% dai prezzi attuali.