Charles Hoskinson, il leader di Cardano, non è assolutamente nuovo a pareri impopolari e che fanno discutere tanto la sua community di riferimento, quanto invece le altre community che compongono il complesso mondo delle criptovalute. Questa volta, o forse sarebbe il caso di dire ancora una volta, obiettivo dei suoi strali è Solana, che a suo avviso dovrebbe e potrebbe diventare una sidechain di Cardano.

Opinione che è stata espressa all’interno di uno dei suoi consueti video AMA durante i quali spiega i suoi punti di vista e risponde anche alle domande del pubblico, sempre piuttosto numeroso.

Può essere davvero questa una soluzione per Solana, il cui futuro ha un certo grado di incertezza a causa della debacle di FTX? Possiamo trovare entrambi gli asset, tanto $ADA quanto $SOL da eTorovai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con funzioni PRO incluse – intermediario che ci permette di investire su 78+ criptovalute, comprese le due che sono oggetto di questa notizia.

Sempre all’interno di quanto viene offerto da eToro troviamo un sistema di trading automatico, il CopyTrader, che permette di investire copiando i trader che hanno ottenuto i migliori risultati. Così come abbiamo anche gli Smart Portfolios per investire su panieri cripto tematici e assortiti. 50$ di investimento minimo in cripto o in altri asset possiamo ottenere il passaggio al conto reale.

Charles Hoskinson: Solana diventi una sidechain di Cardano

Non è la prima volta che Charles Hoskinson lancia frecciate all’indirizzo di Solana, progetto caduto in disgrazia recentemente a causa del suo legame, piuttosto stretto, con FTX. Questa volta però il parere del leader di Cardano sembrerebbe essere più articolato e si è sviluppato in due blocchi distinti ma consequenziali.

Sono 6 anni che discutiamo e pensiamo a queste soluzioni, e spingiamo il concetto secondo il quale avremo una chain principale e una famiglia di sidechain e ciascuna di queste farà una cosa diversa. E il modello di sidechain di Cardano è quello secondo il quale quando una sidechain arriva e si collega con Cardano, quella sidechain diventa partner della chain principale. La chain principale offre sicurezza, infrastruttura, ecosistema e liquidità.

E ha poi aggiunto:

Ad esempio si potrebbe prendere Solana, rimpiazzare l’algoritmo di consenso con qualcosa di 25 volte più veloce e che non fallisca di continuo [il riferimento è agli stop frequenti del network di Solana, NDR], renderla una sidechain di Cardano. Solana a questo punto pagherebbe gli holder di $ADA (probabilmente una quantità minore di quanto pagano adesso). Non dovranno più preoccuparsi della sicurezza e tutte quelle Dapp che si sposteranno avranno maggiore affidabilità e sicurezza.

Charles Hopkinson… ci riprova

Non è la prima volta che Charles Hoskinson fa certe proposte

Qualche settimana fa era stato oggetto della medesima offerta anche Dogecoin, che sempre secondo il leader di Cardano sarebbe potuto diventare un ecosistema in sidechain.

Tentativo di farsi pubblicità, di sconvolgere l’opinione delle community collegate a questi progetti oppure proposte serie? Fateci sapere la vostra, anche se siete appassionati di Solana. Quella descritta da Charles Hoskinson potrebbe essere davvero una soluzione?