Una breve lettera ai dipendenti per cercare di calmare le acque dopo una serie di attacchi frontali al suo exchange. Parliamo di CZ, leader di Binance, che successivamente al crollo di FTX – per il quale alcuni continuano ad attribuirgli responsabilità che ad avviso di chi scrive non ha – si trova in una posizione relativamente scomoda.

Posizione scomoda, sotto l’attacco anche da parte di diversi interni al mondo cripto, che però il leader di Binance sta provando a gestire, anche con una lettera tesa a rassicurare i propri dipendenti. Tutto questo mentre il token del gruppo $BNB, è tra quelli con le peggiori performance.

Nulla di nuovo: conseguenze tipiche del FUD, delle quali qualcuno approfitterà anche per cercare di ingrandire le proprie riserve. Possiamo trovare $BNB anche su eTorovai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con il TOP degli STRUMENTI DI TRADING – per un intermediario che offre 78+ cripto asset e un contesto unico per fare trading anche di breve periodo.

Soltanto tramite eToro abbiamo infatti accesso al mondo del CopyTrader, sistema che permette la copia dei trader più di successo e anche di spiare nei loro portafogli. Con gli Smart Portfolios possiamo investire anche in panieri cripto assortiti in stile ETF ma senza commissioni aggiuntive. Bastano 50$ per passare poi ad un conto reale.

Binance sotto attacco: CZ scrive ai dipendenti

Una lettera relativamente breve, che il leader di Binance ha indirizzato ai suoi dipendenti anche per fare chiarezza sul contenuto di certi articoli, in larga parte provenienti dalla stampa mainstream.

Team: forse avete letto alcune delle ultime notizie che riguardano Binance. L’effetto contagio derivante dall’implosione di FTX ha innescato esami più attenti e domande piuttosto dure. La buona notizia è che, anche se le storie che circolano sui giornali non sempre lo riflettono, possiamo rispondere alle domande che fanno al nostro business.

E ha poi continuato:

Ad esempio, nonostante le notizie odierne che riguardano i prelievi, siamo in una posizione finanziaria forte. Spesso processiamo più di 1 miliardo in depositi o prelievi su base giornaliera. Non è nulla di insolito. Tutti gli asset degli utenti sono coperti 1:1 e la struttura di capitale di Binance è priva di debiti. Manteniamo gli hot wallet per essere sicuri di avere sempre denaro a sufficienza per rispondere alle richieste di prelievo e andiamo a riempirli in accordo con queste.

Per quanto riguarda invece la notizia, ormai passata in secondo piano in quanto il problema è stato risolto, che riguarda il blocco dei prelievi in USDC:

Per quanto riguarda la vicenda del blocco temporaneo dei prelievi in USDC, dato che convertiamo automaticamente USDC in BUSDC per avere liquidità maggiore, in genere deteniamo depositi in USDC per le richieste di prelievo future. Nel caso di oggi [due giorni fa, NDR] , molte persone hanon depositato in BUSD o USDT per prelevare in USDC. Quando questo accade, abbiamo bisogno di effettuare conversioni. I nostri canali di conversione sono poco maneggevoli. Dobbiamo infatti passare da una banca di New York in USD, cosa che è lenta. Miglioreremo questo processo in futuro.

Concludendo poi:

Con tutto quello che sta succedendo, sappiamo di trovarci nel mezzo di un momento storico per le cripto. Siatene certi: questa organizzazione è stata costruita per durare. Fino a quando continueremo ad offrire ai nostri clienti il miglior servizio, la migliore esperienza d’uso e un ambiente di trading privo di ostacoli – Binance potrà sopravvivere qualunque inverno cripto. Mentre ci aspettiamo che i prossimi mesi saranno accidentati, supereremo questo periodo – e saremo più forti per averlo attraversato. Come sempre sono grato a tutti voi per l’incredibile impegno e duro lavoro e sono orgoglioso di questo incredibile business che abbiamo costruito insieme. CZ.

Chiamata alle armi per tranquillizzare tutti: funzionerà?

Siamo stati tra i primi al mondo nel cercare di analizzare in dettaglio le accuse che vengono mosse verso Binance, trovandole talvolta decisamente fuori luogo, come quelle mosse ieri da Kevin O’Leary di fronte al Senato USA.

Combattere il FUD? SI potrà fare solo con i fatti

Binance finirà per rivestire ancora per qualche tempo il ruolo del nemico designato dalle istituzioni, cosa che comporterà altri attacchi da parte di una certa stampa. Sarà, come ha detto CZ, un periodo difficile per tutto il comparto, al quale si dovrà rispondere, ancora una volta, con i fatti.