Negli ultimi giorni sta tornando il verde sulle crypto. Anche Ethereum (ETH) sta facendo una bella reazione, ed attualmente segna 1386$, con un guadagno nelle ultime 34 ore del 7%, che lo riporta in verde anche sugli ultimi sette giorni, con un +2,4%.

Il Merge è stato l’evento che ha caratterizzato la vita di Ethereum, negli ultimi mesi. Oggi è da classificare come uno momento storico, ma non so se fra alcuni decenni o solo qualche anno, le persone lo ricorderanno o semplicemente considereranno la Proof of Stake come un dato acquisito, sui cui lavora la sua blockchain. Oggi sappiamo che ETH sarà più green ed ecologico, più scalabile, più democratico e con meno barriere per la partecipazione.

Indice pagina

Appena avvenuto il Merge, Ethereum ha girato

Dopo poche ore dal Merge, Ethereum è sceso ed è ancora sotto di circa un -15%. Ad onor del vero, quel giorno la discesa ha riguardato tutto il comporto delle criprovalute, nonché i mercati tradizionali, che furono colpiti dall’aumento dei tassi della Fed ed altri problemi inflattivi.

Ethereum – Daily

Nel nostro articolo del 22 Settembre, Ethereum: analisi prezzi | ETH nella notte è arrivato al primo supporto, segnalavamo, con queste parole, che dopo il break ribassista di 1450$, – Il primo livello supportivo statico, che possiamo individuare, l’abbiamo dove passa la trend line blu a 1240$.

Dal grafico daily, riportato sopra, possiamo vedere che il prezzo di ETH si è fermato proprio sui 1240$, con un minimo rapidissimo a 1220$. I giorni successivi, ha tradato poco sopra il livello supportivo, senza più romperlo, per poi partire al rialzo nella giornata di ieri.

Ha rotto la prima resistenza

Ethereum poche ora fa, ha rotto la prima resistenza intermedia, anch’essa indicata nel nostro articolo e ben visibile sul seguente grafico 1H, dicevamo – se mantiene questi minimi (al momento è ancora difficile valutarlo), ha la probabilità statistica di arrivare al 38.2 di Fiboancci a 1438$, anche se prima c’è una resistenza intermedia a 1338$. Mentre il livello principale da rompere per ripartire l’abbiamo a 1500/10$. Quando scritto 6 giorni fa è tutt’ora valido.

I livelli di resistenza superiori di Ethereum

Ethereum – 1H

Adesso dobbiamo fare riferimento al vettore ribassista, che parte dai massimi di inizio Settembre a 1793$ fino ai minimi successivi post Merge a 1220$. Con l’utilizzo di Fibonacci, individuiamo il 38.2 che passa a 1438/40$ dove ETH si sta dirigendo in queste ore. Ricordo che, all’interno di un vettore il 38.2, viene ad essere raggiunto nell’80% dei casi. Inoltre è da notare, che è stata anche rotta al rialzo la diagonal fan discendente.

Il livello successivo che dovrà essere preso e che dovrebbe far da maggior resistenza è dato dal 50% del vettore e passa in area 1500$, che è anche un importante numero tondo. Se Ethereum romperà i 1500$ allora potrà iniziare a ripuntare verso i massimi tra 1730 -1740$ che avevano fatto da resistenza ad inizio Settembre.

Mentre a livello di supporto resta fondamentale il livello dove si è appoggiato a 1240 -1220$. Inoltre a 1215$ passa un’interessante PoC volumetrico, che ha contribuito all’attuale rimbalzo.

Alcuni dubbi sui benefici del Merge

Se da un lato abbiamo gli entusiasti del Merge, dall’altra abbiamo anche alcune voci fuori dal coro, che manifestano perplessità. Per il CEO di Swan Bitcoin, il Merge renderà Ethereum sempre più irrilevante, fino ad uccidere completamente il network. Per altri il momento è stato sbagliato, poiché molte aree del pianeta stanno subendo una grave carenza di energia, con il Merge l’utenza diverrà meno attenta alle questioni ambientali.